Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da s...

Incentivi 2022, i dettagli in via di definizione

Gli incentivi 2022 sono quasi pronti, mancano gli ultimi dettagli su fasce di prezzo e inquinamento: saranno destinati 700 milioni nel 2022.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 22/03/2022 alle 15:00

Dopo settimane di richieste da parte delle associazioni di consumatori e di produttori di auto, finalmente sono in via di definizione i nuovi incentivi 2022 per il settore automobilistico: dopo l’annuncio ufficiale del 18 febbraio e la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale lo scorso 1° marzo, oggi siamo arrivati alla fase di definizione dei requisiti necessari per accedere agli incentivi, ed entro un paio di settimane dovremmo avere tutti i dettagli definitivi.

Il Dpcm ha messo a disposizione dei consumatori 700 milioni di euro (cifra che è già stata bloccata anche per i prossimi anni) mentre nel periodo che va dal 2023 al 2030 sono stati stanziati 300 milioni all’anno per supportare la riconversione ecologica dell’industria.

I 700 milioni stanziati dal Decreto saranno ripartiti su 4 categorie di veicoli: per la fascia di emissioni che va da 0 a 20 grammi di CO2 per km percorso – quella che comprende tutte le auto elettriche – sono stati stanziati 250 milioni, e altrettanti sono stati destinati alla fascia 21-60 g/km che riguarda le auto ibride plug-in. La fascia che comprende le auto full hybrid e mild hybrid, oltre ai motori benzina e ai diesel, che va da 61 a 135 g di CO2 per km, riceve invece 170 milioni. Gli ultimi 30 milioni sono invece destinati al mercato delle due ruote elettriche, scooter o moto.

fiat-500e-157736.jpg

Gli incentivi saranno disponibili per le persone fisiche e per le sole aziende che si occupano di car sharing (che avranno comunque ulteriori obblighi da rispettare), mentre non saranno disponibili per aziende di alti settori. Per la fascia 61-135 g/km è previsto l’obbligo di rottamazione per poter accedere agli incentivi, mentre sulle altre fasce è previsto un doppio contributo anche per chi non ha un’auto da rottamare: si prevede un contributo di 2000 euro con rottamazione obbligatoria per la fascia 61-135 g/km, per la fascia 21-60 sono previsti 2000 euro senza rottamazione e 4000 euro con rottamazione, e infine per la fascia 0-20 il contributo sarà di 4000 euro senza rottamazione e 6000 euro con rottamazione.

Scendono anche le soglie di prezzo per accedere agli incentivi: per la fascia 0-20 il valore dell’auto scende da 50 a 35 mila euro, nella fascia da 21 a 60 scende da 50 a 45 mila euro, e nella fascia 61-135 si passa da 40 a 35 mila euro; con questa modifica, per accedere agli incentivi il prezzo massimo di acquisto di un’auto elettrica non può superare i 42.700 euro comprensivi di accessori, IVA e Ipt esclusi. Ciò significa tagliare fuori una gran parte delle auto elettriche più recenti come la BMW i4, la Hyundai Ioniq 5, la KIA EV6, la Volkswagen ID.4 e tante altre.

Entro la fine del mese di marzo si dovrebbero definire tutti i dettagli, e solo allora i tecnici potranno lavorare alla piattaforma digitale dedicata alla richiesta dell’incentivo da parte dei concessionari.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #3
    Questa è la tech che salverà le schede video da 8GB
  • #4
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #5
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #6
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
51
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.