Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica? Quanta potenza serve per una wallbox domestica?...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

La frenata assistita che ti salva il paraurti e la vita

Le autovetture dotate di sistemi per la frenata assistita in caso di impatto imminente non sono certo una novità, eppure si tratta di una funzionalità ancora in via di diffusione. L'ente americano per la sicurezza sulle strade sottolinea in una ricerca l'utilità di questa tecnologia.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Pasquale Macrì

a cura di Pasquale Macrì

Pubblicato il 28/01/2016 alle 18:51

Colonna interminabile, semaforo rosso "improvviso", un attimo di distrazione e ci si ritrova francobollati al paraurti posteriore della vettura che precede. I sistemi di frenata automatica installati in molte auto, spesso quelle di fascia più alta ma ora sempre più diffusi anche sulle utilitarie,  possono evitare questo spiacevole evento perché in grado di fermarsi in autonomia.

Se la macchina rileva una distanza di sicurezza non adeguata e un tamponamento imminente, essa inizia a frenare gradualmente fino a fermarsi o comunque tirare in ballo l'intervento del guidatore. Secondo una ricerca basata sul sistema Volvo City Safety ed effettuata dall'ente americano per la sicurezza stradale, le vetture dotate di questa tecnologia sono in grado di ridurre l'incidenza di questi scontri fino al 39%. Un valore che arriva al 42% in meno per quanto riguarda gli incidenti dove si verificano danni alle persone.

Volvo

Esistono anche auto che hanno un avviso di collisione ma senza frenata assistita: in quel caso i dati sulla riduzione degli incidenti sono trascurabili, poiché finché si procede lentamente è un conto, ma quando si va ad alte velocità può risultare difficile schivare un impatto.

Sia chiaro, la frenata automatica non scongiura un tamponamento al 100%, il guidatore deve sempre tenere gli occhi sulla strada e deve mettersi in auto solo quando in condizioni ottimali. Tuttavia, i risultati confortanti scaturiti da questo test hanno spinto Volvo, una delle case automobilistiche più all'avanguardia sui sistemi di sicurezza sia attivi che passivi, a spingere al massimo sul progetto Vision 2020. L'intenzione è dotare ogni vettura della casa svedese di un sistema di "collision warning" e "autobrake system" per garantire la massima sicurezza.

Chissà se anche altri produttori si uniranno alla visione di Volvo per garantire una sostanziale riduzione dei tamponamenti in città e non solo. 

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #4
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    PlayStation 6 avrà un approccio diverso, ecco cosa cambierà
Articolo 1 di 3
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.