Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto...
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva...

La nuova Porsche Macan elettrica sfrutterà la piattaforma PPE

La piattaforma PPE sarà il cuore della nuova Porsche Macan elettrica, che si discosterà dal progetto Artemis di Bentley e Audi.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 12/01/2022 alle 15:00

Qualche anno fa in pochi avrebbero immaginato che Porsche potesse diventare così in fretta un player importante sul mercato della mobilità elettrica, ma il successo della Porsche Taycan e della successiva Porsche Taycan Cross Turismo hanno fatto cambiare idea a molti di noi; nel futuro elettrico di Porsche c’è anche la nuova Macan, che sarà proposta anche in una versione a 0 emissioni e sarà realizzata sulla piattaforma PPE.

La nuova piattaforma PPE è stata sviluppata in collaborazione con Audi, e sarà utilizzata per un gran numero di modelli proposti sotto entrambi i marchi coinvolti; rappresenta una novità da non sottovalutare, rispetto ai modelli di Taycan che sono stati realizzati sulla piattaforma Artemis, sviluppata in collaborazione con Audi e Bentley. Il progetto Artemis era stato pensato per concentrarsi sullo sviluppo di soluzioni di guida autonome, un aspetto che ad oggi a Porsche evidentemente non sembra così importante, e da qui la scelta di cambiare piattaforma.

porsche-taycan-4s-199200.jpg

I piani alti di Porsche non considerano la guida autonoma una funzionalità pronta a fare il suo debutto sul mercato – e con ragione oserei dire, viste le grandi difficoltà riscontrate da Tesla nello sviluppo di Full Self-Driving – pertanto la nuova Macan elettrica dovrà concentrarsi di più sul piacere di guida, un aspetto che in casa Porsche non può certo passare in secondo piano. Questa decisione sposta anche i piani a livello di produzione, dato che la nuova Porsche Macan elettrica vedrà la luce dalla fabbrica di Lipsia, anziché da quella di Hannover dove nascono le Taycan: anche in questo caso, la decisione ha forti ripercussioni economiche – Porsche dovrà coprire circa 100 milioni di euro di mancata produzione – che però potrebbero pareggiarsi molto presto, non appena inizierà la produzione del nuovo, attesissimo, furgoncino elettrico Volkswagen ID.Buzz.

Il progetto Artemis continuerà su una linea parallela e porterà alla nascita di 2 ammiraglie a marchio Audi e Bentley, mentre Porsche lavorerà a una soluzione interamente personalizzata.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    6 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Apple ha letto i vostri commenti furiosi e fa marcia indietro
  • #5
    Il 97% dei call center cerca di truffarti, ecco come fa
  • #6
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
Articolo 1 di 5
Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Mazda conferma due auto sportive: la nuova MX-5 e un modello più grande basato sulla Iconic SP con motore rotativo per soddisfare ogni esigenza di guida
Immagine di Mazda riporta il motore rotativo su di una sportiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Volkswagen riprogetta i cruscotti integrando controlli fisici dopo le critiche per l'eccessiva digitalizzazione dei modelli attuali
Immagine di Volkswagen lo promette: tornano i pulsanti fisici in auto
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
VW ID.3 Pro S: l'elettrica per viaggiare. Grande autonomia (circa 500km), agile e divertente da guidare. Interni hi-tech, ma con qualche rinuncia
Immagine di Volkswagen ID.3, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
Diversi produttori di auto sembrano voler abbandonare il piano di integrazione del nuovo CarPlay Ultra di Apple. Perché? Interessi economici...
Immagine di Alcuni costruttori voltano le spalle ad Apple CarPlay Ultra
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Il Toro deposita istanza per nominare una hypercar inedita che debutterà al prestigioso evento automobilistico di Pebble Beach
Immagine di Una nuova Lamborghini potrebbe essere presto svelata
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.