Mazda2 Full Hybrid si aggiorna, ecco cosa cambia

La piccola di casa Mazda migliora nello stile e nella dotazione, con un aggiornamento di metà ciclo vita.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La nuova Mazda2 Hybrid si presenta con una serie di aggiornamenti in vista del nuovo anno, con una leggera revisione del design che mira a differenziarsi ulteriormente dalla sua controparte, la Toyota Yaris, e nuove opzioni di allestimento e dotazioni.

Sul fronte della meccanica, non ci sono cambiamenti significativi, con il mantenimento del sistema full hybrid composto da un motore benzina da 1.5 litri e un motore elettrico, che produce complessivamente 115 CV. Propulsore che abbiamo potuto testare, per un lungo periodo, in questa prova.

Iniziamo con le modifiche esterne, che sono il punto focale del restyling a metà ciclo della Mazda2 Hybrid. I designer hanno apportato leggere modifiche al design esterno, aggiornando alcuni dettagli per evitare che la vettura somigli troppo alla Toyota Yaris dalla quale deriva. Ad esempio, il paraurti anteriore è stato ridisegnato per integrare una parte inferiore verniciata che crea un effetto visivo distintivo, con anche la mascherina che ha ricevuto un restyling. Anche nella parte posteriore della vettura si notano modifiche, con linee del paraurti più definite e un portellone che si integra perfettamente con il resto della carrozzeria, mantenendo una uniformità di colore.

Un'altra novità significativa per la Mazda2 Hybrid riguarda la gamma di allestimenti. Ora, per il mercato europeo, compresa l'Italia, sono disponibili nuove versioni con nomi che richiamano quelli delle vetture di casa Mazda: Prime, Centre, Exclusive, Homura e Homura Plus.

L'allestimento Prime offre di serie caratteristiche come il sistema keyless, le porte USB-C e la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. L'allestimento Centre aggiunge un sistema audio potenziato, mentre l'allestimento Exclusive include specchietti laterali ripiegabili elettricamente, cerchi in lega da 16 pollici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, un sensore per l'angolo cieco e assistenza al parcheggio.

L'allestimento Homura parte dalla base dell'Exclusive, arricchendolo ulteriormente con fari full LED, cerchi in lega da 17 pollici e un sofisticato sistema di climatizzazione automatico bi-zona.

Per quanto riguarda l'allestimento Homura Plus, va oltre, sostituendo il display del sistema di infotainment standard da 9 pollici con un ampio schermo da 10,5 pollici e aggiungendo un tetto apribile panoramico in vetro per un'esperienza di guida ancora più completa e confortevole.