Mercedes-AMG EQE: la berlina sportiva a zero emissioni è pronta al debutto

La nuova Mercedes-AMG EQE è pronta per il debutto ufficiale, in programma il 16 febbraio, ecco le possibili specifiche

Avatar di Davide Raia

a cura di Davide Raia

La gamma elettrica di Mercedes si prepara a registrare un importante aggiornamento con il debutto della nuova Mercedes-AMG EQE. Si tratta dell'evoluzione sportiva della Mercedes EQE, modello svellato dalla casa tedesca lo scorso anno, in occasione del Salone dell'auto di Monaco e a tutti gli effetti identificato come una sorella più piccola dell'ammiraglia elettrica dell'azienda, la Mercedes EQS.

Il debutto ufficiale della nuova Mercedes-AMG EQE è fissato per la giornata di domani, 16 febbraio. La conferma è arrivata direttamente dai canali social di Mercedes-AMG che hanno rilasciato anche un video teaser del nuovo modello oramai ad un paso dal debutto ufficiale. Il teaser in questione, che alleghiamo qui di sotto nel post di Twitter di qualche ora fa, svela anche alcuni dettagli estetici sul progetto della EQE sportiva con personalizzazione AMG: dal video possiamo scorgere elementi distintivi come la griglia del radiatore Black Panel, o i nuovi cerchi in lega che coprono l'impianto frenante con dischi carboceramici e pinze dei freni di un colore giallo vivo. A livello aerodinamico non ci saranno grandi miglioramenti, perché la EQE ha già in partenza un coefficiente aerodinamico molto basso, di appena 0,22.

Nelle prossime ore scopriremo quali saranno le caratteristiche tecniche della nuova Mercedes-AMG EQE. Il modello, di certo, punterà sulla massima sportività, come la versione AMG della EQS, e dovrebbe poter contare su di un sistema composto da almeno due motori elettrici (come confermato anche dal badge 4MATIC+ che anticipa una soluzione con un motore per asse). In passato, AMG aveva anticipato la possibilità di realizzare una variante sportiva da oltre 600 CV, più del doppio della EQE attuale che si ferma a poco meno di 300 CV.

Ricordiamo che, in futuro, la Mercedes EQE arriverà anche in versione SUV. Anche questo modello riceverà il trattamento AMG e verrà proposto in una veste sportiva. Per ora, quindi, non ci resta che attendere la presentazione ufficiale per saperne di più.