Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Fai Telepass Sempre oggi e ottieni 1 anno gratis e 50% di sconto sui pedaggi! Fai Telepass Sempre oggi e ottieni 1 anno gratis e 50% di sc...
Immagine di Veicoli connessi, il 5G si estende dallo spazio Veicoli connessi, il 5G si estende dallo spazio...

Mercedes svilupperà auto termiche sulle piattaforme elettriche

La piattaforma Mercedes-Benz MMA, pensata per auto elettriche, sarà declinata anche per motori termici in alcuni mercati.

Advertisement

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 04/05/2022 alle 16:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L’avvento della mobilità elettrica sta apportando grandi cambiamenti all’industria automobilistica, che per la prima volta dopo tanti anni si trova a dover rivoluzionare a livello tecnico le proprie auto, ridisegnando le piattaforme su cui si basano così da sposarsi al meglio con batterie agli ioni di litio e motori elettrici. Da questo punto di vista Mercedes-Benz sta già dimostrando ottime capacità di progettazione, tanto che molto presto la compagnia si metterà a progettare personalmente i propri powertrain.

Di recente Mercedes-Benz ha stupito tutti, riuscendo a percorrere più di 1000 km con una sola carica a bordo del concept EQXX, ma anche le proposte già presenti sul mercato hanno dimostrato ottime capacità in fatto di autonomia; per questi motivi non ci sorprende scoprire che in futuro Mercedes-Benz adatterà le proprie piattaforme per auto elettriche ad auto a combustione interna, anziché fare il contrario come avviene ancora oggi.

mercedes-benz-vision-eqxx-207122.jpg

La notizia è stata diffusa da Motor1, e proviene da un’intervista rilasciata da Christoph Starzynski, vicepresidente della sezione sviluppo di auto elettriche: parlando della piattaforma MMA, progettata per veicoli elettrici di dimensioni contenute, Starzynski ha confermato che in futuro la piattaforma sarà adattata per ospitare motori diesel e benzina, da vendere su quei mercati dove saranno ancora richiesti.

“La piattaforma sarà progettata per auto elettriche ma non sarà esclusiva per auto elettriche, e stavolta il compromesso sarà nei confronti dei motori termici, e non di quelli elettrici.”

La piattaforma MMA di Mercedes-Benz debutterà nel 2024 su un modello comparabile all’attuale Classe A.

Mercedes-Benz non è l’unica ad aver pensato a questo approccio, e anche BMW dovrebbe proporre qualcosa di simile in futuro: la piattaforma Neue Klasse, attesa nel 2025, sarà infatti in grado di dare vita anche a veicoli spinti da motori termici, oltre che a quelli elettrici.

Vista la grande varietà di regolamenti e divieti in giro per il mondo, avere una piattaforma in grado di adattarsi a diversi tipi di alimentazione sarà fondamentale per lavorare in modo agile.

Fonte dell'articolo: carbuzz.com

Le notizie più lette

#1
NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?
3

Hardware

NordVPN vs ExpressVPN: qual è la migliore?

#2
Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon
1

Business

Microsoft fa qualcosa di utile per Windows, arriva Sysmon

#3
Netflix sul caso HBO Max: “Se costa troppo, via con un click”
3

Altri temi

Netflix sul caso HBO Max: “Se costa troppo, via con un click”

#4
Una trasformazione proibita potrebbe riscrivere la fisica

Scienze

Una trasformazione proibita potrebbe riscrivere la fisica

#5
La “cura miracolosa” funziona solo danneggiando le cellule
1

Scienze

La “cura miracolosa” funziona solo danneggiando le cellule

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Fai Telepass Sempre oggi e ottieni 1 anno gratis e 50% di sconto sui pedaggi!

Automotive

Fai Telepass Sempre oggi e ottieni 1 anno gratis e 50% di sconto sui pedaggi!

Di Dario De Vita
Ultima chiamata per le bici elettriche Fiido! Approfitta di 100€ di sconto extra

Automotive

Ultima chiamata per le bici elettriche Fiido! Approfitta di 100€ di sconto extra

Di Dario De Vita
Veicoli connessi, il 5G si estende dallo spazio

Automotive

Veicoli connessi, il 5G si estende dallo spazio

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.