Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono ...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Nasce Temerario, la nuova supercar ibrida da 920 cavalli di Lamborghini

Erede della Huracan, la nuova Temerario è un V8 biturbo da 10.000 giri e 920 CV totali grazie, anche, all'elettrificazione.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 19/08/2024 alle 08:49

La Lamborghini ha presentato la nuova Temerario, una supercar ibrida plug-in che sostituisce la Huracan nella gamma del marchio di Sant'Agata Bolognese. Con una potenza totale di 920 CV, la vettura può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi e raggiungere una velocità massima di oltre 340 km/h.

La Temerario rappresenta un importante passo avanti per Lamborghini nel campo dell'elettrificazione. È la seconda vettura ibrida plug-in del marchio dopo la Revuelto e introduce un nuovo powertrain che combina un motore V8 biturbo da 4 litri con tre motori elettrici. Questa soluzione tecnica permette di ottenere prestazioni eccezionali mantenendo la possibilità di viaggiare in modalità completamente elettrica per brevi tratti.

Immagine id 31183

Il cuore della Temerario è il nuovo motore V8 biturbo da 4 litri, progettato interamente a Sant'Agata Bolognese. Questo propulsore è in grado di erogare da solo 800 CV e 730 Nm di coppia, raggiungendo un regime massimo di 10.000 giri/min. Ad esso si affiancano tre motori elettrici a flusso assiale da 150 CV ciascuno, uno posizionato tra il V8 e il cambio a doppia frizione a 8 rapporti, e due sull'asse anteriore.

Il sistema ibrido della Temerario è alimentato da un pacco batterie da 3,8 kWh, ricaricabile sia tramite una fonte di corrente esterna che attraverso la frenata rigenerativa o il motore termico stesso. Questa configurazione permette di avere 13 diverse modalità di guida, inclusa una completamente elettrica.

Immagine id 31184

Design innovativo e aerodinamica avanzata

La Temerario inaugura un nuovo corso stilistico per Lamborghini, pur mantenendo elementi caratteristici del marchio. La carrozzeria presenta una nuova firma luminosa esagonale, un tema ripreso nel design complessivo della vettura, nelle luci posteriori e nel grande terminale di scarico. I fianchi muscolosi e le ampie prese d'aria integrate nelle portiere enfatizzano la sportività del veicolo.

Grande attenzione è stata posta all'aerodinamica, con l'obiettivo di garantire stabilità alle alte velocità, migliorare il raffreddamento e massimizzare l'efficacia in frenata. Ogni elemento della carrozzeria è stato progettato per ottimizzare i flussi d'aria, dai deflettori integrati nelle luci diurne fino al sottoscocca dotato di generatori di vortici.

Interni high-tech e personalizzabili

L'abitacolo della Temerario riflette il design esterno, combinando elementi digitali e analogici. Il nuovo telaio spaceframe in alluminio ha permesso di aumentare lo spazio interno, mentre i materiali utilizzati spaziano dal carbonio alle essenze pregiate, con una microfibra realizzata in parte con poliestere riciclato.

Immagine id 31186

Il cockpit è dominato da tre schermi: un display verticale centrale da 8,4 pollici, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici per il pilota e uno schermo dedicato da 9,1 pollici per il passeggero. Il volante, personalizzabile con elementi in carbonio, permette di accedere alla maggior parte delle funzioni di bordo senza staccare le mani.

Opzioni di personalizzazione e versione Alleggerita

La Lamborghini Temerario offre un'ampia gamma di opzioni di personalizzazione, con oltre 400 tinte di carrozzeria disponibili oltre ai due colori di lancio, Blu Marinus e Verde Mercurius. I clienti possono scegliere tra tre design di cerchi, disponibili in lega, forgiati o in carbonio.

Per gli appassionati più esigenti, è disponibile il pacchetto Alleggerita, che riduce il peso della vettura di 25 kg grazie all'uso estensivo di parti in carbonio e migliora l'efficienza aerodinamica del 67% rispetto alla versione standard.

Con la Temerario, Lamborghini dimostra di essere pronta ad affrontare le sfide future del settore automotive, combinando prestazioni eccezionali con tecnologie ibride avanzate e un design all'avanguardia.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Luca de Meo lascia la guida di Renault
Il dirigente lascia il settore per nuove opportunità: indiscrezioni lo vedono come futuro amministratore delegato del colosso francese del lusso Kering
Immagine di Luca de Meo lascia la guida di Renault
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Debutta a Le Mans la Ferrari 296 Speciale riservata ai piloti del Programma Corse Ferrari, un allestimento esclusivo per i clienti più fedeli
Immagine di Questa Ferrari 296 Speciale è solo per veri piloti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.