Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7 L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7...
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina Mercedes non abbandonerà i motori a benzina...

Ecco perché Lamborghini ha detto addio al motore V10

Lamborghini abbandona il V10 aspirato perché, spiega la Casa, mantenerlo avrebbe comportato troppi compromessi in termini di prestazioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 03/12/2024 alle 09:46

Lamborghini ha abbandonato il motore V10 per il suo nuovo modello Temerario, optando invece per un V8 biturbo ibrido. La decisione è stata presa per rispettare le normative sulle emissioni sempre più stringenti, come spiegato dal Chief Technical Officer Rouven Mohr in un'intervista a Top Gear.

Il passaggio dal V10 al V8 rappresenta un cambiamento significativo per Lamborghini, che aveva utilizzato il motore a 10 cilindri sui modelli Gallardo e Huracan per oltre 20 anni. Secondo Mohr, mantenere il V10 avrebbe comportato una riduzione della potenza del 20%, portandola a circa 500 CV, un livello simile a quello della Gallardo originale del 2003.

L'azienda ha valutato diverse opzioni prima di decidere per il V8, inclusa la possibilità di un motore V6. Tuttavia, questa soluzione è stata scartata perché ritenuta non in linea con l'immagine del marchio, nonostante altri produttori di supercar come McLaren e Ferrari abbiano adottato motori a 6 cilindri per alcuni modelli.

Immagine id 21743

Lo sviluppo del nuovo motore V8 da 4.0 litri ha richiesto un investimento di decine di milioni di euro e circa cinque anni di lavoro. Il risultato è un propulsore capace di erogare 789 CV nella sua configurazione standard, con la possibilità di raggiungere i 869 CV attraverso ulteriori ottimizzazioni. Mohr ha inoltre rivelato che, combinando il motore V8 con il sistema ibrido, la Temerario potrebbe potenzialmente superare i 1.000 CV di potenza totale. Questo rappresenterebbe un raddoppio della potenza rispetto alla Gallardo originale del 2003.

Nonostante le consegne del modello base non siano ancora iniziate, la Temerario ha già ricevuto una "risposta molto positiva dal pubblico" dall'apertura degli ordini a settembre. Considerando che i modelli Lamborghini tendono ad avere cicli di vita lunghi - circa 10 anni per Gallardo e Huracan - c'è ampio margine per lo sviluppo di versioni ancora più potenti in futuro.

La decisione di Lamborghini di abbandonare il V10 in favore di un V8 ibrido riflette la tendenza generale dell'industria automobilistica verso una maggiore efficienza e sostenibilità, pur mantenendo prestazioni di alto livello. Questo cambiamento segna un'importante evoluzione per il marchio, bilanciando tradizione e innovazione nel competitivo mercato delle supercar.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Tablet per lavorare: requisiti minimi per smart working e produttività
Articolo 1 di 5
Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
Mercedes corregge la rotta per i veicoli elettrici: il CEO annuncia una svolta strategica nel piano di sviluppo delle auto a batteria del marchio tedesco
Immagine di Mercedes non abbandonerà i motori a benzina
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
Il sindaco annuncia l'attivazione delle telecamere ZTL anche durante i weekend per rafforzare i controlli nel centro storico della città dal 2026
Immagine di L'Area C di Milano sarà attiva 7 giorni su 7
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Avvistata durante i test su strada la nuova Lexus LFR: il video spia mostra il confronto diretto con la Mercedes-AMG GT di generazione precedente
Immagine di Ve la ricordate la Lexus LFA? Sta per tornare
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Porta la potenza audio 360° ovunque con Soundcore Mini 3, resistente all’acqua IPX7 e autonomia 15 ore a un prezzo bomba.
Immagine di Soundcore Mini 3 al MINIMO STORICO: il top speaker compatto con anima da colosso!
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Volkswagen Golf GTI Edition 50: debutta la versione più potente di sempre con 325 CV e Performance Package opzionale per prestazioni al top
Immagine di 50 anni e non sentirli: la Golf GTI festeggia con un record!
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.