Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidar...
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione...

Ecco perché Lamborghini ha detto addio al motore V10

Lamborghini abbandona il V10 aspirato perché, spiega la Casa, mantenerlo avrebbe comportato troppi compromessi in termini di prestazioni

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 03/12/2024 alle 09:46

Lamborghini ha abbandonato il motore V10 per il suo nuovo modello Temerario, optando invece per un V8 biturbo ibrido. La decisione è stata presa per rispettare le normative sulle emissioni sempre più stringenti, come spiegato dal Chief Technical Officer Rouven Mohr in un'intervista a Top Gear.

Il passaggio dal V10 al V8 rappresenta un cambiamento significativo per Lamborghini, che aveva utilizzato il motore a 10 cilindri sui modelli Gallardo e Huracan per oltre 20 anni. Secondo Mohr, mantenere il V10 avrebbe comportato una riduzione della potenza del 20%, portandola a circa 500 CV, un livello simile a quello della Gallardo originale del 2003.

L'azienda ha valutato diverse opzioni prima di decidere per il V8, inclusa la possibilità di un motore V6. Tuttavia, questa soluzione è stata scartata perché ritenuta non in linea con l'immagine del marchio, nonostante altri produttori di supercar come McLaren e Ferrari abbiano adottato motori a 6 cilindri per alcuni modelli.

Immagine id 21743

Lo sviluppo del nuovo motore V8 da 4.0 litri ha richiesto un investimento di decine di milioni di euro e circa cinque anni di lavoro. Il risultato è un propulsore capace di erogare 789 CV nella sua configurazione standard, con la possibilità di raggiungere i 869 CV attraverso ulteriori ottimizzazioni. Mohr ha inoltre rivelato che, combinando il motore V8 con il sistema ibrido, la Temerario potrebbe potenzialmente superare i 1.000 CV di potenza totale. Questo rappresenterebbe un raddoppio della potenza rispetto alla Gallardo originale del 2003.

Nonostante le consegne del modello base non siano ancora iniziate, la Temerario ha già ricevuto una "risposta molto positiva dal pubblico" dall'apertura degli ordini a settembre. Considerando che i modelli Lamborghini tendono ad avere cicli di vita lunghi - circa 10 anni per Gallardo e Huracan - c'è ampio margine per lo sviluppo di versioni ancora più potenti in futuro.

La decisione di Lamborghini di abbandonare il V10 in favore di un V8 ibrido riflette la tendenza generale dell'industria automobilistica verso una maggiore efficienza e sostenibilità, pur mantenendo prestazioni di alto livello. Questo cambiamento segna un'importante evoluzione per il marchio, bilanciando tradizione e innovazione nel competitivo mercato delle supercar.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello che c'è da sapere
  • #2
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
  • #3
    Amazon Prime Day, quand'è, quanto dura e come trovare le offerte migliori
  • #4
    Incredibile ma vero: PNG si aggiorna dopo ben 22 anni
  • #5
    Migliori stampanti fotografiche (luglio 2025)
  • #6
    LTSC è la versione più pulita di Windows! Tua a 8€ per un tempo limitato
Articolo 1 di 5
Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
BMW riorganizza le allocazioni per la M2 CS 2026 in base alla domanda di mercati specifici, aumentando i posti di produzione nelle aree più richieste
Immagine di Tutti vogliono la M2 CS e BMW aumenta la produzione
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
Il responsabile del consiglio aziendale critica il divieto UE sui motori a combustione dal 2035, sostenendo che i clienti non dovrebbero essere obbligati
Immagine di Secondo Audi la gente non si farà imporre quale auto guidare
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Abbiamo visto dal vivo la nuova Ferrari Amalfi, Gran Turismo che punta tutto sull'eleganza e sulla prestazioni senza trascurare confort e tecnologia
Immagine di Ferrari Amalfi, un capolavoro di stile ed eleganza
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Tesla realizza la prima consegna autonoma al mondo: un veicolo si guida da solo dalla Gigafactory del Texas alla casa del proprietario ad Austin
Immagine di Una Tesla Model Y guida da sola per 24 km [VIDEO]
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Dal 1° luglio la Constatazione Amichevole di Incidente diventa digitale: compilazione rapida e sicura direttamente da smartphone o PC
Immagine di La constatazione amichevole si farà dal cellulare
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.