Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Nuovo Codice della Strada: aumentano i limiti in autostrada?

Una nuova proposta è in discussione: in alcuni tratti autostradali si potrà, forse, viaggiare a velocità superiori degli attuali 130 km/h.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 15/03/2023 alle 11:00

Non è la prima volta che sentiamo proposte di questo tipo e sembra che il Governo sia nuovamente interessato ad incrementare il limite di velocità vigente sulle autostrade italiane. Seguendo un po’ la scia della Germania, e non solo in materia di emissioni e Euro 7, l’Italia intende sostituire l’attuale limite dei 130 km/h con una proposta vicina al concetto di “Autobahn” tedesca rimuovendo pertanto i limiti.

La proposta è già sul tavolo del ministero dei Trasporti e come spiegata al programma radiofonico 24 Mattina dal vicepremier Matteo Salvini: “Stiamo lavorando al nuovo Codice della Strada, stiamo facendo tutte le valutazioni del caso ma alcuni tratti autostradali ampi potrebbero seguire il modello tedesco”. Sempre secondo Salvini, la maggioranza dei morti non è più nelle autostrade ma sui tratti extraurbani e per questo motivo si punta ad aumentare la velocità in autostrada e limitarlo nei tratti più problematici.

In occasione dell’intervista, Salvini ha precisato che in accordo con i ministri tedeschi c’è l’intenzione di mettere dei paletti alla transizione ecologica; è necessaria, sempre secondo il ministro, ma non può essere applicata con imposizioni, obblighi e divieti.

“Non possiamo passare dal gas russo all’elettrico cinese – conclude il ministro –. Chiediamo di aggiungere al dossier i nuovi carburanti alternativi”. Spazio quindi a e-fuel e HVOlution? Difficile a dirsi, ma le intenzioni del ministro sembrano chiare anche se, dalle frasi, sembra comunque esclusa una richiesta di rinvio oltre il 2035. Sicuramente la strada è ancora molto lunga e piena di insidie, sia per la transizione ecologica sia, soprattutto, per la modifica dei limiti di velocità autostradali che potrebbero applicarsi solo in alcuni specifici tratti.

Poco fa a Radio24 ho ribadito che costringere l’intero continente europeo a passare solo all'auto elettrica senza altre soluzioni significherebbe consegnare lavoro ed economia alla Cina.
(1/2) https://t.co/gPXKrobYp0

— Matteo Salvini (@matteosalvinimi) March 14, 2023
Questo contenuto è ospitato su una piattaforma esterna. Per visualizzarlo, è necessario accettare i cookie

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    6 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    6 friggitrici ad aria da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    6 tablet da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Steam: sono iniziati i saldi estivi, ecco le occasioni da non perdere
  • #6
    Lo schermo della Switch 2 è un disastro (ma nessuno te lo sta dicendo)
Articolo 1 di 3
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 3
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 3
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.