Porsche svela la nuova Taycan Sport Turismo

Porsche Taycan viene declinata in una nuova versione chiamata Sport Turismo, dotata del nuovo tetto panoramico Sunshine Control.

Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Continua a crescere la gamma elettrica di Porsche, dopo l’introduzione della nuova Porsche Taycan Sport Turismo; l’ultima versione dell’elettrica tedesca combina elementi dei due modelli già presenti in commercio, la Taycan classica da cui prende l’assetto più basso, e la Taycan Cross Turismo da cui invece riceve la forma della carrozzeria, più simile a quella di una station wagon.

La nuova Porsche Taycan Sport Turismo sarà proposta in 5 allestimenti differenti: si parte dalla versione base con trazione posteriore, e si arriva su fino alla Porsche Taycan Sport Turismo Turbo S, che dispone di una potenza di ben 751 cavalli.

In questa versione top di gamma la Porsche Taycan è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in appena 2,8 secondi, e di raggiungere la velocità massima di 260 km/h. Per quanto riguarda l’autonomia, la versione più brillante risulta essere la Porsche Taycan Sport Turismo 4S, in grado di percorrere 498 km con una sola carica; questa generazione di Porsche Taycan è dotata di un sistema della gestione termica più efficiente, e di funzioni di ricarica migliorate.

La novità principale introdotta dal modello Sport Turismo è senza dubbio il tetto panoramico: si chiama Sunshine Control ed è dotato di un sistema elettrico di protezione dall’abbagliamento. Il vetro è composto da 9 sezioni, ognuna delle quali controllabile autonomamente, andando quindi a rendere il vetro trasparente o opaco solo in alcune zone.

Nella lista delle novità troviamo anche la funzione di assistenza remota al parcheggio, un sistema che sfrutta la compatibilità con Android Auto per fornire al guidatore informazioni utili sui parcheggi a disposizione, senza la necessità di mettersi al volante dell’auto.

Porsche Taycan è disponibile in Italia al prezzo di partenza di 89.251 €, cifra con la quale si può accedere al modello base a trazione posteriore in grado di sprigionare 408 cavalli di potenza.