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Prova, Porsche Cayman 718 GT4: unica e inimitabile, capolavoro!

Porsche 718 Cayman GT4 è un capolavoro: divertente, veloce, precisa e con motore 4.0 litri aspirato da 420 Cv. Unica, tra le migliori vetture oggi disponibili

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Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 09/11/2020 alle 10:30

Il concetto di sportività applicato al mondo dell'automobile ha ormai assunto forme e dimensioni commerciali. Si considera "sportivo" un Suv, un Suv coupé, una station wagon, una berlina e qualsiasi altra struttura di carrozzeria. Un termine usato spesso in modo improprio, per riferirsi a vettura ad alte prestazioni. La sportività è differente. Per difendere e restituire giustizia alla categorie delle sportive, non si poteva che attendere l'intervento di Porsche.

Porsche è un costruttore dalle straordinarie capacità: capace di coprire ogni richiesta del cliente senza mai rinunciare alla propria identità. Tra i prodotti migliori e più riusciti, rientra sicuramente la Cayman 718 GT4. Un prodigio di meccanica e tecnica, pura, senza troppa elettronica e opposta alle applicazioni di elettrificazione. Solo motore, cambio, trazione posteriore e aerodinamica. Sensazionale. I prezzi partono da 100.774 euro.

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Porsche Cayman GT4, stile e sportività

Per comprendere la vera identità di Porsche Cayman GT4,  è sufficiente guardarla. La carrozzeria è stata arricchita da una serie di elementi aerodinamici, non estetici, ma funzionali per ottenere il massimo delle prestazioni sfruttando i flussi d'aria. Lo studio intorno all'aerodinamica per Porsche Cayman GT4 è stato uno dei punti sui cui gli ingegneri tedeschi si sono maggiormente concentrati.

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La zona anteriore presenta sagome appuntite, come una freccia che fende l'aria: una soluzione che assicura all'auto di rimanere sempre schiacciata a terra. Un ulteriore elemento aerodinamico si nota sullo spoiler frontale: un pronunciamento che si allunga verso il passaruot, ottimizzando così la deportanza. Per ridurre le turbolenze, è stato sviluppato un sistema air curtain che permette all'aria penetrata davanti alle ruote di uscire attraverso i passaruota riducendo al minimo le interferenze.

Il protagonista della zona posteriore è sicuramente l'ala fissa con supporti in alluminio. Si tratta di un elemento ricavato dal mondo delle competizioni e garantisce una trazione molto elevata non solo in curva, per merito della deportanza. Il nuovo diffusore posteriore genera un flusso d'aria sul sottoscocca posteriore, offrendo una depressione maggiore del 40% rispetto al precedente modello.

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Lo stile di Porsche Cayman 718 GT4 è spettacolare e funzionale: ogni soluzione ed elemento della carrozzeria è studiato per rispondere a precise esigenze di prestazioni e velocità. Una qualità che sicuramente non ha compromesso l'estetica. Porsche è riuscita a migliorare la resa aerodinamica senza perdere fascino. La carrozzeria si sviluppa su linee nette ma mai spigolose: grintosa ma mai volgare o pacchiana. Uno stile unico reso ancor più prezioso dai cerchi in lega da 20" che occupano quasi tutto lo spazio dei passaruota: scenografici e bellissimi.

Porsche Cayman GT4, prestazioni e versatilità

Un aspetto che contraddistingue tutte le Porsche, è la capacità di offrire prestazioni e versatilità. La leggenda 911 ha mostrato la strada, percorsa poi da 718 Cayman e Boxster. Una qualità che appartiene persino a GT4. Gli interni sono sicuramente realizzati per offrire sensazioni di guida sportiva, eppure l'ambiente e minimale ed ergonomico, molto razionale. La strumentazione è un omaggio alla tradizione: tre strumenti circolari, con contagiri analogico al centro.

Il volante per impugnatura e dimensioni è uno dei migliori oggi disponibili: sportivo, dotato di marcatura a ore 12 e razze in colore nero con inserti; il tessuto con cui è rivestito assicura un'ottima presa. Un aspetto non trascurabile, soprattutto quando si cerca il massimo delle prestazioni. I sedili rispondono alle esigenze di sportività: rivestiti in pelle nera, sono avvolgenti e comodi, permettono di trovare e mantenere un'ottima posizione di guida.

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Nonostante l'aspetto estremo, la Porsche Cayman GT4 ha dimostrato una eccellente versatilità. Nel periodo di prova, sono stati percorsi circa 600 km, affrontando percorsi urbani, extraurbani e un lungo tratto in autostrada. Situazioni nelle quali la Cayman ha dimostrato un ottimo adattamento, offrendo (con qualche compromesso, inevitabile) comfort e piacere. Ovviamente, l'altezza da terra ha mostrato qualche incertezza nell'affrontare i dossi stradali e l'assetto rigido richiede qualche sforzo per superare buche e asperità.

Non si tratta di difetti: la Cayman GT4 è una vettura da prestazione e il suo impiego per le esigenze della quotidianità è quasi un "vizio" che Porsche è riuscita ancora una volta a offrire ai suoi clienti. Sicuramente sorprendete il comfort in autostrada: su una superficie liscia l'auto scorre con disinvoltura e a 130 km/h si percepisce il suono del metallico del 4.0 litri boxter aspirato ma senza infastidire. Con passeggero a bordo, le sensazioni sono state molto positivo, quasi sorprendenti. Versatilità confermata dalla presenza di un sistema di infotelematica.

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Il Porsche Communication Management sfrutta uno schermo da 7" con superficie touch screen ad alta definizione permette di gestire diverse funzioni della vettura. Il sistema di navigazione è connesso e offre in tempo reale le informazioni sul traffico. Non si tratta del miglior sistema di infotelematica tra quelli disponibili da Porsche,  le grafiche restano però accattivanti e il suo funzionamento nel complesso è molto fluido e piacevole. Su di una vettura di questo tipo, le soluzioni tecnologiche non sono certamente un aspetto primario, eppure Porsche non ha voluto trascurarlo. Ancora una volta: unica.

Porsche Cayman GT4, 4.0 litri, aspirato, 420 Cv e cambio manuale...

Scrivendo di sensazioni di guida è francamente difficile restituire con le parole ciò che si prova una volta saliti a bordo. Basta girare la chiave (un'azione così banale ma oggi ricca di significato) alla sinistra del conducente (retaggio di Le Mans..) e subito ci si ritrova in un'altra dimensione. Qualcosa di antico eppure così affascinante, anacronistico ma attuale: immortale.

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Il motore è un boxer da 4.0 litri sei cilindri aspirato da 420 Cv. Collocato in posizione posteriore centrale. Completamente riprogettato, offre prestazioni assolutamente esaltanti: accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,0 secondi per una velocità massima di circa 300 km/h. Ma la scheda tecnica non rende giustizia al prodigio di meccanica ed emozioni di questa architettura. Si preme il pedale dell'acceleratore e il propulsore risuona con rabbia e grinta: più si alza il numero giri motore più lui spinge e urla fino a 8.500 giri. Un tiro infinito, quasi impossibile da sfruttare su strada. Corre, la Porsche GT4, impaziente di esprimere tutto il suo potenziale, e ti coinvolge, senza mai tradirti.

Ti rispetta, ma chiede rispetto: la trazione è posteriore e l'elettronica interviene il giusto per ricordare che per esagerare o per raggiungere i limiti serve esperienza, abilità e soprattutto la pista. Perdona, ma rimprovera. Bastano pochi chilometri per creare una sintonia perfetta tra uomo e macchina, un sentimento enfatizzato e confermato dal cambio manuale a sei rapporti. Estremamente preciso, dalla corsa della leva cortissima e secca: gli innesti e le scalate sono sempre precise e sfruttandolo a dovere si ottiene il massimo delle prestazioni. E che piacere sentire distintamente qui ticchettii metallici di ingranaggi che si muovono e lavorano.

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Precisa e affilata come poche, la Porsche 718 Cayman GT4 è un prodigio di tecnica e ingegneria. Diverte, coinvolge e proietta in una dimensione antica e romantica. Una realtà dedicata a tutti gli appassionati di automobili e guida, che ritroveranno in questa Porsche un mito e un monumento all'automobilismo nella sua forma più pura ed entusiasmante. Difficile chiedere di più a un'automobile stradale. Un capolavoro. Unica. Inimitabile. Grazie Porsche, a nome di tutti gli appassionati.

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