Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom...
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede...

Questa Mercedes costa 51 milioni di euro

La leggendaria Mercedes-Benz W196 R del '54 venduta all'asta per oltre 50 milioni di euro al Museo Mercedes di Stoccarda

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 04/02/2025 alle 08:51

Una rara Mercedes-Benz W196 Stromlinienwagen del 1954 è stata venduta all'asta per 51,2 milioni di euro, diventando la seconda auto più costosa mai battuta. L'evento si è svolto al Mercedes-Benz Museum di Stoccarda, dove RM Sotheby's ha gestito la vendita per conto dell'Indianapolis Motor Speedway Museum.

Questo risultato consolida il primato di Mercedes-Benz nel mercato delle auto d'epoca di lusso. L'azienda detiene ora il record per le due vetture più costose vendute all'asta, con la 300 SLR Uhlenhaut Coupe al primo posto (143 milioni di dollari nel 2022) e questa W196 al secondo. La vendita aiuterà a finanziare i lavori di restauro del museo americano, a cui Mercedes aveva donato l'auto nel 1965.

Immagine id 48157

Il telaio 00009/54 ha debuttato nelle corse nel gennaio 1955 in Argentina, guidato dal leggendario Juan Manuel Fangio. L'auto montava un motore M196 da 3.0 litri abbinato a un cambio manuale a cinque marce. La sua ultima gara fu il Gran Premio d'Italia del settembre 1955, con Sir Stirling Moss al volante. Nonostante il ritiro dopo 27 giri per un problema al quinto cilindro, Moss riuscì a stabilire il giro più veloce della gara, raggiungendo i 215 km/h.

Queste carrozzerie aerodinamiche venivano utilizzate sui circuiti ad alta velocità durante le stagioni 1954 e 1955. La rarità e il significato storico di questo esemplare giustificano ampiamente il prezzo record raggiunto all'asta.

Fonte dell'articolo: www.motor1.com

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Microsoft mette fine al caos sulle porte USB-C dedicate alla ricarica
  • #2
    RTX Pro 6000: la regina del gaming dal prezzo impossibile
  • #3
    WindTre down, smartphone "inutili" per milioni di utenti
  • #4
    Le 12 app da avere assolutamente su Windows 11
  • #5
    Galaxy S26 potrebbe segnare la rottura tra Samsung e Google
  • #6
    Migliori siti per prenotare voli
Articolo 1 di 5
Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
I costruttori cinesi di auto elettriche invitati a limitare la concorrenza sui prezzi per proteggere il settore da una guerra commerciale dannosa
Immagine di Allarme rosso per il settore auto in Cina: cosa succede
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
Xiaomi ancora in difficoltà: perdite di oltre 60 milioni nel primo trimestre 2025 per la divisione auto che fatica a decollare (sebbene i record)
Immagine di Xiaomi perde 800€ per ogni SU7 venduta nonostante il boom
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Ford chiude definitivamente gli ordini per la Focus ST, ponendo fine a 40 anni di tradizione nelle hot hatch dopo l'addio alla Fiesta ST nel 2023
Immagine di La storia della Ford Focus ST è finita per sempre
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
BYD conta già 500 caricatori ultra-rapidi che ricaricano l'auto elettrica in 5 minuti. Ora ne arriveranno molti altri. Sarà la "rivoluzione"?
Immagine di BYD: in arrivo 15.000 caricatori ultra-rapidi da un megawatt
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Il progetto Pioneer di Fiumicino riutilizza le batterie esauste delle auto elettriche creando il più grande sistema d'accumulo energetico d'Italia
Immagine di Le batterie delle auto elettriche alimentano Fiumicino
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.