Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova g...
Immagine di Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi...

Questi motori elettrici di nuova generazione sono senza magneti

Valeo e Mahle uniscono le forze per creare un rivoluzionario motore elettrico senza magneti permanenti, promettendo prestazioni superiori.

Advertisement

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 21/10/2024 alle 10:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La francese Valeo e la tedesca Mahle hanno siglato un accordo per lo sviluppo di motori elettrici senza magneti con potenze da 220-350 kW. La partnership si concentrerà sulle macchine sincrone a eccitazione elettrica (EESM), una tecnologia già utilizzata principalmente da Renault e BMW.

Immagine id 37515

Questa collaborazione mira a realizzare tecnologie innovative per veicoli elettrici di segmento superiore. Il progetto si basa su una precedente cooperazione di sviluppo tra Valeo e un costruttore di veicoli europeo non specificato.

Come funzionano i motori EESM

A differenza dei motori asincroni (ASM), le macchine sincrone a eccitazione elettrica generano il campo magnetico nel rotore tramite elettromagneti separati, ovvero bobine. Valeo e Mahle hanno sviluppato un sistema chiamato "iBEE" (Inner Brushless Electrical Excitation) che prevede un assale elettrico.

Questa collaborazione mira a sviluppare motori elettrici di nuova generazione.

Nella partnership, Mahle sarà responsabile dei rotori senza magneti e utilizzerà la sua tecnologia "Mahle Contactless Transmitter" (MCT), mentre Valeo si occuperà del controllo del motore e dell'inverter.

Vantaggi e obiettivi

Tra i vantaggi del nuovo assale elettrico, si prevede un minor rilascio di CO2. Rispetto alle macchine a magneti permanenti (PSM) di pari potenza, le emissioni dovrebbero essere inferiori di oltre il 40%.

Immagine id 4426

Le aziende mirano anche a sviluppare un nuovo concept di raffreddamento per ottenere un rapporto elevato tra la potenza continua e quella di picco, affrontando così il problema del surriscaldamento dei motori elettrici.

Xavier Dupont, responsabile della divisione drive di Valeo, ha dichiarato: "Mahle sta sviluppando il rotore EESM e il suo sistema di eccitazione brushless. Grazie alla sua esperienza nell'elettronica di potenza, Valeo fornisce il controllo del motore elettrico e del sistema brushless integrato nell'inverter."

Prospettive future

I test sui primi prototipi dovrebbero essere completati entro la fine del 2024. Il progetto EESM di Valeo si basa su una collaborazione avviata nel 2022 con una casa automobilistica europea, con l'obiettivo di aumentare la potenza del 30% rispetto agli attuali motori del produttore e ridurre le emissioni di CO2 del 30% rispetto ai PSM.

123RF/akilmazumder
Auto elettrica
Auto elettrica

Questo accordo tra Valeo e Mahle potrebbe segnare un importante passo avanti nello sviluppo di motori elettrici più efficienti e sostenibili per il futuro dell'industria automobilistica.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Automotive

Telepass Sempre: la scelta smart per risparmiare sui pedaggi

Di Dario De Vita
Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Automotive

Parcheggi e caselli? Solo un ricordo con UnipolMove! Prova gratis il primo anno

Di Dario De Vita
L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035
2

Automotive

L'Europa rinvia la decisione su auto, biofuel e blocco 2035

Di Tommaso Marcoli
Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Offerte e Sconti

Addio ai prezzi esorbitanti: scooter elettrico a 288€, solo per oggi!

Di Dario De Vita
A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Offerte e Sconti

A soli 77€: nemmeno al Black Friday la dashcam era scesa così tanto

Di Dario De Vita

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.