Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido...
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria...

Addio alla Fiesta WRC, arriva la Puma ibrida

Il team M-Sport presenta la vettura ufficiale che correrà nel campionato WRC a partire dal prossimo anno. E la novità più importante arriva dall'ibrido.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Alessandro Martini

a cura di Alessandro Martini

Pubblicato il 11/07/2021 alle 09:00

Dopo svariati anni di onorata carriera, la Ford Fiesta WRC è destinata ad andare in pensione visto il passaggio del maggiore campionato rally ai motori ibridi. In queste ore, il team Ford ufficiale M-Sport ha presentato l'auto che verrà usata a partire dal prossimo anno e si tratta della versione rallystica del B-suv Ford Puma. Lo stesso modello partecipa proprio in queste ore al Goodwood Festival of Speed, la celebre manifestazione dedicata ai motori che si tiene in Inghilterra.

ford-puma-wrc-173501.jpg

La Ford Puma WRC ha naturalmente come principale caratteristica l'uso combinato di un motore a benzina da 1,6 litri e di un secondo motore elettrico da 100 Kw. Quest'ultimo è in grado di aggiungere oltre 130 cavalli alla potenza massima erogata e può essere usato in due modi: come breve "boost" aggiuntivo o per aumentare l'autonomia della vettura. Sta al pilota decidere se sfruttare la spinta dell'elettrico per uno scatto extra o usarlo al posto della benzina per brevi tratti. In ogni caso, Ford ha già fatto sapere che l'elettricità verrà utilizzata in esclusiva durante gli spostamenti tra tappe (limitando così rumori, inquinamento e fastidi per la popolazione locale).

ford-puma-wrc-173502.jpg

Restando in tema di batterie, il motore elettrico verrà ricaricato presso i parchi assistenza e richiede solo 25 minuti per l'intera operazione. Viste le percorrenze sterrate e sconnesse, Ford ha realizzato una cellula protettiva di qualità militare, in grado di resistere alla maggior parte di urti, vibrazioni o detriti. Il tutto aggiunge però quasi un quintale di peso extra alla vettura, fattore non da poco quando si parla di motorsport (e gare concentrate sui tempi).

ford-puma-wrc-173503.jpg

Da ricordare che le nuove regole per il campionato WRC del prossimo anno non interessano solo le motorizzazioni ibride, ma una generale semplificazzione delle tecnologie (con relativa riduzione dei costi per le squadre). Ad esempio, non si potranno più usare sistemi di aerodinamica attiva o il raffreddamento a liquido per i freni. Di fatto, era dal 2017 che non venivano apportati cambiamenti così radicali alla massima competizione rally.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #2
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #4
    Una console non all'altezza ha dato vita a uno dei giochi più attesi del 2025
  • #5
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
  • #6
    ChatGPT appoggia la psicosi per promuovere i servizi a pagamento
Articolo 1 di 5
Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
L'Audi A3 allstreet è un "crossover" (con proporzioni da compatta) plug-in con look all terrain e fino a 138 km di autonomia solo elettrica
Immagine di Audi A3 Allstreet: vestito da SUV ma consumi da utilitaria
1
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Xiaomi entra nel mercato delle batterie allo stato solido: 1.200 km di autonomia e ricarica ultra-rapida di 800 km in soli 10 minuti
Immagine di Anche Xiaomi ha le sue batterie a stato solido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
La svolta al vertice del gruppo Renault è una decisione inaspettata che segnala la potenziale fine di un'era: quella dei "car guys" al comando
Immagine di L'ultimo dei car guys: perché le dimissioni di de Meo sono un problema
3
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
Mitsubishi, Ample e Yamoto Transports collaborano per lanciare una rete innovativa di sostituzione batterie per auto elettriche in Giappone
Immagine di Debutta il sistema di cambio batterie Mitsubishi a Tokyo
1
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Una Model 3 a guida autonoma rimane bloccata sui binari e viene colpita da un treno a Sinking: incidente ferroviario con danni lievi al veicolo elettrico
Immagine di Una Tesla a guida autonoma si blocca sui binari
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.