Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile...
Immagine di Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più...

Renault EZ-GO, lo shuttle cittadino autonomo

Advertisement

Avatar di Iurie Nunu

a cura di Iurie Nunu

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 08/03/2018 alle 16:36 - Aggiornato il 09/03/2018 alle 15:38
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Svelata al Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra, la EZ-GO si presenta al grande pubblico come uno shuttle cittadino pronto a rivoluzionare e a creare un nuovo standard nel settore del ride sharing.

Lo shuttle sarà equipaggiato di guida autonoma di livello 4 e conterrà fino a 6 passeggeri, il telaio sarà inoltre dotato di ampi vetri per consentire una visione a 360 gradi della città durante il viaggio.

Le dimensioni saranno però contenute rispetto alla categoria di veicolo in questione, infatti abbiamo una lunghezza di 5,2 metri, un'altezza di 1,6 metri e una larghezza di 2,2 metri, che la rendono comparabile ad una Renault Espace, più leggera però, con un peso infatti di soli 1,700 kg.

IMAG2642

Le specifiche sono ridotte al minimo, essendo però la EZ-GO concepita solo per uso cittadino, sicuramente non potrà superare i 50 km/h, il motore sarà ovviamente elettrico, a trazione anteriore. Non si hanno informazioni sull'autonomia e sulla batteria, che però sappiamo che peserà solo 300kg. Il peso contenuto è dovuto al fatto che il veicolo verrà ricaricato a induzione, attraverso infrastrutture posizionate in modo strategico lungo i vari percorsi cittadini e quindi non sarà necessaria una batteria di grandi dimensioni.

IMAG2645

Come dichiarato da Renault, la EZ-GO non sarà adibita all'uso personale, ma verrà resa disponibile a cittadini e visitatori da parte della municipalità cittadina o da compagnie di trasporto private, e come sottolineato dagli stessi produttori, l'idea non è di sostituire i mezzi pubblici già presenti nelle città, ma di ampliare l'idea di mobilità e di creare una vera e propria icona per le metropoli del futuro.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Migliori adattatori Apple CarPlay wireless (dicembre 2025)

Guida all'acquisto

Migliori adattatori Apple CarPlay wireless (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Migliori compressori portatili (dicembre 2025)
1

Guida all'acquisto

Migliori compressori portatili (dicembre 2025)

Di Carla Cigognini, David Bossi
Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più
2

Automotive

Il blocco dei motori a combustione nel 2035 non esiste più

Di Tommaso Marcoli
Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile
4

Automotive

Porsche Panamera: la massima espressione dell'automobile

Di Tommaso Marcoli
Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!
1

Automotive

Abbiamo guidato la nuova Duster nel deserto: che sorpresa!

Di Paolo Tognon

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.