Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti...
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova...

Qualcuno sta per cambiare per sempre il mercato delle EV, ecco quando e come

Toyota pioniera: batterie allo stato solido dal 2026. Produzione iniziale limitata, ma con prospettive di rapida espansione per produzione in serie

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

Pubblicato il 10/09/2024 alle 16:15

Toyota si appresta a lanciare tra le prime auto elettriche con batterie allo stato solido nel 2026, come confermato dal ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria giapponese. La produzione inizierà su scala limitata, per poi accelerare tra il 2027 e il 2028, raggiungendo la produzione di massa nel 2030 o successivamente.

Immagine id 14651

Le nuove batterie allo stato solido promettono prestazioni rivoluzionarie, con tempi di ricarica drasticamente ridotti (0-100% in circa 10 minuti) e un'autonomia dichiarata di 1.000 km, destinata ad aumentare fino a 1.200 km negli anni seguenti. Questi progressi tecnologici potrebbero rappresentare un importante passo avanti per l'industria automobilistica elettrica, offrendo soluzioni alle principali criticità attuali come i lunghi tempi di ricarica e la limitata autonomia.

Toyota fronteggerà la concorrenza di MG, che prevede un veicolo elettrico con accumulatori solidi nel 2025.

Il governo giapponese fornirà sostegno all'industria delle batterie, riconoscendone l'importanza strategica. Toyota sottolinea che si tratta di un settore ad alta intensità di capitale, che richiede "investimenti su larga scala in grandi strutture".

Sfide e prospettive future

Nonostante l'entusiasmo, il lancio delle batterie allo stato solido arriva con alcuni anni di ritardo rispetto ai piani iniziali di Toyota, che prevedevano la loro introduzione già nel 2020. Secondo alcune indiscrezioni, il primo veicolo Toyota dotato di questa tecnologia potrebbe essere un modello ibrido, per contenere i costi di produzione.

Immagine id 24801

Nel frattempo, altre aziende stanno facendo progressi nel campo delle batterie avanzate. La L6, ad esempio, è già in circolazione con batterie allo stato semisolido da 133 kWh. Questi sviluppi evidenziano la crescente competizione nel settore delle batterie per veicoli elettrici, con diverse tecnologie che si contendono il mercato futuro.

Fonte dell'articolo: insideevs.it

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Reon Pocket Pro, il condizionatore Sony che s’indossa e funziona davvero | Test & Recensione
  • #2
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #3
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #4
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #5
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Hyundai Inster è la piccola EV furba e spaziosa. Grande autonomia (355km) e tecnologia a bordo. Perfetta per la città ma non solo
Immagine di Hyundai Inster, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
Le Fiat 500e di Stellantis adottano il sistema di sostituzione rapida batterie di Ample nelle stazioni di Madrid per il servizio di car sharing
Immagine di La Fiat 500 elettrica si ricarica in soli 5 minuti
1
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
Scegliere la potenza della wallbox? Valuta contatore, auto e uso. La gestione dinamica del carico ottimizza la ricarica.
Immagine di Quanta potenza serve per una wallbox domestica?
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Tesla Model S e X si aggiornano
Tesla presenta le Model S e Model X 2025 con autonomia migliorata fino a 660 km e nuove dotazioni tecnologiche per il mercato americano
Immagine di Tesla Model S e X si aggiornano
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
La nuova hot hatch da 280 CV riporta in vita una sigla leggendaria con prestazioni da sportiva: accelerazione 0-100 km/h in soli 5,7 secondi
Immagine di Peugeot E-208 GTi: l'elettrica sportiva adesso è realtà
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.