Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte" L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di pa...
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025) Migliori etilometri portatili (luglio 2025)...

Tesla modifica la frenata rigenerativa su Model 3 e Model Y

La frenata rigenerativa sulle Model 3 e Model Y diventa ora emulabile anche con il freno meccanico, così per mantenere il grado di comodità classico delle auto elettriche.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Pubblicato il 31/05/2022 alle 11:04

La caratteristica più comune delle auto elettriche è la possibilità di guidarle con un solo pedale, attivando la frenata rigenerativa. La funzione, per chi non lo sapesse, consente di recuperare energia utile estraendola da una quota di quella che, generalmente, si dissipa nell'aria durante il rallentamento del veicolo. La funzione ha quindi un doppio compito: rallentare il veicolo e recuperare energia che andarà a far "cumulo" in quella già immagazzinata.

Inoltre c'è l'elemento comodità, soprattutto in ambito urbano la frenata rigenerativa può fare la differenza. Ci sono, però, alcune situazioni in cui la frenata rigenerativa è meno efficace. Per esempio, quando le temperature sono troppo rigide e la batteria non ha raggiunto una temperatura ottimale di funzionamento o quando l'accumulatore non accetta più energia. In tali frangenti, dunque, la frenata rigenerativa può essere limitata con una relativa "contrazione" della frenata stessa.

Si tratta di un problema comune che abbiamo rilevato su diverse prove e anche Tesla ne era afflitta. Era, esattamente, con l'ultimo aggiornamento tutto cambia. La casa automobilistica americana ha annunciato la distribuzione del nuovo aggiornamento software 2022.16.0.2 che consente di "simulare" con i freni meccanici la frenata rigenerativa, mantenendo pertanto la comodità base delle auto a batteria. Il comportamento della vettura sarà quindi più omogeneo e fluido, senza alcun genere di strattone. Tesla descrive così questa novità introdotta con l'ultimo aggiornamento:

Il tuo veicolo ora può usare automaticamente i freni per una decelerazione costante quando la frenata rigenerativa è limitata a causa della temperatura della batteria o dello stato di carica.

Per usufruire della nuova funzione, oltre a beneficiare dell'aggiornamento, è necessario selezionare “Comandi”, “Pedali e sterzo” e poi “Aziona i freni quando la frenata rigenerativa è limitata”. Ricordiamo che la funzione al momento è solo disponibile per Model 3 e Model Y.

tesla-model-3-performance-my2021-170853.jpg

Fonte dell'articolo: electrek.co

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
  • #3
    Xiaomi Smart Band 10, al nuovo prezzo ha ancora senso? | Recensione
  • #4
    Microsoft elimina la storica schermata blu, ecco cosa la sostituirà
  • #5
    Questo notebook ha una RTX 4070 e costa meno di 1000€ (se sei MW Club)
  • #6
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
Articolo 1 di 5
Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Per divertirvi responsabilmente alle feste senza correre il rischio di diventare un pericolo, è consigliabile avere sempre con voi un etilometro portatile.
Immagine di Migliori etilometri portatili (luglio 2025)
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
I concessionari italiani criticano gli studi sulle auto elettriche: "Ricerche poco obiettive che confondono i potenziali acquirenti"
Immagine di L'accusa dei concessionari: "le ricerche sulle EV sono di parte"
8
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Intel chiude la sua divisione automotive
Il produttore di semiconduttori continua la sua drastica riduzione delle dimensioni aziendali con questa nuova mossa strategica
Immagine di Intel chiude la sua divisione automotive
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
Più di 1.400 km percorsi a bordo di questa GLC mi hanno convinto che il Diesel ha ancora molta strada da fare davanti da sé
Immagine di Mercedes GLC 450d, cosa mi piace e cosa no | La mia prova
3
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Land Rover studia una Defender elettrica "accessibile" da 4,5 metri come quarta variante della gamma per ampliare la mobilità off-road a zero emissioni
Immagine di Land Rover potrebbe fare una mini Defender elettrica
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.