Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido...
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford...

Una lettera e un numero, la targa da 16 milioni di euro

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Azzurra De Filippo

a cura di Azzurra De Filippo

Pubblicato il 16/04/2018 alle 09:18

Siamo nel Regno Unito, dove a tutti gli effetti si è proprietari della propria targa e, volendo, è anche possibile personalizzarla. Ed è proprio la messa in vendita di una targa, composta da due sole lettere,  "F1",  ad aver generato scalpore, per il suo prezzo di 16,5 milioni di euro. 

Torniamo indietro nel tempo. Nel 2008, Afzhal Khan, fondatore della Kahn Design, di Project Kahn, di Chelsea Truck Company e proprietario di una Bugatti Veyron, acquistò una targa speciale a circa 500 mila euro. Questa targa "unica" riportava la scritta F1 su fondo giallo.

Targa F1 2 700x467

Afzhal Kahn rifiutò ben 6 milioni di sterline (6,8 milioni di euro) offerti per l'acquisto della sua targa. Adesso ha deciso di metterla in vendita sul sito Regtransfer per una cifra è da capogiro. Il valore iniziale è di 12,009 milioni di Sterline, che sale a 14,4 milioni con l'aggiunta delle tasse. In euro, al cambio attuale, fa 16,5 milioni. Curioso pensare che la sua auto, una Buratti Veyron, vale 16 volte meno della sua targa.

2015 Kahn 15 712x534Non è comunque il primo caso. Negli Emirati Arabi, l'uomo d'affari Saeed Abdul Ghafour Khouri arrivò a pagare più di 11 milioni e mezzo di dollari per acquistare una targa locale, che riportava semplicemente il numero "1". Per assicurarsi "la preziosa cifra", Said Abdel Ghaffar Khuri ha offerto 52,2 milioni di dirham, battendo il record mondiale detenuto da un suo compatriota, altro uomo d'affari che, sempre a Dubai, aveva sborsato cinque milioni di dollari per aggiudicarsi la targa con il numero 5. «Non è poi una cifra così enorme - ha commentato Khuri -. Il prezzo mi sembra molto normale: dopo tutto, chi non vorrebbe essere il numero uno?»

1699021 1465299888

Nel mondo delle auto spesso si sente parlare di cifre a sei zeri per modelli storici, di lusso e pezzi unici; un po' esagerato, forse, pensare ad una banale placca metallica.
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    5 ventilatori da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #3
    Con sorpresa di nessuno, Xbox Game Pass aumenta di prezzo (ancora)
  • #4
    Switch 2 gli cancella 20 anni di progressi su Pokémon: fan completamente devastato
  • #5
    I giocatori PC hanno vinto contro PlayStation
  • #6
    Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Articolo 1 di 5
Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
Ford conferma il declino dell'interesse per i motori: i consumatori oggi non considerano più il motore a combustione come elemento distintivo dell'auto
Immagine di Alla gente non interessano più i motori, secondo Ford
25
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Audi presenta la Q3 di terza generazione: nuovi motori, sospensioni, capacità del bagagliaio aumentata e il super ibrido per fare la differenza
Immagine di La nuova Audi Q3 punta tutto sull'ibrido
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
La nuova Renault Espace ha un design elegante, una guida sorprendentemente agile e tecnologia per un comfort da prima classe. Prezzi da 42.300 euro
Immagine di Renault Espace: più bella e tech ma con consumi bassissimi
1
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Polestar torna alla Mille Miglia Green con l'intera gamma elettrica per difendere il titolo 2023, presentando la Collezione Mille con livree speciali
Immagine di Polestar presenta una speciale livrea per la Mille Miglia
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Offerta valida fino al 9 luglio. Iniziate l’estate, ma non iniziate anche con le solite code al casello. 1 anno di canone UnipolMove gratis!
Immagine di 2 UnipolMove, 12 mesi gratis. Dopo? Solo 1,50€
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.