Un’invenzione di Hyundai potrebbe cambiare il modo di aprire il baule

Un nuovo brevetto di Hyundai suggerisce l'arrivo di un ipotetico portellone a scorrimento che dovrebbe facilitare l'apertura nei parcheggi in strada.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

Le auto, per una certa tipologia di pubblico come quello degli appassionati, possono offrire un certo fascino e interesse, mentre per la stragrande maggioranza degli utilizzatori rappresenta semplicemente uno strumento capace di condurli da un punto A ad un punto B. Forse per questo motivo, molti costruttori sono al lavoro per sviluppare soluzioni sempre più confortevoli e in grado di offrire un’abitabilità superiore e senza compromessi; Hyundai, a questo proposito, punta a offrire un sistema di apertura del baule più congeniale e soprattutto pratico.

I crossover moderni, per come sono disegnati, hanno un portellone posteriore incernierato molto in alto che crea un’ampia apertura spesso non sfruttabile a dovere. Quante volte vi è capitato di non poter aprire il baule con l’auto parcheggiata in strada? La causa è da imputare al disegno stesso del portellone e alla sua struttura. Hyundai punta a risolvere questo problema introducendo un nuovo design che prevede l’utilizzo di un sistema a scorrimento; scovato da CarBuzz, il nuovo brevetto depositato presso l'Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) evidenzia che questo sistema potrebbe arrivare su auto come Hyundai Ioniq 5, Tucson, Santa Fe e Palisade. Invece di ruotare e aprirsi verso l'alto, il portellone imiterà essenzialmente la porta scorrevole di un minivan e scivolerà sul tetto del crossover o del SUV.

Al momento il meccanismo ideato da Hyundai non è ancora chiaro e non sappiamo quando e se effettivamente vedrà la luce; si tratta, a tutti gli effetti, di un sistema ingegneristico curioso che potrebbe facilitare l’accesso al baule in alcuni particolari scenari. La nostra speranza è che un sistema di apertura di questo tipo non vada a gravare, ulteriormente, sulla vettura e che quindi non aggiunga troppo peso alle già pesanti soluzioni a batteria. Hyundai prevede che questo sistema sia di particolare utilità in camper e SUV, dove la praticità può essere un fattore chiave. Naturalmente ci sono alcune limitazioni, la principale è l'altezza; con l'apertura del portellone in cima al tetto, parcheggi o garage potrebbero risultare invalidanti in alcune specifiche occasioni.