Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV...
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere...

Volvo FH Electric ai test: i risultati sono ottimi

Testato su strada il nuovo Volvo FH Electric: facilità di guida, ottimi consumi e comfort lo rendono il camion del futuro.

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Francesco Daghini

a cura di Francesco Daghini

Pubblicato il 24/01/2022 alle 18:00

Volvo Trucks ha dichiarato di aver appena completato il primo ciclo di test indipendenti sul nuovo camion elettrico Volvo FH Electric: si tratta di un test progettato appositamente per testare l’efficienza energetica dei camion, che vengono guidati a pieno carico.

Il Volvo FH Electric testato è quello in configurazione a 3 motori elettrici, per una potenza complessiva di 390 kW, ed è stato testato con un carico di 40 tonnellate; il test è stato eseguito da Jan Burgdorf, un giornalista tedesco specializzato in questo tipo di attività, che ha percorso la Green Truck Route.

volvo-fh-electric-210019.jpg

La Green Truck Route è una strada lunga 343 km, utilizzata appositamente per testare tutti i camion in una serie di condizioni variabili, con alternanza di autostrade, strade collinari, piccole strade più strette e tanto altro: la velocità media durante il test è stata di 80 km/h, e una volta arrivato a destinazione – nonostante il range ufficiale del camion indichi 345 km, solo 2 in più dell’intero percorso – nella batteria era rimasta ancora un po’ di carica – non ci è dato sapere quanta, sfortunatamente.

I consumi energetici sono stati una sorpresa gradita: circa il 50% in meno rispetto alla controparte diesel del Volvo FH, dato che si traduce in un consumo di 1.1 kWh per Km percorso, per un consumo totale di 377 kWh durante l’intera strada di 343 km.

volvo-fh-electric-210018.jpg

E’ un ottimo risultato che conferma l’efficienza energetica del sistema messo a punto da Volvo; in ogni caso la compagnia svedese ha già a listino diversi pacchi batterie con dimensioni comprese tra 180 e 540 kWh (divisi fino a 6 moduli), per cui ogni flotta potrebbe dotarsi di diverse configurazioni e utilizzarle in base ai percorsi previsti.

Ancora una volta si sprecano le parole di elogio nei confronti della comodità di guida: lo stesso recensore ha ammesso di essersi trovato molto bene alla guida del Volvo FH Electric, sottolineando la sua agilità, la facilità alla guida e la silenziosità di esercizio, tutti elementi che rendono la vita a bordo del nuovo camion elettrico di Volvo sensibilmente migliore rispetto a un modello dotato di un imponente motore diesel.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    7 smartphone da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Questo nuovo materiale "vive" e ricostruisce gli edifici
  • #3
    Anche Amazon nella rete del “NO IVA”: ecco gli affari nascosti
  • #4
    Uso della VRAM ridotto all'osso con la nuova versione del DLSS
  • #5
    Milioni di stampanti in tutto il mondo a rischio sicurezza
  • #6
    Uno YouTuber ha acquistato uno dei marchi più famosi del retrogaming
Articolo 1 di 5
Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
Dal 1° ottobre 2025 stop diesel Euro 5 nelle ZTL del Nord: divieti graduati, MoVe‑In, mercato auto e impatti sociali. Tutto quello da sapere
Immagine di Blocco diesel Euro 5 Nord Italia: tutto quello da sapere
4
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Toyota svela il nuovo motore turbo 2.0 litri che può superare i 600 CV con turbocompressore maggiorato per prestazioni estreme
Immagine di Toyota annuncia un nuovo motore termico da 600 CV
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Tesla prometteva ad aprile di iniziare a produrre un modello più economico entro la prima metà del 2025, ma siamo già a fine giugno...
Immagine di Ma che fine ha fatto la Tesla Model 2?
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
BMW Italia autorizza il rifornimento HVO per i diesel, mentre si espande la rete di ricarica elettrica per soddisfare le esigenze di mobilità sostenibile
Immagine di BMW approva il biodiesel HVO: nuova alleanza con Eni
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Lotus smentisce la chiusura dello stabilimento inglese: nessun taglio dei 1.300 posti di lavoro né trasferimento della produzione negli USA
Immagine di Lotus smentisce i piani di chiusura della fabbrica di Hethel
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.