Volvo: le auto senza guidatore reagiranno più velocemente degli umani

Volvo ha terminato i progetti per le auto senza guidatore: le prime 100 circoleranno in Svezia nel 2017 e saranno sicurissime. Secondo la casa automobilistica reagiranno "più velocemente della maggior parte degli esseri umani" in caso di emergenza.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Volvo ha annunciato che le sue automobili senza guidatore arriveranno sulle strade in un paio d'anni. Entro il 2017 ci saranno almeno 100 vetture in circolazione sulle strade intorno alla città svedese di Göteborg grazie anche alla collaborazione con l'autorità dei trasporti svedese e il governo locale.

Volvo

"La guida autonoma cambierà radicalmente il nostro modo di guidare" ha detto Peter Mertens, capo della divisione di ricerca e sviluppo di Volvo, che definisce questo settore un "territorio inesplorato" e sottolineando che la vera sfida sarà centrare altissimi requisiti di sicurezza. È possibile mediante "una complessa rete di sensori, sistemi cloud di posizionamento e tecnologie intelligenti di frenata e di sterzo".

In quest'ottica il "pilota automatico" sviluppato dalla casa svedese contempla anche sistemi di backup che continueranno a funzionare in modo sicuro anche se alcune componenti smetteranno di funzionare. Il risultato è che le vetture di nuova generazione reagiranno "più velocemente della maggior parte degli esseri umani" in caso di emergenza.

Per ottenere un risultato simile, spiega il tecnico Volvo Erik Coelingh, "non è sufficiente realizzare un sistema affidabile al 99%. È necessario arrivare molto più vicino al 100% prima di mettere in circolazione le auto nel traffico reale".

Non resta che aspettare. Quel che è certo è che Volvo gareggia testa a testa con la concorrente giapponese Nissan e il colosso statunitense Google per diventare il primo produttore a mettere su strada veicoli completamente automatizzati. Pronti a rilassarvi in coda?