Che la commercializzazione dell'uso della AI sia un flop lo testimonia direttamente OpenAI.
Tutte le grandi aziende che hanno investito pesantemente sulla AI hanno alle spalle business pluriennali ben consolidati che già generavano miliardi di utili. Parte dei quali finiti poi negli investimenti AI da cui non hanno ancora ricavato quanto speso. Ecco apparentemente non mostrano alcun problema in questo mercato.
OpenAI invece è una azienda che ha lanciato l'uso (o abuso) dell'AI da zero e che con niente altro a sostenere gli investimenti ci mostra quanto è il divario tra le spese e i guadagni di questa folle corsa.
Corsa che prima o poi finirà. Probabilmente il mercato tenderà a farla rallentare piano piano per evitare l'esplosione della bolla che creerebbe parecchi danni alla finanza in genere.
L'unica ad aver avuto vantaggio da questa situazione è Nvidia che ha venduto i picconi ai cercatori d'oro. Sì, anche lei subirà un frastico ridimensionamento quando la corsa ai mega server AI finirà, ma nel frattempo ha fatto incetta proprio di quei centinaia di miliardi che le aziende hanno speso nelle infrastrutture AI.
I concorrenti non avranno quel ridimensionamento, certo, ma sono stati praticamente a guardare dalla finestra ciò che è accaduto, quindi ben poco di cui godere.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La bolla comunque è azionariA
Questo commento è stato nascosto automaticamente.