Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte di Natale
Accedi a Xenforo
Immagine di La collaborazione uomo-tecnologia aiuta a fidelizzare i clienti
Business
Immagine di Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda...
Immagine di L'AI odierna è al limite, ecco come andare oltre il Transformer L'AI odierna è al limite, ecco come andare oltre il Transfo...

La collaborazione uomo-tecnologia aiuta a fidelizzare i clienti

Per fidelizzare i clienti e rispondere alle loro esigenze è necessaria una collaborazione armoniosa tra dipendenti e nuove tecnologie.

Avatar di Marina Londei

a cura di Marina Londei

Editor @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 14/08/2023 alle 09:00
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Il difficile contesto economico attuale e l'elevata inflazione stanno mettendo a dura prova i brand: mentre i consumatori si orientano verso prodotti a prezzi contenuti, viene meno la loro fedeltà ai marchi, soprattutto quando questi non soddisfano le aspettative.

fidelizzare-clienti-servicenow-286184.jpg

Secondo una ricerca di ServiceNow in collaborazione con Opinium, i consumatori italiani danno molta importanza, oltre che ai prezzi dei prodotti, anche all'efficienza (95%) e alla velocità (93%) del servizio clienti e al livello di sicurezza dei dati personali (95%).

Secondo Filippo Giannelli, area VP e country manager di ServiceNow Italia, per rispondere a queste esigenze è essenziale investire sulle nuove tecnologie per migliorare il servizio offerto, snellendo le attività e personalizzando l'esperienza cliente. Le piattaforme di intelligenza artificiale consentono di avere una visione completa di ciascun cliente e creare esperienze su misura per creare un rapporto di fiducia più stretto con essi.

Al contempo, però, non bisogna dimenticare la dimensione umana: le imprese che garantiscono un benessere maggiore ai propri dipendenti sono anche quelle che hanno più successo sul mercato. Secondo la ricerca, il 92% dei consumatori italiani è meno propenso a legarsi a un'azienda con dipendenti infelici.

Le nuove tecnologie supportano le aziende in questo, poiché aumentano la produttività a fronte di una riduzione di attività ripetitive, garantendo una maggior soddisfazione dei dipendenti. I lavoratori possono concentrarsi su operazioni più creative e stimolanti senza rinunciare all'efficienza operativa.

fidelizzare-clienti-servicenow-286182.jpg

L'introduzione dei nuovi sistemi ha permesso ai dipendenti di evolvere le proprie competenze, sottolinea Giannelli, e non ai licenziamenti di massa come molti temevano. Se utilizzate in maniera corretta, le nuove tecnologie consentono di creare una collaborazione armoniosa tra uomo e macchina, semplificando i processi interni e garantendo successo al business.

Un'azienda di successo, spiega Giannelli, è quella che riesce a equilibrare componente umana e tecnologica per preservare il coinvolgimento di dipendenti e consumatori, creando un ambiente di fiducia reciproca. Solo unendo l'innovazione tecnologica alle relazioni umane è possibile per le imprese possono mantenere elevati i propri standard di qualità e fidelizzare i clienti.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca cerchi

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Ti potrebbe interessare anche

L'AI odierna è al limite, ecco come andare oltre il Transformer
2

Business

L'AI odierna è al limite, ecco come andare oltre il Transformer

Di Valerio Porcu
Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Business

Risparmia e ottimizza: l’energia giusta per la tua azienda con Sorgenia

Di Dario De Vita
L'IA è la nuova alleata del project management
1

Business

L'IA è la nuova alleata del project management

Di Antonino Caffo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.