Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve esser...
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA...

La stampa 3D cambia il volto del settore Retail

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Giuseppe Saccardi

a cura di Giuseppe Saccardi

Pubblicato il 10/09/2018 alle 17:38

Secondo il nuovo studio "The Future of Print", realizzato da Ricoh  il 73% delle aziende del settore Retail considera l'Additive Manufacturing una grande opportunità per aumentare la soddisfazione dei clienti.

Ti potrebbe interessare anche

youtube play
Guarda su youtube logo

In particolare, si evince dallo studio, l'84% dei 791 retailer coinvolti nella ricerca ha segnalato come i clienti richiedano tempi di consegna sempre più ridotti, mentre il 74% mette in evidenza una crescita della domanda di prodotti personalizzati.

In tutto questo, lLa stampa 3D gioca un ruolo importante per soddisfare queste esigenze e, secondo il 68% degli intervistati, essa può rappresentare la vera fonte di differenziazione sul mercato.

David Mills, CEO di Ricoh Europe, commenta in proposito: "Per il settore Retail diventa sempre più importante riuscire a realizzare per ogni singolo cliente il prodotto giusto, al momento giusto. I retailer che operano con punti vendita fisici concorrono con il business digitale per offrire prodotti on demand e personalizzati in base alle preferenze del consumatore. Un numero sempre maggiore di negozi rischia di chiudere e, per evitarlo, i rivenditori principali stanno ricorrendo al 3D printing per migliorare l'esperienza clienti e fidelizzarli, anche ottimizzando i tempi delle consegne".

Ma nel futuro   cosa pensano di fare i retailer? Per stare al passo con questa evoluzione, il 68% di loro prevede di investire nell'Additive Manufacturing entro i prossimi due anni. In particolare, il 60% ritiene che il 3D contribuirà a velocizzare i processi produttivi e il 73% è convinto che questi sistemi di stampa li aiuteranno a cogliere nuove opportunità.

"Colmando il divario tra oggetti fisici e digitali, le tecnologie per l'Additive Manufacturing semplificano il modo in cui i prodotti vengono sviluppati e distribuiti. La produzione on demand diventa sempre più localizzata e i cambiamenti saranno ancora più significativi quando le aziende inizieranno a dare maggiore enfasi alla vendita di prodotti 3D riproducibili in modo illimitato", ha commentato i dati David Mills.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Il futuro dei laptop è qui: cosa cambia ora?
  • #2
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #3
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #4
    Ecco il primo chip al mondo progettato completamente dall'IA
  • #5
    5 smart TV da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #6
    Un DLC per un single player di 10 anni fa: sicuri sia una mossa furba?
Articolo 1 di 5
Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Google Cloud, Microsoft Azure, Amazon Web Services e poi NVIDIA con Oracle: giochi di potere per la sovranità del blocco europeo
Immagine di Queste aziende si stanno prendendo l'Europa dell'IA
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
L'Innovation Summit di Elmec ha evidenziato l'importanza di resilienza operativa e sicurezza dei dati aziendali, sottolineando l'evoluzione delle strategie IT per la continuità del business.
Immagine di Se l’intelligenza è artificiale, la resilienza deve essere reale
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
Il CEO di Klarna sostiene che l'IA porterà il mondo del lavoro ad andare in recessione ma il presente dice tutt'altro
Immagine di La prossima recessione sarà colpa dell'IA?
2
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
La figura del penetration tester si sta espandendo verso scenari interdisciplinari, richiedendo competenze in psicologia, normativa e analisi del business.
Immagine di L'evoluzione del penetration testing: dagli strumenti manuali all’intelligenza artificiale
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
Le innovazioni di AMD annunciate all'Advancing AI 2025 aprono la strada alle infrastrutture che alimenteranno l'IA del futuro.
Immagine di AMD traccia la rotta per l’AI aperta: nuove GPU, software e infrastrutture rack-scale
2
Leggi questo articolo
Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.