Lumata con Waze ti porta al Cornetto Algida

Potenza del mobile marketing e advertising: l'app di social navigation, usata per la campagna Cornetto Summer of Music Tour di Algida, guida i golosi verso i concerti e 6mila bar e gelaterie che distribuiscono il mitico gelato.

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a cura di Gaetano Di Blasio

Lumata, nata da uno spin off di Buongiorno, è una specialista di mobile marketing e advertising, un ambito in forte crescita vista l'esplosione degli smartphone e del loro utilizzo quale piattaforma multimediale di navigazione e comunicazione arricchita.

Le possibilità per le aziende sono molteplici: una l'ha colta l'Algida, che per il ben noto cornetto ha avviato una nuova campagna di geo-marketing.

Cornetto Summer of Music Tour, è un progetto ideato e voluto da Cornetto Algida per dare la possibilità a band musicali emergenti italiane di esibirsi e di farsi conoscere dal grande pubblico.

Una schermata dell'app Waze che indica luogo del concerto e di una rivendita vicina

Lumata ha contribuito alla visibilità ai concerti, grazie alla mappatura delle quattro piazze italiane nelle quali si sono svolti i concerti: Milano, Roma, Napoli e Lecce. Più precisamente, Lumata ha utilizzato dei "pin" sulle mappe di Waze, l'app di social navigation, e dei pop-up visualizzati dagli utenti che venivano localizzati in prossimità degli eventi.

I concerti sono stati comunicati anche attraverso eventi creati sulla pagina Facebook di Cornetto Algida, che hanno suggerito l'uso di Waze per raggiungere le location dei concerti. Su Wase, gli utenti collegati tramite Facebook avrebbero visto anche gli amici diretti anch'essi al concerto.

La campagna pianificata da Mindshare ha anche dato visibilità a circa 6mila punti vendita in tutta Italia dove è possibile acquistare il Cornetto, in questo caso sulle mappe di Waze appare un "pin" che segnala la vicinanza del bar o gelateria fornendo le indicazioni per raggiungerlo.

"Waze è un esempio formidabile di perfetta simbiosi tra app di navigazione e iniziative di geo-marketing" sottolinea Filippo Arroni, Head of Advertising di Lumata - "Gli smartphone stanno sostituendo i navigatori satellitari e app come Waze offrono opportunità straordinarie ai brand, coinvolgendo in maniera sinergica i punti vendita su territorio grazie alla possibilità di lanciare il messaggio giusto al momento giusto sfruttando al meglio gli strumenti offerti da Lumata".