image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

Black Widow: dopo l'ottima partenza gli incassi stanno rallentando

Black Widow ha subito un brusco calo degli incassi che, stando a quanto comunicato dagli esercenti, è causato dall’uscita del film anche su Disney+.

Advertisement

Avatar di Marcello Paolillo

a cura di Marcello Paolillo

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 20/07/2021 alle 10:51 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 12:09
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

Black Widow è il primo film della Fase 4 del Marvel Cinematic Universe ad essere apparso sul grande schermo e, poco dopo, anche sul catalogo Disney+. I rallentamenti dovuti all'emergenza sanitaria mondiale, che hanno visto la pellicola rinviata più e più volte, non hanno impedito al film diretto da Cate Shortland da risultare il maggior incasso al debutto del 2021. Ora, però, sembra che la pellicola con protagonista Scarlett Johansson abbia subito un brusco calo che, stando a quanto comunicato dagli esercenti dei cinema di tutto il mondo, è causato dall’uscita del film anche su Disney+.

Per iscrivervi al servizio streaming Disney+ grazie a un abbonamento mensile o annuale a prezzo scontato, potete utilizzare questo link.

La National Association of Theatre Owners ha infatti segnalato un brusco calo del 67% delle vendite dei biglietti, rivelando attraverso un comunicato stampa ufficiale che la causa principale di questo crollo degli incassi è solo ed esclusivamente l’uscita del film sulla piattaforma di streaming (qui la notizia originale). A marzo di quest'anno, Disney annunciò infatti una strategia di marketing ben precisa per l'uscita di Black Widow, il quale sarebbe stato rilasciato nei cinema e, quasi in contemporanea, su Disney+ Vip Access, il servizio disponibile per gli abbonati al costo di 30 dollari. Il film è di fatto uscito nelle sale a partire dal 7 luglio, mentre per la visione in streaming è stato necessario attendere il 9 luglio.

Nel secondo weekend dopo l'uscita di Black Widow, il Box Office americano ha visto il film subire una flessione improvvisa negli incassi, perdendo la prima posizione a favore di Space Jam - New Legends, il film di Malcolm D. Lee dedicato ai Looney Tunes e LeBron James. Nonostante la strategia di rilascio sia al cinema che sul catalogo on demand sia stata un successo per Disney, l'industria cinematografica ne ha sicuramente risentito: secondo gli esercenti un’uscita esclusiva nelle sale rappresenta infatti maggiori possibilità di entrate al botteghino, durante l'intero ciclo vitale di un film. Al momento la Casa delle Idee non ha commentato ufficialmente il calo degli incassi del film dedicato a Vedova Nera, così come non è chiaro se deciderà di adottare il modello basato sull'Accesso Vip anche per quanto riguarda i prossimi film Marvel Studios in arrivo prossimamente nei cinema di tutto il mondo.

Black Widow, scritto da Eric Pearson su una storia di Jac Schaeffer e Ned Benson, vede nel cast anche 
Florence Pugh, David Harbour, O. T. Fagbenle, William Hurt, Ray Winstone e Rachel Weisz.

Le notizie più lette

#1
Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

Business

Ho scritto che il coding è morto, ecco come gli sviluppatori mi hanno risposto

#2
AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere
1

Business

AI Far West: Anthropic contro il Pentagono e la sfida globale tra Etica e Potere

#3
Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?
2

Business

Il Vibe Coding ci renderà tutti programmatori o tutti disoccupati?

#4
HONOR al MWC 2026, fra robot-phone e foldable indistruttibili
2

MWC 2026

HONOR al MWC 2026, fra robot-phone e foldable indistruttibili

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • SosHomeGarden
  • Aibay
  • Coinlabs

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.