Disney+, come funziona e come vederlo

Disney+ sfida il mercato del video streaming con un catalogo impressionante. Vi spieghiamo come funziona e quali sono i suoi contenuti esclusivi.

Avatar di Massimo Costante

a cura di Massimo Costante

Senior Editor

Disney+ o Disney Plus se preferite, è il servizio di streaming video di The Walt Disney Company che si contende il mercato dell'intrattenimento home video con Netflix e Amazon Prime Video, grazie a un catalogo di esclusive che farà la gioia di tutti gli appassionati della Casa del Topo, ma anche gli amanti dei film Marvel e LucasFilm. Se volete sapere come funziona Disney+ e cosa offre continuate a leggere.

AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2022

Il mese di settembre 2022 porta nelle case di tutti gli abbonati a Disney+ due grandi esclusive che saranno disponibili solo per il piccolo schermo: Hocus Pocus 2 e il live-action di Pinocchio firmato da Robert Zemeckis.

Inoltre, vi segnaliamo Thor: Love and Thunder, l’ultimo film del dio del tuono, in un viaggio alla ricerca di se stesso, fin quando dovrà scontrarsi con Gorr il Macellatore di Dei (Christian Bale). Tra le novità del mese che potrete vedere nel dettaglio nel nostro articolo dedicato, fanno il loro ingresso Andor, la nuova serie ambientata nell’universo di Star Wars, e Cars on the Road una serie avente come protagonista Saetta McQueen (doppiato nella versione originale da Owen Wilson) e il suo migliore amico Cricchetto.

Cos’è Disney+

Disney+ o Disney Plus è un servizio di streaming video on demand come Netflix, Prime Video, NowTv o Infinity+, fruibile ovunque su Smart TV, PC e smartphone con un’app dedicata. Disney+ offre una suddivisione in sei sezioni dedicate, ovvero Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic, Star e molto altro, con un comparto tecnico di tutto rispetto: Disney+ offre una risoluzione massima fino al 4K con HDR, HDR10 con metadati statici e il Dolby Vision con metadati dinamici, mentre per la parte audio è supportato il Dolby Atmos e l’audio object-based. Inoltre, Disney+ non prevede alcuna forma di pubblicità.

L’utente finale gode di un’interfaccia similare a quella degli altri servizi concorrenti, con la possibilità di rapide consultazioni sulle sezioni dedicate del catalogo di Disney+. Stiamo parlando di un’offerta che vede la partecipazione principale di tutti i film targati Disney, tutti i film Marvel, LucasFilm, Pixar, 21st Century Fox e molto altro che vedremo tra poco nel dettaglio.

Come e dove vedere Disney+

Disney+ compete sullo stesso terreno di battaglia di servizi agguerriti come Netflix e Amazon, differenziando tantissimo il suo catalogo . L’applicazione è disponibile su PC direttamente dal sito ufficiale Disneyplus.com e poi su SmartTV Android, SmartTV Samsung, smartphone Android, dispostivi Apple (iPhone e Apple TV), Amazon Fire Stick TV e Amazon Kindle FireRoku e non mancano all'appello le console da gioco come Xbox One, Xbox Series X|S, PS4 e l'ultima ammiraglia di casa Sony PS5 dove Disney+ è supportato con un'app dedicata nativa e qualità dello streaming video in 4K HDR.

 Inoltre, come già anticipato poco sopra, Disney+ è compatibile con tutti i dispositivi che offrono una risoluzione massima fino al 4K con HDR, supportando sia l’HDR10 con metadati statici e il Dolby Vision.

Catalogo Disney+

A differenza dei concorrenti che cercano di dominare il mercato a suon di esclusive e produzioni originali create negli ultimi anni, Disney+ possiede nel suo catalogo alcune delle proprietà intellettuali che hanno fatto la storia del cinema e dell’azienda americana con circa 500 film Disney, circa 25 serie TV originali, tutte le 31 stagioni de I Simpson, 5.000 episodi tratti da Disney Channel e più di 250 ore di contenuti firmati National Geographic. Per una migliore consultazione abbiamo deciso di dividerli nelle sezioni Disney, Marvel, Lucasfilm e il catalogo di STAR pensato per una fascia di pubblico adulto.

Film Disney

Stiamo vivendo un periodo storico dove stiamo ri-vedendo via via tutti i Grandi Classici Disney trasformati in remake in live action e computer grafica, ovviamente tutte queste operazioni cinematografiche sono disponibili in esclusiva nella piattaforma di Disney+ come Cenerentola, Il Libro della Giungla, Il Re LeoneLa Bella e la Bestia, Aladdin, DumboMulan, Crudelia e il nuovissimo Pinocchio di Robert Zemeckis.

Diretto dal vincitore dell’Academy Award Robert Zemeckis, Pinocchio rivisita in chiave live action l’amata storia di un burattino di legno che intraprende un’emozionante avventura per diventare un bambino vero. Tom Hanks interpreta Geppetto, l’intagliatore di legno che costruisce e si prende cura di Pinocchio (Benjamin Evan Ainsworth) come se fosse suo figlio. Joseph Gordon-Levitt è il Grillo Parlante, guida di Pinocchio nonché sua “coscienza”; la candidata all’Academy Award Cynthia Erivo è la Fata Turchina; Keegan-Michael Key è la Volpe; la candidata all’Academy Award Lorraine Bracco è Sofia il Gabbiano, un nuovo personaggio; e Luke Evans è il Postiglione. Il cast include inoltre Kyanne Lamaya nel ruolo di Fabiana (e della sua marionetta Sabina) e Lewin Lloyd in quello di Lucignolo.

Inoltre, per tutti gli amanti delle produzioni Pixar Animation Studios, il catalogo Disney+ include di tutti i film Pixar, corti e film inediti dell’universo di Toy Story come Lightyear - La vera storia di Buzz. I nuovi corti Lamp Life, un corto inedito con Bo Peep protagonista e ambientato tra Toy Story 2 e 4; Forky Asks a Question una nuova serie di corti dedicati al personaggio introdotto in Toy Story 4.

Seguono Monsters at Work, una nuova serie su Monsters & Co. con le voci di Billy Crystal e John Goodman, un documentario su Frozen 2 e i più recenti Coco, Soul, Onward, Cip & Ciop - Agenti Speciali, L'Era Glaciale - I racconti di Scrat, Encanto e Luca il film ambientato nel nostro Bel Paese recensito su queste pagine.

Marvel

Dopo ben dieci anni di gestione di tutte le proprietà intellettuali Marvel da parte di Disney, il successo delle pellicole cinematografiche dedicate ai supereroi del Marvel Cinematic Universe hanno consacrato la rinascita del genere cinecomic. La piattaforma di Disney+ annovera tutti i film Marvel su Iron Man, Thor, Captain Marvel, Captain America, Black Panther, Spider-Man (Homecoming e Far Home) e quindi tutti gli Avengers al completo, inclusa la pellicola con gli incassi più alti della storia del cinema: Avengers Endgame. Ma la parte più interessante riguarda le esclusive ancora inedite anche nel mondo del cinema o rese disponibili poco dopo il loro arrivo nelle sale come Thor: Love and Thunder, l’ultimo film del dio del tuono.

Black Widow

Lo spettacolare thriller dei Marvel Studios ambientato nel mondo delle spie vede il ritorno di Scarlett Johansson nel ruolo di Natasha Romanoff, alias Vedova Nera, che dovrà fare i conti con il suo lato più oscuro all'emergere di una pericolosa cospirazione collegata al suo passato. Perseguitata da una forza irrefrenabile, Natasha dovrà affrontare il suo passato da spia e i rapporti che ha lasciato alle spalle prima che entrasse a far parte degli Avengers. Il cast include anche Florence Pugh nel ruolo di Yelena e Rachel Weisz nel ruolo di Melina. Qui potete leggere la nostra recensione.

Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli

In "Shang Chi e la leggenda dei Dieci Anelli" dei Marvel Studios, il protagonista Shang Chi deve affrontare il passato che pensava di essersi lasciato alle spalle quando viene trascinato nella rete della misteriosa organizzazione dei Dieci Anelli. "Shang-Chi e la leggenda dei Dieci Anelli" è diretto da Destin Daniel Cretton e prodotto da Kevin Feige e Jonathan Schwartz, con Louis D'Esposito, Victoria Alonso e Charles Newirth, come produttori esecutivi. Dave Callaham & Destin Daniel Cretton & Andrew Lanham hanno scritto la sceneggiatura del film, la screen story è di Dave Callaham & Destin Daniel Cretton. La pellicola è già disponibile su Disney+ a partire dal 12 novembre 2021 e su queste pagine potete trovare la nostra recensione. 

Moon Knight

Creato da Doug Moench e Don Pelin nel 1975, Moon Knight è l’alter ego di Marc Spector, il figlio di un rabbino che diventa un pugile dei pesi massimi e poi un marine degli Stati Uniti. Prende parte poi a un gruppo di mercenari, viene lasciato nel deserto in fin di vita durante una spedizione in Egitto, e viene tratto in salvo dal dio Khonshu, accettando di diventare l’incarnazione del dio sulla Terra e quindi il supereroe Moon Knight. Attualmente Moon Knight è disponibile con i sei episodi della prima stagione.

Ms. Marvel

Nei fumetti Ms Marvel è stata creata da Sana Amanat, G. Willow Wilson e Adrian Alphona, e il suo alter ego è Kamala Khan, una sedicenne pachistana-americana del New Jersey, che ammira molto Captain Marvel. Un giorno, Kamala acquisisce in modo fortuito i superpoteri dell’elasticità e la possibilità di ingrandirsi o rimpicciolirsi, poteri che le permetteranno perfino di unirsi agli Avengers. Nonostante Ms. Marvel gode di una serie dedicata e in esclusiva su Disney+, la nuova eroina sarà anche presente in una nuova pellicola cinematografica. Parola di Kevin Feige.

She-Hulk

Bruce Banner non è l’unico essere sulla Terra a diventare verde per la rabbia. Infatti, come avviene già nei fumetti, la cugina di Bruce, l’avvocato Jennifer Susan Walters diventa She-Hulk, tenendo sotto controllo la sua trasformazione. La sua genesi originale, narra di questo brillante avvocato che, un giorno viene colpita da uno sparo, e Bruce le fornisce una trasfusione di sangue facendola trasformare in una creatura verde simile a Hulk. Il personaggio è stato creato direttamente da Stan Lee e John Buscema, debuttando nei fumetti nel 1980 ed è protagonista di una nuova serie perfettamente inserita nel MCU. Jennifer Walters (Tatiana Maslany) è un assistente procuratore, la sua vita sembra seguire un iter consueto sino a quando, durante un incidente automobilistico che la coinvolge assieme a un cugino, non entra in contatto con il sangue di quest’ultimo. Indovinate chi è il cugino di Jennifer? Esatto, nientemeno che Bruce Banner, alias Hulk (Mark Ruffalo), che la trasformerà in una nuova eroina.

The Falcon and the Winter Soldier

Dopo Avengers Endgame, possiamo sentire tutti il bisogno di vedere in azione il “nuovo” Capitan America. The Falcon and the Winter Soldier è ambientata nel Marvel Cinematic Universe (MCU) e si svolge dopo gli eventi del film Avengers: Endgame (2019). The Falcon and the Winter Soldier è prodotta dai Marvel Studios, con Spellman come showrunner e Kari Skogland alla regia e fa parte della FASE 4 del MCU, oltre ad avere in previsione un seguito nel nuovo film dedicato a Capitan America. Troveremo ancora Sebastian Stan nei panni del Soldato d'Inverno e Anthony Mackie in quelli di Falcon.

Loki

Altra serie appartenente alla FASE 4, riguarda quella dedicata a uno dei villain più controversi del MCU: Loki.

Dopo aver rubato il Tesseract durante gli eventi di Avengers: Endgame, una versione alternativa di Loki viene catturata dalla Time Variance Authority (TVA), un'organizzazione che esiste al di fuori dello spazio-tempo e monitora le linee temporali. La TVA offre a Loki due opzioni: essere cancellato dall'esistenza, essendo egli una variante temporale, oppure aiutarli a fermare una pericolosa minaccia. Loki si trova così coinvolto in un'avventura che lo porterà a viaggiare per il tempo e per lo spazio. Ovviamente Tom Hiddleston torna ancora i panni del fratello di Thor e, con ogni probabilità, lo rivedremo anche nella seconda stagione già in produzione.

WandaVision

Marvel Studios hanno prodotto questa nuova serie dai toni misti tra una commedia anni ’50 e quelli mistici visti in Doctor Strange, in una miscela decisamente esplosiva, che vedrà il ritorno di Scarlet Witch e Visione con Elizabeth Olsen e Paul Bettany, Randall Park nei panni dell’agente Jimmy Woo e Kat Dennings come Darcy Lewis.

Tre settimane dopo gli eventi di Avengers: Endgame, Wanda Maximoff e Visione vivono una vita idilliaca nella tranquilla cittadina di Westview, nel New Jersey, cercando di tenere nascosti i loro poteri. Attraversando varie epoche televisive e stili diversi, i due cercano di preservare la loro felicità e il loro amore, ma Visione si rende ben presto conto che quel che sta vivendo è un'illusione e che Wanda tiene sotto controllo l'intera cittadina.

Hawkeye

Jeremy Renner torna nei panni dell'abile arciere Occhio di Falco, che sarà protagonista dell'omonima serie ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame. Si allea con un'altra nota arciera dei fumetti Marvel, Kate Bishop, interpretata da Hailee Steinfeld. Il cast include anche Vera Farmiga, Fra Fee, Tony Dalton, Zahn McClarnon, Brian d’Arcy James e l'esordiente Alaqua Cox nei panni di Maya Lopez.

What If?

What if? è la prima serie animata dei Marvel Studios, e celebra quel senso di curiosità del classico “cosa sarebbe successo se…? Presentandoci i nostri supereroi preferiti in versioni assolutamente inedite. La serie attualmente offre 9 episodi e introduce le versioni alternative di Peggy Carter nei panni di Captain Britain, uno Steve Rogers con un’armatura di Iron Monger, un Captain America zombie, T’Challa nei panni di Star-Lord.

Nonostante si tratti di una serie animata, sono stati chiamati in causa tutti gli attori principali che hanno doppiato le loro controparti animate: Killmonger (Michael B. Jordan), Bucky Barnes / Winter Soldier (Sebastian Stan), Thanos(Josh Brolin), Hulk (Mark Ruffalo), Loki (Tom Hiddleston), Nick Fury (Samuel L. Jackson), Thor (Chris Hemsworth), Peggy Carter (Hayley Atwell), T’Challa / Black Panther (Chadwick Boseman), Nebula(Karen Gillan), Clint Barton / Hawkeye (Jeremy Renner), Scott Lang / Ant-Man (Paul Rudd), Hank Pym(Michael Douglas), Dum Dum Duggan (Neal McDonough), Howard Stark (Dominic Cooper), Kraglin(Sean Gunn), Jane Foster (Natalie Portman), Kurt (David Dastmalchian), Dr. Abraham Erskine (Stanley Tucci), Korg ( Taika Waititi), Arnim Zola (Toby Jones), Korath (Djimon Hounsou), il Gran Maestro (Jeff Goldblum), Yondu (Michael Rooker) e Taserface (Chris Sullivan).

Marvel’s Hero Project

Marvel’s Hero Project è una produzione non-fiction di tipo reportage documentaristico, divisa in 20 episodi, distribuita in Italia a partire dal 24 marzo 2020 con cadenza settimanale e conclusasi il 31 luglio 2020. La serie segue da vicino alcune ragazzi e ragazze in grado di risolvere alcuni problemi e fare la differenza attraverso il loro impegno e la loro passione.

La serie si propone come un mezzo per celebrare e diffondere le azioni positive di diversi giovani eroi di tutti i giorni e l’incredibile impatto sulle rispettive comunità, al fine di ispirare le altre persone verso cambiamenti virtuosi. Marvel’s Hero Project affronta argomenti come il sostegno ai malati di Alzheimer, la coltivazione di un orto urbano per raccogliere cibo per i bisognosi e altre situazioni di altruismo e volontariato.

LucasFilm – Star Wars

L’universo di Star Wars, prodotto dalla sussidiaria Lucasfilm, è presente nel catalogo di Disney+ con la sua massiccia dose di contenuti per tutti gli appassionati. Infatti, il catalogo di Disney+ offre tutti i film della saga di Star Wars, compreso Episodio IX. Ma l’offerta di Star Wars per Disney+ riserva anche una serie di contenuti inediti, come la settima stagione di Clone Wars, con Dave Filoni ancora presente come showrunner.

Andor è un’altra serie inedita per l’universo di Star Wars dedicata a Cassian Andor (interpretato da Diego Luna) e il droide K-2SO. A partire dal 21 settembre 2022 la serie farà il suo debutto.

The Mandalorian, la nuova serie sceneggiata da Jon Favreau e Dave Filoni, è ambientata dopo le vicende de Il ritorno dello Jedi e prima di Star Wars: Il risveglio della Forza, e racconta le avventure di un pistolero mandaloriano oltre i confini della Nuova Repubblica. The Mandalorian è disponibile su Disney+ con le prime due stagioni (qui trovate le nostre prime impressioni ). Per finire in bellezza, sappiate che Disney+ offre anche una serie su Obi-Wan con Ewan McGregor (!) ancora nei panni del maestro Jedi Obi-Wan Kenobi con ben sei puntate già disponibili dal 27 maggio 2022.

La nuova offerta per adulti di STAR

STAR è il sesto brand della piattaforma streaming di The Walt Disney Company e che, il 23 febbraio 2021, si è aggiunto ai già presenti: Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic. Il catalogo di Star comprende originali, serie TV, film e TV special pensati per un pubblico più adulto, come film thriller, gialli, alcuni horror che abbiamo trattato nel nostro speciale dedicato e l'ultimo film della saga di Predator, PREY recensito su queste pagine.

Il contenuto di questa nuova area tematica è teso a coprire il più grande punto di debolezza della piattaforma Disney+, oramai evidente dopo quasi un anno di vita: i contenuti più adulti, non adatti al segmento “family”. L’introduzione di questi contenuti è infatti accompagnato dall’introduzione della funzione Parental control, che permette di separare e controllare la fruizione dei contenuti per i genitori da quelli del resto della famiglia.

L’ultima area tematica di Disney+ è approdata nella piattaforma portando ben 42 serie televisive, 249 film e 5 serie Star Original esclusive presenti nel catalogo italiano al lancio di Star.

Non mancano alcune delle serie televisive cult più amate. Tra queste, le sedici stagioni di Grey’s Anatomy, la saga completa di 24, tutta Buffy l’ammazzavampiriX-FilesLostI Griffin e molte altre ancora.

Con il primo accesso a Disney+ gli abbonati potranno decidere di attivare l’accesso ai contenuti per un pubblico più adulto, impostando la classificazione sul proprio profilo da 14+ a 18+. Confermando le impostazioni con la password dell’account, si potranno visualizzare tutti i contenuti disponibili all’interno del catalogo di Star. Se non verrà selezionata alcuna scelta, la classificazione predefinita applicata a ciascun profilo sarà 14+ e i titolari degli account potranno modificarla in qualsiasi momento nella sezione Impostazioni.

L’arrivo di Star sulla piattaforma Disney+ ha comportato un cambiamento di costo degli abbonamenti, vediamo nel dettaglio quale sarà l’aumento e quando verrà applicato.Dal 23 febbraio 2021 il costo dell’abbonamento per tutti i clienti che non dispongono di un abbonamento attivo cioè per nuovi clienti e per i clienti che hanno un abbonamento inattivo che desiderano rinnovarlo sarà di € 8.99 al mese oppure di € 89.90 all’anno.

Di seguito le ultime uscite del mese di settembre 2022 offerte dal catalogo di STAR:

  • Grid, stagione 1, dal 7 settembre
  • Thor: Love & Thunder, dall’8 settembre
  • Pinocchio, dall’8 settembre
  • Pistol, stagione 1, dall’8 settembre
  • Mike, stagione 1, dall’8 settembre
  • Tierra Incógnita, stagione 1, dall’8 settembre
  • Wedding Season, stagione 1, dall’8 settembre
  • La Zona: Missione Sopravvivenza, stagione 1, dall’8 settembre
  • Obi-Wan Kenobi, il ritorno di uno Jedi, stagione 1, dall’8 settembre
  • Cars on the Road, stagione 1, dall’8 settembre
  • Avventure Estreme con Bertie Gregory, stagione 1, dall’8 settembre
  • Growing Up, stagione 1, dall’8 settembre
  • Andor, stagione 1, dal 21 settembre
  • The Kardashians, stagione 2, dal 22 settembre
  • Stoffa Da Campioni: Cambio di Gioco, stagione 2, dal 28 settembre
  • American Dad!, stagione 17, dal 28 settembre
  • The Old Man, stagione 1, dal 28 settembre
  • Hocus Pocus 2, dal 30 settembre

Quanto costa Disney Plus?

Disney+ costa 8,99 euro al mese, oppure 89,99 euro all’anno con un risparmio medio di un euro al mese. Inoltre, bisogna anche tener conto della possibilità di poter creare ben sette account diversi, con una visione in contemporanea su quattro account.

È possibile scaricare i contenuti in locale, in modo da poterli visionare anche offline fino a 10 dispositivi differenti. Insomma, Disney+ ha saputo creare un catalogo davvero accattivante, offerto a un prezzo sotto la media e con delle caratteristiche tecniche legate alla fruizione dei contenuti nettamente superiori rispetto ai suoi competitor.

L'offerta di Disney Plus

Disney+ annuale Offerta Disney+ Day
89,99€/anno 1,99€ per il 1° mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA