Action Figure

Demon Slayer, Tanjiro Kamado (Water Breathing) Figuarts Zero: Recensione


Demon Slayer, Tanjiro Kamado (Water Breathing) Figuarts Zero di Tamashii Nations
Produttore
Tamashii Nations
Serie
Demon Slayer
Linea prodotto
Figuarts Zero
Tipologia
Statua
Altezza
15 cm

In questa nuova recensione vi parleremo di Tanjiro Kamado (Water Breathing), la primissima figure di Tamashii Nations legata all’anime Kimetsu no Yaiba – Demon Slayer. La statua rappresenta Tanjiro Kamado, il protagonista della serie, intento a sferrare uno dei suoi fendenti con la tecnica del respiro acquatico.

Il Personaggio

Ambientazione Giapponese, kimono sgargianti e katane affilate sono i protagonisti di una delle serie di maggior successo degli ultimi anni, stiamo parlando di Demon Slayer, l’opera manga (edita in italia da Star Comics) dell’autore Koyoharu Gotōge che dopo aver riscosso numerosi apprezzamenti sia nella terra del Sol levante che all’estero ha avuto la fortuna di ottenere anche un adattamento Anime (recentemente è uscito in Blu-ray il cofanetto con la prima stagione). In un mondo immaginario dove i demoni imperversano e uccidono gli umani esiste un gruppo di Cacciatori con speciali abilità in grado di combatterli e sconfiggerli. La storia di Tanjiro inizia quando, rientrato dalla vendita di carbone presso la città più vicina, ritrova la sua famiglia completamente sterminata ad eccezione della sorella minore. Nezuko, sebbene sia sopravvissuta al massacro, è stata tramutata in un demone ma insieme all’indole demoniaca e ai nuovi istinti sembra aver mantenuto la sua coscienza tanto da voler proteggere il fratello. Comincia così l’avventura di Tanjiro e Nezuko alla ricerca di una cura e del Demone responsabile dello sterminio della loro famiglia. Durante il suo percorso Tanjiro entrerà a par parte del gruppo conosciuto come Demon Slayer Corp e farà la conoscenza di vari amici e compagni di avventure. 

Confezione

Una delle caratteristiche che abbiamo già avuto modo di apprezzare con prodotti simili nella linea Figuarts Zero è la possibilità di vedere, senza dover aprire il packaging, cosa è contenuto all’interno. Parte della scatola, realizzata in cartoncino, contiene le grafiche e i loghi inerenti il prodotto: sulla porzione frontale possiamo vedere i loghi Bandai Spirits e Tamashii Nations diametralmente opposti a quelli del logo dell’anime Demon Slayer, sulla parte sinistra divisa in parte sul fianco troviamo la foto di Tanjiro. Sul retro vi sono varie foto ufficiali della statua e scritte che ne esaltano e valorizzano i particolari. Il titolo della statua è composto dal nome del personaggio, Tanjiro Kamado e dalla tecnica utilizzata e raffigurata nella figure, Water Breathing (il respiro acquatico). Dalle porzioni di scatola a vista possiamo vedere parte della figure custodita nel blister, sempre in plastica trasparente. Facciamo presente che da fuori la parte maggiormente visibile della statua è il volto, totalmente scoperto, mentre il resto del corpo risulta ulteriormente protetto da un foglio di plastica, in ogni caso, semplice da rimuovere. Il blister si estrae dalla scatola con facilità e una volta rimossa la pellicola menzionata poco fa la statua è già pronta ad essere esposta. In altri prodotti della serie Figuarts Zero, anche tra i più recenti recensiti qui su #culturapop, abbiamo spesso avuto modo di constatare anche la presenza di una basetta con inciso il nome del personaggio, tuttavia in questo caso il produttore ha deciso di non inserirla sfruttando la forma del prodotto e consentendo giocoforza un packaging più ridotto.

Prodotto

Analizzando il contenuto possiamo dire già da subito che si tratta di una statua dalle linee molto dinamiche e accattivanti. Ci teniamo anche a sottolineare che ai fini dell’esposizione non ha assolutamente bisogno di basette o simili perché per via della forma scelta si è fatto in modo che l’effetto fungesse anche da supporto. I vari effetti, dalla forma di un turbine acquatico, circondano l’intera figure lasciando scoperta solamente la parte posteriore. Osservandola da davanti si ha la sensazione che Tanjiro Kamado sia avvolto dall’acqua nel tentativo di sferrare il suo fendente con la sua Katana dalla lama nera. Vista da dietro siamo in grado di notare altri dettagli come il Kimono a quadretti svolazzante e la divisa della squadra ammazza demoni al di sotto di essa. L’espressione sul volto di Tanjiro trasmette grande emotività, un sentimento che potremo definire un miscuglio tra rabbia e concentrazione, tali elementi sono fondamentali per la corretta riuscita della tecnica che sta utilizzando e sicuramente il team che si è occupato di tale elemento, sia a livello di scultura che di pittura, è riuscito a percepirlo e replicarlo molto fedelmente.

Conclusioni

Siamo stati davvero molto felici, da grandi fan del manga e dell’anime, di recensire questo primo prodotto legato ad un marchio di successo come Demon Slayer. A voler trovare il pelo nell’uovo potremo dire che magari, nella scelta della finitura dell’effetto acquatico, una maggior quantità di elementi trasparenti avrebbero aiutato a valorizzare ancora di più la figure. Poco male comunque, si tratta di particolari a cui siamo stati abituati in passato ma non necessariamente determinano la riuscita o meno di un buon prodotto perché in ogni caso Tamashii Nations ha proposto una Figuarts Zero davvero ben realizzata, dalle linee fortemente dinamiche e dalle dimensioni non esagerate e che qualunque fan di Demon Slayer non si dovrebbe lasciar scappare. Ah…prima di concludere, proprio in questi giorni sono state annunciate due nuove statue tratte da questo anime: Tanjiro (Danza del Dio del Fuoco) e Nezuko.

Tanjiro Kamado (Water Breathing) è già disponibile nei negozi a un prezzo indicativo di 72,00 €, Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group. 

 

Demon Slayer, Tanjiro Kamado (Water Breathing) Figuarts Zero di Tamashii Nations

Questo prodotto di Tamashii Nations è una riproduzione in PVC del personaggio di Tanjiro Kamado tratto dall’anime Demon Slayer. Anche se alta 15 cm presenta molti dettagli ed un effetto che simula una delle sue tecniche.


Verdetto

Essendo la prima statua della linea Demon Slayer non siamo in grado, ancora, di fare paragoni con altri prodotti legati allo stesso brand, tuttavia quello che abbiamo in mano è un ottimo prodotto che per forme e colori colpisce immediatamente l'occhio di chi la osserva. Se siete fan del manga o dell'anime questo è un autentico Must Have!

Pro

- Linee molto dinamiche
- Ottima colorazione
- Molto bello l'effetto dell'acqua

Contro

- nulla da segnalare