Cultura Pop

Dune: ecco il trailer ufficiale del film di Denis Villeneuve

Il tanto atteso trailer di Dune, il nuovo film di Denis Villeneuve, è finalmente arrivato. Il film tratto dalla serie di romanzi di Frank Herbert, che vede la pubblicazione del primo volume nel 1965 e la conseguente vittoria del premio Nebula e il premio Hugo, dovrebbe arrivare nelle sale cinematografiche americane il prossimo 18 dicembre 2020 anche se ancora non è ufficiale.

Dune

Dune è uno dei principali capisaldi della fantascienza moderna, per cui fin dal suo primissimo annuncio si è creata molta curiosità attorno al progetto. Anche la stessa Warner Bros. lo ritiene di grande importanza tanto da averne già annunciato il sequel. In realtà esiste anche un altro adattamento cinematografico datato 1984 e realizzato da David Lynch.

Dopo una conferenza del cast tenutasi in diretta su Twitter dal titolo DUNE Trailer Debut Event Conversation, ecco a voi il trailer ufficiale in italiano in cui possiamo osservare finalmente anche il pericoloso Verme delle sabbie:

La nuova pellicola racconta la storia del giovane Paul Atreides (Thimothée Chalamet), il quale riceve una missione difficile che si trasforma, a tutti gli effetti, in un’avventura epica. Dune è ambientato in un futuro controllato da un impero interstellare dove vige una sorta di feudalismo in cui ogni feudo è governato da un nobile. Atreides deve mettersi in viaggio verso il pianeta più pericoloso dell’universo per trovare un posto adatto alla sua famiglia e alla sua intera comunità.

Dune

Non sa, però, di trovarsi al centro di uno scontro potentissimo: forze maligne si fronteggiano in un conflitto per assicurarsi il controllo esclusivo della più preziosa risorsa esistente sul pianeta, una materia prima capace di sbloccare il più grande potenziale dell’umanità, solo coloro che vinceranno le proprie paure riusciranno a sopravvivere.

Dietro la macchina da presa, Villeneuve ritrova la scenografa due volte candidata all’Oscar Patrice Vermette, il montatore due volte candidato all’Oscar Joe Walker, il due volte premio Oscar supervisore agli effetti visivi Paul Lambert e il premio Oscar per gli effetti speciali Gerd Nefzer.

Dune

Il regista, inoltre, collabora per la prima volta con il direttore della fotografia candidato all’Oscar Greig Fraser, la costumista tre volte candidata all’Oscar Jacqueline West, il secondo costumista Bob Morgan e il coordinator delle controfigure Tom Struthers. Il compositore premio Oscar Hans Zimmer ha realizzato la colonna sonora.

Dune

Nel cast, oltre al protagonista Timothée Chalamet sono presenti altri importanti nomi del calibro di Rebecca Ferguson, Dave Bautista, Stellan Skarsgard, Charlotte Rampling, Josh Brolin, Javier Bardem, Zendaya, Jason Momoa e Oscar Isaac. Finalmente anche noi abbiamo potuto godere la visione del trailer di Dune dopo che la stessa Zendaya si era definita entusiasta dopo aver visto il trailer più di un mese fa.

Volete leggere il romanzo di Frank Herbert da cui è tratto il film? Ecco a voi la pagina di acquisto di Amazon!