Dune - Parte Due: come saranno ricreati i vermi delle sabbie?

Come saranno ricreati i vermi delle sabbie in Dune - Parte Due?

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

In occasione di un’intervista con Vulture, il production designer Patrice Vermette e i due sound designer Mark Mangini e Theo Green hanno rivelato come saranno ricreati i vermi delle sabbie nella seconda parte di Dune. La trasposizione della celebre space opera scritta da Frank Herbert ha fatto incetta di statuette agli Oscar, e l’interesse per il secondo capitolo della visione di Villeneuve è decisamente alto.

Come saranno ricreati i vermi delle sabbie in Dune - Parte Due?

Parte integrante del mito di Dune sono i sandworms, i vermi delle sabbie. Già presenti nella prima parte del Dune di Villeneuve, la loro importanza sarà ancora più marcata negli eventi futuri che vedranno Paul Atreides (Timothée Chalamet) assurgere al ruolo di dominatore di Arrakis. Per veicolare al meglio l’importanza di queste creature, i tre artisti hanno spiegato come saranno ricreati i vermi delle sabbie nella seconda parte di Dune.

Secondo Green, le visioni di Paul nella prima versione della sceneggiatura comprendevano anche diversi momenti del ciclo vitale dei vermi delle sabbie:

“Si tratta di qualcosa pensato inizialmente solamente per gli storyboard e mai sviluppato, ma abbiamo creato comunque dei suoni di base per le creature. Avevamo realizzato delle visioni di Paul e delle trote delle sabbie, accompagnate da un suono strano, simile a un battito cardiaco, ma questo potrebbe comparire nella seconda parte di Dune”

A dare ulteriori dettagli su questo aspetto è Mark Mangini:

“Abbiamo un approccio che analizza la fisica di come funzionino le cose per una creatura che non appartiene al nostro mondo. Era quindi necessaria una conoscenza completa della storia, anche negli aspetti minori, su cui abbiamo poi lavorato per il design. Alla fine, non abbiamo mai sentito il suono finale nella prima parte, ma credo che lavoreremo molto su questi aspetti per la seconda parte. “

Dopo avere visto in poche ma intense scene di Dune i vermi delle sabbie in tutta la loro maestosità, la curiosità di vedere nuovamente in azione queste poderose creature nella seconda parte della trasposizione di Villeneuve è ancora più marcata dopo queste dichiarazioni .