È morto Masami Suda, leggendario character designer di Ken Il Guerriero

Ci lascia Masami Suda uno dei più grandi animatori e character design dell'industria dell'animazione giapponese.

Avatar di Angelo Clementi

a cura di Angelo Clementi

Come riportato da Yamato Video, editore italiano dell'anime di Ken - Il Guerriero, si è spento oggi Masami Suda all'età di 77 anni, leggendario character designer e animatore della storica serie di Ken il Guerriero. Suda è deceduto oggi, dopo aver combattuto a lungo contro una grave malattia che da tempo lo affliggeva.

Masami Suda, la carriera di un leggendario character designer e animatore

Classe 1943, il suo lavoro ha permesso a molte icone del fumetto giapponese di diventare popolarissime in tutto il mondo. Suda oltre all'ormai classico Ken il Guerriero, si è occupato di serie di estremo successo come Slam Dunk, Dottor Slump e Arale e tante altre.

Negli anni '60, grazie alla prestigiosa Tatsunoko, iniziò sin da subito a lavorare su molte serie di successo (come Judo Boy e Tekkaman), proprio grazie a queste esperienze sviluppò il suo stile realistico per il quale è stato reso celebre.

Nel 1976 viene ingaggiato dalla Toei Animation come freelancer e nel decennio successivo curerà diverse opere come animatore e character designer. Nel 1984 porterà sul piccolo schermo Ken il Guerriero, l'incredibile manga di Buronson e Tetsuo Hara, e ne curerà le prime due stagioni e il primo film.

Più recentemente aveva anche assunto il ruolo di character designer per la serie Yo-Kai Watch.

Yamato Video lo saluta così sui suoi social:

Abbiano appena ricevuto una notizia molto triste, il sensei Masami Suda ci ha lasciato all’inizio del mese dopo una lunga battaglia contro una tremenda malattia. Ci stringiamo al dolore della sua famiglia, dei suoi amici e di tutte le persone che lo hanno stimato e gli hanno voluto bene. Buon viaggio maestro. RIP

Masami Suda era ed è tutt'ora un'icona dell'animazione giapponese nel mondo. Era già considerato come una vera e propria leggenda nel suo settore, grazie al suo stile unico ed innovativo che ha contribuito al successo planetario di alcune delle più belle serie che l'industria giapponese dell'animazione abbia mai prodotto.