image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
% Black Friday
%
Accedi a Xenforo
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi Regali brutti da regalare alle persone che odi...

I parchi tematici europei stanno programmando la ripartenza

Alcuni stati europei stanno fissando le date per la riapertura dei parchi tematici, in particolare la Spagna e la Germania contano di riaprirli a breve

Advertisement

Avatar di Giuseppe Genova

a cura di Giuseppe Genova

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 11/05/2020 alle 08:57 - Aggiornato il 05/08/2021 alle 16:05
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

La prima struttura ad annunciare la ripartenza il prossimo 11 Maggio è stata Shanghai Disneyland. Negli ultimi giorni in giro per l'Europa qualcosa si sta muovendo. Alcuni paesi come Italia, Francia, Regno Unito e Polonia non hanno ancora preso alcuna posizione in merito ad una possibile data di ripartenza per il settore con tutte le rigide precauzioni del caso. Altri invece hanno iniziato ad occuparsi seriamente della questione parchi tematici con interlocuzioni chiare a livello nazionale.

Il paese che per primo ha annunciato una possibile data di ripartenza per i parchi tematici è stata la Spagna, che ha fissato (a meno che ovviamente la situazione -speriamo di no- non precipiti nuovamente) la data per la riapertura l'8 Giugno. Il paese che procede più speditamente è invece la Germania. Ognuno degli stati federati tedeschi ha la massima autonomia in merito. La situazione è dunque disomogenea, tuttavia gli stati che hanno la maggior concentrazione di parchi hanno fissato la riapertura praticamente immediata. In dettaglio ecco le date con i parchi principali affetti.

  • Regione Renania Settentrionale-Vestfalia (Phantasialand, Movie Park Germany) l'11 Maggio
  • Schleswig-Holstein (Hansa Park) il 18 Maggio

  • Bassa Sassonia (Heide Park) il 25 Maggio

  • Baden-Württemberg (Europa Park, Tripsdrill) il 29 Maggio
  • Baviera (Legoland Deutschland, Skyline Park) il 30 Maggio

parchi-a-tema-92687.jpg

In ogni caso la reale data di ripartenza non coincide con quella stabilita per legge. Preparare un parco per la riapertura non è un'operazione semplice né tantomeno eseguibile da un giorno all'altro. In tempi normali servirebbe minimo un mese (ed anche di più per le grandi strutture) per la cura degli ambienti, la manutenzione, l'approvvigionamento. Come ogni macchina complessa, è richiesto un certo tempo, che oggi è ancor più dilatato in quanto vi è la necessità di mettere in atto tutti i protocolli anti contagio, dalle mascherine per i dipendenti, alla sanificazione totale, fino all'apposizione per terra di una adeguata segnaletica orizzontale per distanziare le persone.

Alcuni parchi tematici più grandi in grado di sostenere costi importanti senza un immediato ritorno economico sono sempre stati pronti a riaprire, altri meno, quindi i tempi varieranno da struttura a struttura. Il parco più famoso dell'Olanda, nonché tra i i migliori d'Europa, Efteling si sta preparando da tempo ad una possibile riapertura, che avverrà a meno di sorprese entro la fine di Maggio.

parchi-a-tema-92686.jpg

In particolare, esattamente come Shanghai Disneyland, si stanno adoperando alla settorializzazione degli spazi, affinché sia sempre mantenuta la distanza di sicurezza.

Consigliamo il set Lego Fiends - Giostra Sottomarina

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Regali brutti da regalare alle persone che odi

Regali di Natale

Regali brutti da regalare alle persone che odi

Di Dario De Vita
Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.