Cinema e Serie TV

Il Padrino: Parte III, Francis Ford Coppola annuncia una nuova versione

Francis Ford Coppola desiderava da tempo una nuova edizione de Il Padrino: Parte III, cercando di accorciarla in alcuni punti e rafforzarla in altri, ma cambiando il titolo. Ci ha lavorato per un po’ mentre ritagliava versioni di altri film tra cui The Cotton Club, però ha sempre detto che aveva bisogno della benedizione della Paramount Pictures.

 Il Padrino: Parte III

Oggi, lo studio di produzione ha annunciato che pubblicherà il suo nuovo montaggio e restauro con il titolo Il Padrino di Mario Puzo, Coda: La morte di Michael Corleone (Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone). Il film sarà distribuito nelle sale americane a dicembre, in occasione del 30° anniversario dell’uscita della pellicola. Successivamente verrà distribuito anche per diverse piattaforme di home entertainment digitale e su dischi fisici.

Ciò significa che Coppola è riuscito a ripristinare tutti i suoi film che credeva potessero essere migliorati e nel corso di un’intervista ha, quindi, anche parlato di Megalopolis, pellicola alla quale sta lavorando da 30 anni e che racconta la storia di un architetto e di una utopica ricostruzione di New York City in seguito ad un immane disastro. Purtroppo la produzione fu interrotta in seguito alla tragedia delle Torri Gemelle avvenuta l’11 settembre 2001 e mai più ripresa.

 Il Padrino: Parte III

In ogni caso, sempre nella stessa intervista, Coppola, in merito alla nuova versione de Il Padrino: Parte III, ha dichiarato:

“Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone è la volontà di mettere insieme il titolo originale di Mario e il mio titolo dato che poi divenne Il Padrino: Parte III. Per questa versione finale, ho creato un nuovo inizio e una nuova fine e ho riorganizzato alcune scene, inquadrature e spunti musicali. Con questi cambiamenti e il restauro del video e dell’audio, per me, sarà una conclusione più appropriata dopo quelle de Il Padrino e Il Padrino: Parte II e sono grato a Jim Gianopulos e Paramount per avermi permesso di rivisitarli. “

Ricordiamo che Mario Puzo è l’autore del romanzo da cui prese spunto la trilogia e di cui fu lo sceneggiatore. L’adattamento di Coppola fu un grandissimo successo di critica e di pubblico divenendo una delle saghe cult più famose della storia del cinema. Il terzo capitolo segue il boss Michael Corleone mentre cerca in tutti i modi di difendere la sua famiglia e trovare un valido successore consapevole di essere avanti con l’età.

Mario Puzo’s The Godfather, Coda: The Death of Michael Corleone è un nuovo progetto di restauro che arriva dopo Tucker, Apocalypse Now e The Cotton Club.

Volete vedere l’intera trilogia de Il Padrino restaurata? Potete trovare l’edizione Blu-Ray in vendita su Amazon!