Iron Man, Mark 85 e Mark 49 Egg Attack Action - Recensione

Ci siamo divertiti ad analizzare ben tre action figure di Iron Man della linea Egg Attack Action di Beast Kingdom.

Avatar di Matteo Garattoni

a cura di Matteo Garattoni

Andiamo ad analizzare un prodotto nuovo per i nostri contenuti abituali, ben tre action figure della linea Egg Attack Action di Beast Kingdom. Partiamo subito dicendo che riguardano due personaggi dal mondo Marvel e più nello specifico di Iron Man, Iron Man Mark 85 (questo in due versioni) e Rescue Mark 49, entrambi nelle loro scintillanti armature viste in Avengers Endgame. Le figure sono realizzate in plastica e non hanno parti metalliche, sebbene la loro natura di action figure super deformed l'aspetto che ci ha colti di sorpresa è il dettaglio che hanno raggiunto nella dimensione di soli 18 cm. Proprio come nella videorecensione, che troverete in coda a questo articolo, andremo ora ad analizzane pregi e difetti, uno per uno.

Iron Man Mark 85 Egg Attack

La prima figure che abbiamo aperto è stata quella di Iron Man Mark 85 EAA-110, la sua confezione di forma quadrata, in cartoncino opaco, presenta un design con i colori tipici della mark 85, predominanza del colore rosso su tutto ma con accattivanti primi piani  della figure su quasi ogni lato. La scatola si apre come una qualsiasi scatola con coperchio e una volta sollevato, sotto, troviamo un cartoncino protettivo che, volendo, può fungere anche da sfondo per la figure. La rappresentazione che troviamo è quella dello scenario di battaglia a fine pellicola e quindi particolarmente efficace per essere utilizzata come base per un piccolo diorama. La figure vera e propria si trova imbustata all'interno di un blister in plastica e, alloggiati in appositi spazi adiacenti, vi sono anche alcune delle parti opzionali presenti in confezione: Due set di mani alternative, una mano con lama energetica, due raggi propulsori utilizzabili sia per le mani che per i piedi, un convogliatore di energia ed infine, sotto il blister, sfusi nella scatola troviamo anche un piedistallo con asta trasparente (fighissima), uno scudo di energia ed altri effetti.

Oltre ad essere discretamente posabile, il limite è dovuto alla raffigurazione miniaturizzata degli arti, l'optional che secondo noi è la vera killer features di questi prodotti è la funzione a led del busto e della testa. Nella sua semplicità la figure riesce dunque a restituire anche un effetto wow non da poco, specialmente per chi come noi non si era mai approcciato a prodotti di questa simpaticissima linea.

Iron Man Mark 49 (Rescue) Egg Attack

Seguiamo l'ordine del video e andiamo a parlarvi di Iron Man Mark 49 nota anche come Rescue Suit, ovvero l'armatura scelta appositamente da Tony Stark per la sua Pepper e qui codificata con la scritta EAA-109. Stile del packaging del tutto analogo a quello della Mark 85 ma a differenza di questo la colorazione base è sui toni del blu. Anche in questo caso, primi piani e foto in alta definizione di Rescue in vari lati della scatola e sul retro la rappresentazione di cosa è contenuto all'interno. Sempre parlando di interno una volta sollevato il coperchio ci troviamo davanti il solito cartoncino - diorama - fondale, utilizzabile per l'esposizione o anche solo per una piccola sessione fotografica. Dentro il blister di plastica troviamo la figure, occhi di ricambio, una testa con visiera abbassata, il set di mani alternative (con tanto di fori per i raggi), due raggi energetici piccoli, un raggio energetico grande e il drone sentinella che segue rescue a breve distanza. Sotto il blister un piedistallo con asta nera e gancino con la duplice funzione per esporre o la figure o il drone.

La figure di Rescue si presenta dunque con la visiera alzata e l'impossibilità di poterla abbassare, il volto di Pepper, piuttosto cartoonesco, è molto dettagliato, per citarvi un esempio sono presenti le lentiggini sul viso. Per animare il volto l'azienda ha optato per una faccia scomponibile nella quale poter cambiare i diversi occhi che guardano verso punti differenti, scelta curiosa visto che in altri prodotti, sempre la stessa azienda, ha utilizzato delle orbite regolabili dall'interno. Come Iron Man Mark 85 anche questa presenta funzioni a led nel torace e nella testa ma l'esemplare fornito per la recensione non aveva le batterie cariche nel petto, peccato. L'armatura sul retro presenta alcuni alettoni mobili, che si alzano o abbassano come quelli della livrea di un aeroplano.

Iron Man Mark 85 (Battle Damaged)

Terza ed ultima proposta di questa recensione multipla è la Iron Man Mark 85 Battle Damaged, nonché l'ultima rappresentazione di Tony Stark prima di immolarsi per salvare il genere umano, sconfiggendo definitivamente Thanos. La scatola di questo terzo prodotto ha le stesse forme delle due precedenti, è chiaro che l'azienda voglia mantenere un certo standard per uniformare le confezioni e rendere l'esperienza piacevole anche a chi è appassionato di box art, d'altra parte lo abbiamo ripetuto più volte, nei prodotti per collezionisti, la scatola è un elemento fondamentale, è il primo approccio con cui l'azienda propone il proprio prodotto e se questo si presenta anche con una finitura lucida e metallizzata sappiamo che vogliono far colpo su di noi. Cosa molto interessante è anche l'utilizzo nella grafica delle parti che andranno ad illuminarsi, qui raffigurate con una finitura a specchio che viene messa a risalto proprio quando la luce naturale gli cade sopra. Al suo interno troviamo lo  stesso identico schema, cartoncino con fondale e blister in plastica. All'interno troviamo la figure con la testa di Tony a volto totalmente scoperto, un intero busto con braccio fisso intercambiabile, un braccio con il pugno chiuso (questi con le gemme dell'infinito) e altre due paia di mani senza le gemme. Sia il busto principale sia quello fisso di ricambio hanno gli inserti a led ma, punto a favore, quello fisso ha anche l'effetto colorato ad intermittenza per simulare la luce del nano gauntlet con le gemme. Nota di merito per l'effetto rovinato dell'armatura che raggiunge un dettaglio che raramente si vede in questo tipo di scala.

Conclusione

Il terzetto di cui vi abbiamo parlato è già in commercio ad un costo suggerito di circa 120 euro per ogni prodotto. Un prezzo che potrebbe sembrare elevato ma che al suo interno racchiude tutta una serie di optional che non sempre le azienda forniscono di base. L'utilizzo di basette con serigrafia, le aste con le pinze trasparenti e gli svariati accessori unite ad un buon livello di dettaglio e funzioni a led, sono dunque un motivo più che valido per farle entrare nelle vostre collezioni. Le action figure di Beast Kingdom sono distribuite in italia da Cosmic Group.

Dove trovarli?

Videorecensione