Libri e Fumetti

James Tynion IV abbandona Batman e la DC per Substack

Lo scrittore e sceneggiatore James Tynion IV ha annunciato con un comunicato che abbandonerà la DC Comics, concludendo la sua collaborazione con l’editore prima con Batman #117 in uscita a Novembre 2021 e poi con Joker #14 in uscita ad Aprile 2022.

Come ha raccontato nella sua newsletter The Empire of Tiny Onion, Tynion IV, scrittore della serie di successo Something is Killing the Children, serie che vi consigliamo di recuperare su Amazon, ha motivato la sua scelta dicendo di volersi prendere una pausa dai fumetti di supereroi e per approdare presto sulla piattaforma Substack. Si tratta di un servizio di newsletter a pagamento che ha da poco implementato anche la possibilità di pubblicare fumetti, racconti in prosa e opere di narrativa in genere, trattenendo una piccola percentuale dai proventi degli autori.

James Tynion IV Substack

James Tynion IV abbandona Batman e la DC per pubblicare su Substack

La proposta di Substack, sempre secondo le parole dell’autore, sarebbe la miglior occasione ricevuta negli ultimi anni, questo lo avrebbe a volersi concentrare unicamente sui suoi progetti personali. Nel contratto, sembrerebbe inoltre che Substack non deterrebbe alcun tipo di diritti sui fumetti pubblicati e lasciando piena libertà creativa agli autori. Leggendo la sua newsletter, dove ha appunto diffuso il comunicato, l’autore sembra molto entusiasta del percorso che sta per intraprendere: si tratta dell’occasione per lui di dare forma a progetti ed idee che da tempo voleva sviluppare, coinvolgendo anche nuovi giovani autori, sperimentando e pubblicando anche racconti in prosa. L’autore ha già pubblicato un prospetto di quali saranno i primi fumetti, i cui titoli sono però codificati, che pubblicherà sulla piattaforma e di quando dovrebbero uscire.

  • SEPTEMBER – OPERATION SKYLIGHT
  • OCTOBER – OPERATION ZOOBOOK
  • Q4 2021 – OPERATION TOPLOCK
  • Q1 2022 – OPERATION NIGHTMARE
  • SUMMER 2022 – OPERATION DIAL-UP

Poco dopo è stato svelato il titolo dietro al primo fumetto che James Tynion IV pubblicherà su Substack, annunciato inizialmente come Operation Skylight: sarà The Blue Book, una serie fantascientifica sugli UFO insieme a Michael Avon Oeming in arrivo a Settembre. Sono state anche presentate le prime immagini della serie.

Insieme all’annuncio, Tynion IV ha pubblicato quelli che sono i prezzi e le tariffe della sua newsletter. Pagando 7$ al mese, si avrà accesso a tutti i contenuti (newsletter, post, fumetti); scegliendo la tariffa annuale di 75$, che permetterà di risparmiare rispetto al pagamento mensile, i primi abbonati riceveranno un fumetto autografato dall’autore; mentre chi sceglierà di aderire alla Founders Tier, pagando 250$ all’anno, otterrà delle edizioni variant dei fumetti di Tynion IV realizzate esclusivamente per coloro che aderiranno a questa offerta.

Tynion IV non è il primo autore di fumetti che decide di pubblicare su Substack, in quanto già lo sceneggiatore Nick Spencer, scrittore che abbandonerà a breve la testata Marvel di Amazing Spider-Man, è rimasto affascinato dalle possibilità di pubblicazione che la piattaforma propone.

Per conoscere tutti gli altri dettagli che l’autore ha in serbo per il suo futuro potete tenere d’occhio la sua newsletter The Empire of Tiny Onion su Substack. L’autore è inoltre fresco della vittoria di un premio Eisner 2021 come miglior scrittore per le serie Something Is Killing the ChildrenWyndBatmanThe Department of Truth e Razorblades