Jim Lee parla dei nuovi distributori DC e di Batman #92

Jim Lee ha spiegato la mossa a sorpresa della DC dal punto di vista distributivo e ha parlato di Batman #92 rivelando un ordine impressionante per l'albo.

Avatar di Domenico Bottalico

a cura di Domenico Bottalico

-

Come prontamente riportatovi pochi giorni fa, con un mossa a sorpresa che ha spiazzato tutti gli attori del mercato americano, la DC ha annunciato che, a dispetto della situazione di emergenza causata dal Coronavirus, riprenderà la distribuzione di nuovi fumetti a partire dal prossimo 28 aprile e con ben due nuovi partner distributivi rompendo così il monopolio che ormai da decenni è in mano a Diamond Comic Distributors che invece riprenderà le attività a partire dalla seconda metà di maggio - per tutti i dettagli cliccate QUI.  A chiarire la situazione è intervenuto direttamente il publisher della DC ovvero il grande Jim Lee che ospite del popolare podcast di Kevin Smith, Fatman Beyond, ha chiarificato l'inaspettata mossa che potrebbe rappresentare una nuova fase per il mercato americano.

Come specificato la DC farà comunque uscire una line-up di titoli ridotta rispetto a quella prevista originariamente il 1 aprile non distribuendo ad esempio l'attesissimo Batman #92 scritto da James Tynion IV e disegnato da Guillem March con protagonista la nuova spalla del Joker, Punchline.

L'albo come riferito dallo stesso scrittore su twitter è slittato a giugno:

Cannot get X.com oEmbed

Jim Lee ha confermato che la selezione fra i titoli originariamente previsti per il 1 aprile è voluta paragonando l'attuale mercato ad una persona a dieta che non può riprendere ad abbuffarsi dopo un mese. Il processo sarà graduale, distribuire solo alcuni titoli significa anche testate la nuova rete distributiva e vedere come reagiscono anche i negozianti.

Jim Lee parla poi specificatamente di Batman #92 confermando che gli ordini per l'albo ammontano a circa 230.000 copie! Anche qui la scelta di far slittare l'albo è voluta perché comunque bisogna aspettare che ci siano quanti più negozi possibili aperti e che l'albo arrivi in maniera più capillare possibile a quanti più lettori possibile.

Infine Jim Lee conferma che l'obbiettivo è quello di manipolare le uscite affinché qualcosa arrivi nei negozi che stanno riaprendo lentamente supportandoli ma anche facendo slittare una serie titoli fino a quando non si sarà tornati ad una normalità come Batman #92 o Death Metal.

Recuperate Superman Per il Domani di Brian Azzarello e Jim Lee cliccando QUI