No Exit, recensione del nuovo thriller su Disney Plus

No Exit, il nuovo thriller prodotto da 20th Century Fox con Havana Rose Liu, è disponibile da oggi su Disney Plus.

Avatar di Lucia Lasorsa

a cura di Lucia Lasorsa

-Redattrice

Cinque sconosciuti. Una bufera. Una bambina rapita: questi sono i pochi e semplici ingredienti di No Exit, il nuovo thriller prodotto da 20th Century Fox e distribuito qui da noi in Italia in esclusiva da Disney Plus disponibile da oggi sulla piattaforma streaming.

La sceneggiatura del film si basa sul romanzo omonimo scritto da Taylor Adams e pubblicato per la prima volta nel 2017. Senza scendere tropo nei dettagli, No Exit racconta la storia di una ragazza che si ritrova suo malgrado coinvolta in un misterioso caso di rapimento: chi ha rapito quella bambina fra i quattro sconosciuti che sono lì con lei? E perché? Riuscirà la giovane Darby Thorne a salvare la vita di quella bambina e di chiunque dei presenti non sia coinvolto nel rapimento?

  • Acquistate il romanzo No Exit di Taylor Adams su cui si basa il film su Amazon.

No Exit: la storia di Darby

Un piccolo dettaglio che colpisce fin da subito è il fatto che il titolo del film, No Exit, non si riferisce soltanto alla situazione, all'apparenza senza via di fuga, in cui si troverà invischiata Darby. Questo è il personaggio caratterizzato in maniera più approfondita di tutta la pellicola, e questo, unitamente al fatto che sia il primo personaggio che vediamo, ci fa capire che sarà lei, in qualche modo, la protagonista principale di questa storia densa di tensione.

Darby è in un centro per cercare di disintossicarsi, quando all'improvviso arriva una telefonata per lei: sua madre è molto malata. Ma cosa può fare, chiusa in un posto in cui non le consentono nemmeno di telefonare ai suoi familiari? Ebbene, è già da questa premessa iniziale che capiamo che la vita di Darby era una strada senza uscita anche prima di imbattersi nel rapimento di una bambina.

Questa particolare caratteristica pone però Darby a un bivio, in un momento drammatico come quello che sarà poi il vero fulcro della narrazione: avendo vissuto molte esperienze traumatiche nella sua vita, inclusa la battaglia contro le dipendenze da sostanze stupefacenti che sta ancora combattendo, un altro evento traumatico potrebbe darle il colpo grazia e abbatterla per sempre, ammesso che riesca a sopravvivere. Oppure il fatto di essere già abituata a vivere esperienze estreme potrebbe essere proprio la chiave per riuscire nell'impavida impresa di liberare la piccola vittima.

A vestire i panni di Darby troviamo Havana Rose Liu, attrice esordiente nel ruolo di protagonista, che però riesce a conferire al personaggio quella forza e quella drammaticità che sono richieste da una parte come la sua. La sua interpretazione è intensa, come emerge anche dai primi piani.

Un altro problema di certo non trascurabile sono le altre persone con cui si ritroverà casualmente a causa di una terribile bufera che le impedirà di raggiungere, almeno nell'immediato, sua madre e sua sorella in ospedale: Darby sa solo che qualcuno fra quei quattro individui mai visti prima ha rapito quella bambina. Ma chi? In questo clima teso la diffidenza si farà sempre più strada, mettendo ancor più in pericolo la vita della piccola Jay.

No Exit: gli altri personaggi

Nonostante la breve durata del film, poco più di un'ora e mezza, No Exit dipinge anche un quadro delle personalità e della storia degli altri protagonisti di questa drammatica vicenda. La nostra Darby viene reindirizzata da un agente di polizia verso un rifugio in cui attendere che la tempesta di neve si plachi. Lì ci sono già altre quattro persone che, insieme a Darby e a Jay, costituiscono da soli in gran parte il cast di No Exit.

A trasmettere ancor più un senso di claustrofobica oppressione e di tensione è proprio il fatto che la vicenda si svolga quasi per intero proprio nel rifugio e nelle zone esterne nelle immediate vicinanze; questo senso di straniamento è ulteriormente accentuato dal fatto che i protagonisti della storia siano solo sei persone: poche persone, molte delle quali non si conoscono fra di loro, chiuse in un ambiente ristretto dal quale non si può scappare per via della bufera di neve: un'altra situazione senza uscita.

L'ultima e più cruciale situazione senza via di fuga riguarda poi proprio il fulcro del racconto: riuscire a liberare la bambina rapita, magari senza finire tutti ammazzati da chiunque l'abbia rapita. Ma chi sono gli altri protagonisti?

Come espediente narrativo per raccontare le loro storie No Exit opta per una partita a carte: mentre i cinque siedono al tavolo intenti a giocare colgono l'occasione per parlare un po' di se stessi. In questo modo, veniamo a conoscenza di una parte delle loro storie (altri dettagli verranno rivelati nel corso del film):

Ash, ragazzo aperto, gentile e disponibile, è interpretato da Danny Ramirez (The Falcon and the Winter Soldier); Lars, ragazzo timido e chiuso, è interpretato da David Rysdahl (Nine Days); Ed un uomo fermo, deciso e molto sicuro di sé, visto anche il fatto che è un ex militare a vestirne i suoi panni troviamo Dennis Haysbert (Sin City - Una donna per cui uccidere, Lucifer); Sandy è una donna affabile, gentile, nonché la moglie di Ed; a darle vita in No Exit è Dale Dickey (My Name Is Earl); Jay è la piccola che è stata rapita, interpretata dalla giovanissima Mila Harris (Dion).

Alta tensione

L'ambientazione isolata, i pochi spazi in cui si svolge la vicenda, sia all'interno che all'esterno e la presenza di così pochi personaggi contribuiscono a creare un claustrofobico senso di chiusura, trasmettendo davvero l'impressione che non ci sia via di fuga. La regia e la fotografia mettono poi in risalto non solo le espressioni degli attori, tutti molto credibili nei loro ruoli (in special modo David Rysdahl), ma anche dettagli fondamentali per una storia thriller. La tensione è pressoché costante e segue una climax ascendente diverse volte, rendendo quindi il racconto dinamico e mantenendo così viva l'attenzione degli spettatori.

No Exit è un thriller vecchia scuola in cui una manciata di personaggi e un piccolo luogo isolato diventano protagonisti e scenario di un racconto denso, potente, avvincente e ricco di colpi di scena che rimescolano le carte in tavola. No Exit è disponibile per la visione a partire da oggi in esclusiva su Disney Plus.

L'offerta di Disney+

Disney+ annuale Disney+ mensile
89,99€/anno 8,99€/mese
VEDI OFFERTA VEDI OFFERTA