Sanremo 2022: come guardare il Festival della canzone italiana in streaming e in TV

Il Festival di Sanremo 2022 è ormai alle porte. Chi vincerà quest'anno? Ecco come seguire l'evento in TV e in streaming anche dall'estero.

Avatar di Marco Doria

a cura di Marco Doria

Ci avviciniamo all'inizio dell'attesa 72a edizione del Festival della Canzone Italiana, che si terrà presso il Teatro Ariston di Sanremo dal 1° al 5 febbraio 2022, e i motori della kermesse si stanno già scaldando. Il popolare evento musicale tricolore, ormai giunto alla veneranda età di 72 anni, nel 2022 si rinnova leggermente nella forma, come avremo modo di vedere. Sebbene sia una manifestazione rivolta principalmente a una fascia di pubblico di una certa età, la partecipazione di artisti giovani come Sangiovanni, Achille Lauro e La Rappresentante di Lista denota la voglia da parte della direzione artistica, a cura per la terza volta di Amadeus (che torna anche come conduttore), di rivolgersi alle nuove generazioni. Ci riusciranno?

I lettori di Cultura Pop potrebbero domandarsi il perché di un articolo di questo genere, e la risposta è presto detta: c'è tutta una generazione di italiani emigrati all'estero che vedono in Sanremo un'occasione, una volta all'anno, di ricongiungersi in qualche modo con l'Italia. Sembra qualcosa di strano, per chi dà per scontato l'accesso alle emittenti pubbliche della RAI o dei servizi di RAI Play, eppure c'è chi fatica un po' a trovare il modo per godersi la gara canora senza troppi problemi. Ed è a questi lettori che questo articolo si rivolge principalmente.

Sanremo 2022 - Ospiti e novità

Come dicevamo, a condurre la 72a edizione del Festival di Sanremo sarà Amadeus, che torna per la terza volta anche come direttore artistico.

L'edizione 2022 del Festival della canzone italiana presenta alcune novità lato regolamento e svolgimento della manifestazione stessa: gli artisti in gara saranno 25, inseriti in una lista denominata semplicemente "Artisti", non ci sarà più la distinzione fra "Giovani" e "Big",  infatti i primi hanno già gareggiato a dicembre dell'anno scorso e i primi tre classificati hanno ottenuto un posto nella lista dei 25 artisti in gara.

Inoltre, quest'anno non è prevista l'eliminazione dei partecipanti, infatti tutti e 25 gli artisti in gara arriveranno alla serata finale del 5 febbraio, in occasione della quale verrà decretato il vincitore di questa 72 edizione della kermesse canora italiana.

Come da tradizione, le serate, che partono dalle 20:35 e verranno trasmesse in diretta e in chiaro su RAI Uno e in streaming su RAI Play, vedranno la partecipazione di alcuni ospiti. Fra i musicisti vedremo i Maneskin, vincitori uscenti di Sanremo 2021, durante la prima serata, Laura Pausini durante la seconda e Cesare Cremonini. Invece fra gli attori, ci saranno Raoul Bova, Anna Valle e molti altri. Era prevista la partecipazione di Luca Argentero, che purtroppo è stata annullata a causa di un lutto familiare.

Le prime giornate di Festival hanno visto anche la partecipazione di Fiorello e Checco Zalone, e in entrambi i casi ci sono state delle polemiche: da una parte le battute di Fiorello a danno dei no-vax non sono piaciute a una parte del pubblico, mentre a Zalone sono state contestate alcune battute giudicate omofobe e transfobe.

Come ogni anno, le polemiche fanno parte della tradizione sanremese, infatti hanno destato scalpore il pugno sinistro de La Rappresentante di Lista, il battesimo autosomministrato da Achille Lauro e il ciondolo in sostegno della lotta alla legalizzazione della cannabis sfoggiato da Ornella Muti.

In ogni caso, al momento, la 72a edizione del Festival di Sanremo sta ottenendo eccellenti risultati, con un boom di ascolti: 11 milioni di spettatori alla seconda serata e 9 milioni di spettatori e 54% di share alla terza.

Sanremo 2022 - Gli artisti in gara

Ecco i 25 cantanti che si contenderanno la vittoria in occasione della 72a edizione del Festival di Sanremo 2022:

  •  Achille Lauro - “Domenica”
  •  Aka 7even - “Perfetta così”
  •  Ana Mena - “Duecentomila ore”
  •  Dargen D”Amico - “Dove si balla”
  •  Ditonellapiaga e Rettore - “Chimica”
  •  Elisa - “O forse sei tu”
  •  Emma - “Ogni volta è così”
  •  Fabrizio Moro - “Sei tu”
  •  Gianni Morandi - “Apri tutte le porte”
  •  Giovanni Truppi - “Tuo padre, mia madre, Lucia”
  •  Giusy Ferreri - “Miele”
  •  Highsnob e Hu - “Abbi cura di te”
  •  Irama - “Ovunque sarai”
  •  Iva Zanicchi - “Voglio amarti”
  •  La Rappresentante di Lista - “Ciao ciao”
  •  Le Vibrazioni - “Tantissimo”
  •  Mahmood e Blanco - “Brividi”
  •  Massimo Ranieri - “Lettera di là dal mare”
  •  Matteo Romano - “Virale”
  •  Michele Bravi - “Inverno dei fiori”
  •  Noemi - “Ti amo non lo so dire”
  •  Rkomi - “Insuperabile”
  •  Sangiovanni - “Farfalle”
  •  Tananai - “Sesso occasionale”
  •  Yuman - “Ora e qui”

Festival di Sanremo 2022 - Come guardarlo in streaming e dall'estero

Se vivete all'estero o vi trovate fuori dall'Italia per lavoro e volete seguire il Festival di Sanremo 2022 trasmesso in streaming da RAI Play, avrete bisogno di un servizio di virtual private network. Il motivo è che i servizi di streaming sono quasi sempre soggetti a vincoli geografici, dunque vi occorrerà un servizio VPN per far sì che i server vi vedano connessi dalla stessa area geografica coperta dalle piattaforme di riferimento.

Abbiamo stilato per voi una top 3 delle migliori piattaforme di VPN oggi sul mercato, per aiutarvi a scegliere quella più adatta a voi.

ExpressVPN, la migliore di tutte

ExpressVPN è il servizio n. 1 per noi di Tom's Hardware! Ne abbiamo provate diverse, ma ExpressVPN è quella che ci ha convinti di più nel suo complesso. Se volete la sicurezza e la privacy che solo una VPN a pagamento può offrire, l'abbonamento annuale costa meno di 6 euro al mese e vale per 15 mesi, inoltre include 1 anno di backup illimitato sul cloud di Backblaze! Come se non bastasse, potrete chiedere il rimborso completo entro i primi 30 giorni, senza rischi.

VEDI OFFERTA

NordVPN, la più conosciuta in Italia

NordVPN è quasi imbattibile per il rapporto qualità/prezzo. Se cercate un servizio funzionale, sicuro e performante, potrebbe fare proprio al caso vostro. Potete provare NordVPN gratis per 7 giorni.

VEDI OFFERTA

Surfshark, ideale per i principianti

Di tutte le VPN che abbiamo provato, Surfshark è quella che si rivolge meglio agli utenti alle prime armi, grazie a interfacce user-friendly e impostazioni rapide. Inoltre, se volete provarla senza rischi, è disponibile una garanzia di un rimborso completo entro 30 giorni, il tutto per poco più di 2 euro al mese se si sottoscrive un abbonamento da 24 mesi.

VEDI OFFERTA

Se volete approfondire l'argomento, invece, vi invitiamo a leggere i nostri articoli  Cos’è una VPN (Virtual Private Network) e VPN: cos’è, come funziona e a cosa serve.