Action Figure

Son Goku Kaioken S.H.Figuarts di Tamashii Nations: recensione


Son Goku Kaioken S.H.Figuarts di Tamashii Nations
Produttore
Tamashii Nations
Serie
Dragon Ball Z
Linea prodotto
S.H.Figuarts
Tipologia
Action Figure
Altezza
15 cm

Da Bandai e Tamashii Nations arriva finalmente nei negozi (e store online) la nuovissima S.H.Figuarts di Son Goku Kaioken. L’action figure è realizzata completamente in plastica con enorme possibilità di replicare le pose dell’anime e una colorazione tutta nuova dalle sfumature rossastre che richiama gli effetti della tecnica acquisita grazie al sommo Re Kaio.

La nostra Videorecensione

La Tecnica del Kaioken

La Saga di Dragon Ball Z inizia con una sconcertante rivelazione, Son Goku è in realtà un alieno proveniente dal pianeta Vegeta. Il suo compito sarebbe stato quello di crescere nel pianeta terra e distruggerne la popolazione affinché chi lo avrebbe raggiunto in seguito lo avrebbe conquistato in poco tempo. Tutti sappiamo come è andata, Goku ha battuto la testa e dopo che il nonno adottivo, Son Gohan si è preso cura di lui è diventato il paladino che tutti conosciamo. Tuttavia Goku ha dovuto fare i conti con un altro Saiyan e purtroppo ci ha rimesso la vita nel tentativo disperato di sconfiggerlo. Ma tutti sanno che Goku ha mille risorse ed infatti, giunto nell’aldilà, dopo aver percorso una strada lunghissima a forma di serpente giunge al cospetto di Re Kaio del Nord. Da lui Goku impara a padroneggiare un potere tutto nuovo, quello che attinge l’energia direttamente dalle altre forme di vita e pianeti circostanti. Purtroppo questa tecnica ha pregi e difetti, mentre riesce a conferire a Son Goku estrema forza e velocità in un brevissimo lasso di tempo il suo corpo fatica a reggerne l’utilizzo ed è proprio per quello che quando Goku apprende la trasformazione in Super Saiyan smette praticamente di utilizzarlo, o per lo meno non lo utilizza più fino alla serie Dragon Ball Super.

Confezione e Blister

La scatola che presenta il prodotto è realizzata in cartoncino e plastica. Nella parte frontale il layout presenta una grafica in stile manga con i vari riquadri che ne richiamano decisamente l’impaginazione. Oltre al primo piano della figure e i loghi Bandai Spirits, Tamashii Nations e Dragon Ball Z troviamo una parte di scatola trasparente che ci lascia intravedere una porzione del blister al suo interno. Il retro del packaging contiene le varie foto ufficiali e ci mostra una piccola anteprima del Capitano Ginyu, una delle prossime uscite, con cui Goku si scontra sul pianeta Namek. Il blister, che contiene le varie parti della figure, è in plastica trasparente e non contiene molti accessori al di fuori di quelli indispensabili come una testa, alcuni volti e mani intercambiabili. Parliamo di un prodotto dal prezzo decisamente accattivante (circa 40 euro) e infatti l’aura effect (che nella precedente versione limitata era incluso) viene venduto a parte. Anche in questo caso abbiamo scatola in cartoncino e blister trasparente. L’effect è di fatto composto da soli tre pezzi: uno più grande che solitamente si posiziona dietro la figure e due più piccoli da collocare lateralmente.

Il Prodotto

Il corpo utilizzato per la figure non è di concezione nuova infatti si tratta di un recolor di un modello già uscito in precedenza (Son Goku: A Saiyan Raised On Earth – disponibile a questo link). L’unica cosa inedita è la testa con i capelli sollevati in aria che (parere personale) è una delle rappresentazioni più belle e merita di veder realizzata una versione con capelli dorati per creare il Super Saiyan di secondo livello. Snodi super funzionali garantiscono la realizzazione di ogni posa vi venga in mente ma per fare ciò avrete bisogno – anche – di un piedistallo stage act, che purtroppo non è in dotazione (ma potete trovare qui). La colorazione è probabilmente il vero punto di forza di questa figure. Si tratta di un effetto perla dalle tinte rossastre che mostra tonalità differenti a seconda di come la luce colpisce la superficie, ed è una vera figata, fidatevi. Stessa cosa possiamo dire per l’effetto aura, ideato appositamente per questa versione, si sposa veramente bene quando si prova ad esporre insieme alla figure, peccato che sia venduto a parte perché avremmo acquistato il prodotto – ovviamente a prezzo maggiorato – anche se corredato di questo effetto.

Conclusioni

Si tratta di una action figure ben realizzata con un corpo già collaudato ed utilizzato in altre versioni di Goku ma che per la prima volta viene proposto con questa colorazione dalle pigmentazioni perlate. Proprio la colorazione, probabilmente, è il vero punto di forza di Son Goku Kaioken e dato che ri-apre una nuova line up di prodotti dedicati alla saga di Namek non possiamo che consigliarne l’acquisto ai fan della saga. Il prossimo personaggio sarà Ginyu e noi, da fan incalliti, non vediamo l’ora di farlo scontrare con questo Goku.

Son Goku Kaioken e l’Energy Aura Effect Red sono disponibili nei negozi ad un prezzo indicativo di 39,90 € e 29,90 € . Tamashii Nation è distribuita in Italia da Cosmic Group. 

Son Goku Kaioken S.H.Figuarts di Tamashii Nations

Bandai Spirits e Tamashii Nations immettono sul mercato Son Goku Kaioken, la figure che simula la tecnica appresa dal Re Kaio del Nord. Realizzata in pvc, gode di una particolare colorazione perlata molto accattivante che ne esalta lo sculpt.


Verdetto

Davanti a prodotti di questo tipo non possiamo fare altro che rimanere soddisfatti, un prezzo super per un prodotto pluri-collaudato la cui unica differenza è la colorazione dall'effetto perlato. Purtroppo l'effect energy aura è venduto separatamente pertanto se volete il set completo dovrete comprarlo a parte.

Pro

- La colorazione è il vero punto di forza
- Grande posabilità
- Prezzo molto basso

Contro

- Energy aura venduto a parte