Squid Game: la ricetta per creare i vostri dalgona!

Come preparare i vostri dalgona casalinghi

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

Squid Game
è il survival game coreano disponibile su Netflix, un drama distopico nato da un’idea del regista Hwang Dong-hyuk e il cui titolo fa riferimento a un popolare gioco per bambini coreano che utilizza una tavola a forma di calamaro. Uno dei giochi che ha affascinato i fan è stato sicuramente quando i partecipanti si sono confrontati con i biscotti dalgona biscuits nel terzo episodio di Squid Game
.

Cosa sono i dalgona? Sono delle grosse caramelle fatte con zucchero e bicarbonato molto comuni in Corea del Sud, dove fin dagli anni '70-'80 vengono venduti come street food. I bambini coreani si divertono a cercare di estrarre la figura centrale senza rompere la caramella e, se ci riescono, ottengono un altro dalgona gratis.

Volete anche voi destreggiarvi in questo gioco? Vediamo allora come preparare a casa nostra i dalgona!

La ricetta casalinga della dalgona

Gli ingredienti

Per creare una dalgona grande ci servono:

  • Zucchero semolato (30 grammi/2 cucchiai)
  • Bicarbonato di sodio (1 pizzico)

Per creare una dalgona piccola ci servono:

  • Zucchero semolato (25 grammi/1,5 cucchiai)
  • Bicarbonato di sodio (1 pizzico)

Ci serviranno poi: un bicchiere, una tazza resistente al calore per appiattire la superficie. Un tagliabiscotti di dimensioni adeguate, in qualsiasi forma a vostra scelta e carta da forno.

Un trucco segreto per misurare il perfetto "pizzico" di bicarbonato di sodio in questa ricetta è quello di riempire solo la punta di un cucchiaino:

La ricetta

Ci vogliono meno di cinque minuti dall'inizio alla fine per fare questi dolci croccanti, e il primo passo è quello di aggiungere lo zucchero in una padella e scaldarlo a fuoco basso:

Dopo uno o due minuti, lo zucchero comincerà a sciogliersi, quindi mescolatelo con un lungo paio di bacchette fino a quando non si scioglie uniformemente:

Una volta che è completamente sciolto assicuratevi di non bruciare la miscela. Spegnete il fuoco e aggiungete il bicarbonato. Poi mescolate insieme fino ad ottenere una crema.

Ora è il momento di versare il composto sulla carta da forno e aspettare 10-15 secondi per permettere alla superficie di indurirsi un po':

Dopo prendete una tazza resistente al calore, un bicchiere o una tazza con un fondo piatto e premetela sul composto per spargerlo in modo uniforme:

Prima che il disco si indurisca, premete rapidamente il vostro tagliabiscotti al centro di esso:

Ecco la vostra dolgana!

Ecco alcune note che vi aiuteranno a creare la vostra dolgana:

  • Se li fate a fuoco medio, si bruceranno
  • Se si aggiunge troppo bicarbonato di sodio, finiranno per sembrare spumeggianti
  • Se si utilizza una spatola di gomma, la miscela non si combina facilmente
  • Se il composto è troppo caldo, si attaccherà al fondo della tazza/bicchiere/tazza.

Se volete sapere che cosa guardare dopo Squid Game leggete anche questo nostro articolo, mentre date un’occhiata a questa pagina Amazon per comprare il kit, con le formine d'acciaio in stile Squid Game per creare le vostre dolgana!