The Batman: Robert Pattinson considera il film la sua prova più impegnativa

Per Robert Pattinson, The Batman è la prova più impegnativa della sua già ricca carriera

Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

The Batman, il nuovo film dedicato al mito del Cavaliere Oscuro, è in uscita nelle sale italiane dal prossimo 3 marzo, occasione in cui potremo finalmente giudicare questo Pipistrello alle prime armi. Ruolo non certo semplice, tanto che per Robert Pattinson The Batman è il suo lavoro più impegnativo, almeno sinora. La carriera di Pattinson vanta già titoli importanti, come The Lighthouse, Cosmpolis o Tenet, arrivati dopo le prime apparizioni in saghe quali Twilight e Harry Potter.

The Batman: per Robert Pattinson è stata la sua prova più impegnativa

The Batman era nato inizialmente come spin-off basato sul Cavaliere Oscuro di Ben Affleck visto in Batman V Super e Justice League, ma nel 2019 si era infine deciso di cambiare radicalmente progetto, dando vita a una nuovo Bat-verso affidandolo a Matt Revees, scelta che portò al casting di Robert Pattinson. Sin dalle prime indiscrezioni, Robert Pattinson ha convissuto con pareri non sempre positivi per questa decisione del casting, ma i trailer sembrano spingere a una visione ottimista della sua interpretazione di questo giovane Crociato di Gotham.

Durante un’intervista con GQ, parlando della sua esperienza con il Cavaliere Oscuro, Robert Pattinson ha definito The Batman il suo lavoro più impegnativo. A portalo a questa convinzione è stata soprattutto la forte pressione legata al dover interpretare un personaggio così popolare, che richiede una cura minuziosa nella preparazione, come per la sua celebre voce.

“Ho sempre un riferimento preciso per Batman. Anziché subire le notizie, si può sentirsi coinvolti senza rimanerne paralizzati. Tutti quelli che conosco hanno avuto, sia nella carriera che nella vita, un certo slancio, salvo poi fermarsi e doversi confrontare con se stessi. Nonostante fossi incredibilmente impegnato tutto il tempo, facendo qualcosa soggetto a un’incredibile pressione, di gran lunga la cosa più impegnativa della mia carriera…stavo comunque interpretando Batman alla fine della giornata, a prescindere da tutto il resto”

Questa dichiarazione di Pattinson si inserisce all’interno di un vissuto comune con altri interpreti del Pipistrello, come aveva già evidenziato anche Christian Bale, il Bats della trilogia di Nolan, che aveva confessato quanto fosse complesso calarsi nel personaggio. Per Robert Pattinson il test finale sarà il 3 marzo, quando al cinema vedremo The Batman.