Cinema e Serie TV

The Falcon and The Winter Soldier: le prime foto di US Agent dal dietro le quinte

Chi è US Agent? Al momento, il finto Capitan America di casa Marvel è lo spoiler principale dello spot Marvel Studios/Disney+ mandato in onda durante il Superbowl

Non a caso il titolo è “Big Game”. Raccomandiamo di guardate lo spot senza sbattere le palpebre, perché ogni fotogramma dà nuove informazioni sulle nuove serie TV targate Disney+. Si vede Sam Wilson allenarsi con lo scudo che Steve Rogers gli ha affidato alla fine di Avengers: Endgame. Bucky Barnes che minaccia Zemo con una pistola. Wanda Maximoff e Visione in quello che sembra essere un incubo in realtà virtuale. Tra le immagini del teaser si può notare un particolare che introduce un personaggio mai visto sullo schermo, grande o piccolo che sia. Precisamente a ventuno secondi dall’inizio del filmato, possiamo vedere una persona con uno scudo, con indosso un costume che vagamente ricorda quello di Capitan America, andare al centro di un campo da football durante lo spettacolo di apertura della partita. Se a questo unite il fatto che nel cast di The Falcon and The Winter Soldier figura l’attore Wyatt Russell nel ruolo di US Agent, è facile dedurre chi sia quella figura.

Nelle immagini a corredo di questo articolo si vede il personaggio di John Walker in divisa e con il costume da US Agent. Particolare molto importante è che US Agent sembra avere lo scudo di Capitan America. Chissà se la trama di The Falcon and the Winter Soldier vedrà John Walker combattere Sam Wilson per il possesso dello scudo di Cap?  Inoltre è possibile notare una fondina con una pistola, segno che anche la versione cinematografica di US Agent sarà incline all‘uso delle armi.

US Agent

Questo è tutto quello che sappiamo su US Agent all’interno del Marvel Cinematic Universe. Ma nei fumetti, chi è realmente questo personaggio?  

John Walker è un ex soldato che si affida al dott. Karl Malus per sottoporsi al processo “Power Broker”, lo stesso che ha dato i poteri a Jessica Jones. Come l’investigatrice disfunzionale di casa Marvel, Walker è stato dotato dall’esperimento di forza e resistenza sovrumane e usa questi poteri per diventare un wrestler professionista. Contemporaneamente, crea l’identità ed il costume di Super Patriot decidendo di combattere il crimine e le ingiustizie in nome dei veri ideali americani. 

In seguito alla decisione di Steve Rogers di appendere il costume al chiodo, il ruolo di Capitan America viene affidato dal governo degli Stati Uniti a John Walker, in virtù dei suoi superpoteri ed il servizio prestato nell’esercito. Quest’ultimo però decide di dare la propria interpretazione moderna al ruolo di Cap. Il termine “moderna” sta ad indicare che Walker è molto più estremo nella sua lotta alle ingiustizie: non si fa scrupolo a togliere la vita, imprecare e ha una visione del mondo decisamente più cinica di Steve Rogers.

L’avventura come eroe a stelle e strisce però non dura molto e proprio la sua attitudine e lo scarso rispetto per la vita umana, portano il governo a revocare l’incarico. A questo punto della sua vita, Walker decide di creare una nuova identità segreta come US Agent e diventare un anti-eroe al servizio della giustizia.

US Agent

Kevin Feige, deus ex machina di Marvel Studios, ha confermato in più di un’intervista che le serie TV che andranno in onda su Disney+ sono parte integrante del Marvel Cinematic Universe. Il loro ruolo nell’ecosistema è potrare avanti le trame e introdurre nuovi personaggi necessari alla quarta fase. Crediamo sia lecito avanzare delle ipotesi sul ruolo di US Agent nella Fase 4  come rimpiazzo di Capitan America. Chissà come gli attuali membri degli Avengers risponderanno ad una personalità come quella di US Agent.

In attesa del debutto di US Agent nella serie The Falcon and The Winter Soldier, perché non aggiungere la sua Funko Pop alla vostra collezione? La potete trovare su Amazon a questo link.