image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...
Immagine di Harry Potter: prime foto dal set HBO Harry Potter: prime foto dal set HBO...

The Matrix Resurrections: un grande successo in Giappone

The Matrix Resurrections riscuote un grande successo in Giappone

Advertisement

Avatar di Beatrice Villa

a cura di Beatrice Villa

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 24/12/2021 alle 12:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:35
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

The Matrix Resurrections, il quarto film dell’iconico e innovativo franchise The Matrix che ha ridefinito un genere, arriverà nelle sale italiane il 1° gennaio 2022. In Giappone invece, ha già fatto il suo debutto e sembra che lo abbia fatto in grande stile, suscitando reazioni positive da eminenti creatori giapponesi, tra cui il regista di Ghost in the Shell Mamoru Oshii e il direttore dei giochi Metal Gear Solid e Death Stranding Hideo Kojima. Vediamo insieme le loro reazioni.

the-matrix-resurrections-205819.jpg

Il successo di The Matrix Resurrections in Giappone

Mamoru Oshii, conosciuto nell’ambito dell’animazione per Ghost in the Shell, Ghost in the Shell 2 - Innocence, e per essere stato il direttore di ben 129 episodi su 195 di Lamù la ragazza dello spazio ha commentato così, dopo avere visto The Matrix Resurrections:

"Ho pensato che fosse un ritorno alle radici di The Matrix. Sono stato anche sorpreso di come lo stile di ripresa non sia cambiato. Anche il motivo per cui "quei due" dovevano assolutamente essere lì è stato rappresentato molto accuratamente. Se Keanu Reeves o Carrie-Anne Moss fossero stati assenti, sarebbe crollato tutto. Per tutti coloro che hanno sempre voluto vedere Keanu e Carrie in un altro film di Matrix, questo film è senza dubbio per voi."

the-matrix-resurrections-205822.jpg

Anche Hideo Kojima, considerato tra i più importanti autori nel panorama videoludico, creatore di Metal Gear (1987), il videogioco per piattaforma MSX che ha gettato le basi per il genere stealth e la serie di Metal Gear, non ha lesinato in commenti positivi:

"Questo film non è un sequel. Non è nemmeno un remake o un prequel. È un film unicamente ambizioso che ritorna alle radici di The Matrix, che era un monumentale sci-fi che confondeva le linee tra realtà e finzione (il "Matrix"). Resurrection non solo collega il mondo reale e quello di Matrix, ma lega ulteriormente lo strato metatestuale della trilogia di Matrix. Scegli la pillola rossa o la pillola blu? Attraverso la scelta finale del salvatore, vedrete la vera intenzione di Lana Wachowski nel dirigere un film 'moderno' di Matrix."

Dello stesso parere anche il regista di Redline Takeshi Kioke, che ha descritto il film come "pieno di sorprese" che gioca con le aspettative del pubblico. Commenti positivi anche dal regista di Sword Art Online e Hello World Tomohiko Ito, il regista di Rebuild of Evangelion Mahiro Maeda e il regista di The Animatrix Koji Morimoto.

Vi ricordiamo che in The Matrix Resurrections, oltre al ritorno dell’amatissimo Keanu Reeves nei panni di Neo, vedremo di nuovo Carrie-Anne Moss come Trinity, Jada Pinkett Smith come Niobe, Lambert Wilson come Il Merovingio e Daniel Bernhardt nei panni dell’Agente Johnson, ci saranno Yahya Abdul-Mateen II, Andrew Caldwell, Priyanka Chopra, Jonathan Groff, Neil Patrick Harris, Jessica Henwick, Ellen Hollman, Eréndira Ibarra, Toby Onwumere, Christina Ricci, Max Riemelt e Brian J. Smith. The Matrix Resurrections è stato scritto da Lana Wachowski insieme ad Aleksander Hemon e David Mitchell (autore di Cloud Atlas) ed è diretto sempre da lei mentre John Toll si occupa della fotografia.

Recuperate la trilogia di Matrix su Amazon!

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#4
Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

CES 2026

Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

#5
Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

CES 2026

Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca quadrati

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Cultura Pop

Harry Potter: prime foto dal set HBO

Di Patrizio Coccia
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Cultura Pop

Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah

Di Marco Pedrani
I 10 migliori libri da regalare a Natale

NATALE

I 10 migliori libri da regalare a Natale

Di Carla Cigognini
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Cultura Pop

Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli

Di Marco Pedrani
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Cultura Pop

Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti

Di Marco Pedrani

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.