Cinema e Serie TV

Top 25: i film di fantascienza meno noti che dovreste vedere

Pagina 1: Top 25: i film di fantascienza meno noti che dovreste vedere
sci fi2

Nella storia del cinema la fantascienza ha avuto da sempre un ruolo di spicco. Del resto il tema del fantastico, dell'altro, del viaggio spaziale, degli artifici visivi e immaginifici ben si sposano con le possibilità del mezzo tecnico, come dimostrato sin dagli albori, ad esempio da Viaggio nella Luna di George Meliès del 1902, che stabilisce già i fondamenti del linguaggio cinematografico moderno.

Per questo nei decenni i titoli si sono succeduti a un ritmo elevato, toccando l'apice soprattutto nel trentennio che va dall'inizio degli anni '50 alla fine dei'70.

Nella storia del Cinema di fantascienza ci sono tanti titoli meno noti ma seminali da un punto di vista tecnico o contenutistico

Una produzione sterminata da cui ovviamente sono emersi diversi capolavori assoluti, sia per contenuti che per linguaggio cinematografico e che sono entrati poi nella cultura di massa, tanto da divenire noti, almeno per il titolo, anche a chi non li ha mai visti.

Ma una produzione così vasta è impossibile che annoveri solo le poche opere perfette che tutti conoscono. Nel cinema di fantascienza c'è molto di più, film di grande rilievo, se non da un punto di vista strettamente cinematografico, almeno per le tematiche trattate rispetto al momento storico in cui sono stati concepiti. Titoli assurti a pieno diritto allo status di classico, ma che sono meno famosi o il cui nome è diventato relativamente conosciuto solo grazie a qualche remake più recente.

Noi abbiamo voluto quindi raccogliere 25 tra i titoli fantascientifici a nostro avviso più significativi ma meno noti al grande pubblico, perché anche in un film di secondo piano spesso può nascondersi una piccola perla.

Pagina 1: Top 25: i film di fantascienza meno noti che dovreste vedere

Indice