X Factor 2022: tutto quello che c'è da sapere

Chi sono i protagonisti di X Factor 2022? Ecco tutto ciò che bisogna conoscere della sedicesima edizione del talent show.

Avatar di Livia Soreca

a cura di Livia Soreca

Quest'anno il canale Sky Uno trasmette la sedicesima edizione di X Factor Italia, il talent show più amato e seguito di sempre, disponibile anche in streaming su NOW e in replica sul canale TV8. Il noto programma televisivo che celebra la musica va in onda ogni giovedì sera, a partire dal 15 settembre. X Factor 2022 rappresenta una grande boccata d'aria fresca, introducendo al pubblico tanti volti inediti.

X Factor 2022: tutto quello che c'è da sapere

La conduzione

A prendere in mano le redini di X Factor 2022 c'è la giovane e talentuosa Francesca Michielin. La vincitrice della quinta edizione del talent torna sul palco per condurre le nuove puntate. La sua esperienza come cantante e musicista le consente di essere totalmente all'altezza del ruolo; la sua forte empatia per i concorrenti non le impedisce, tuttavia, di restare imparziale.Come ogni anno, la conduzione ha un compito essenziale durante la vera e propria gara, che vede i concorrenti sfidarsi per poter decretare il vincitore.

La giuria

X Factor 2022 vede una giuria composta da quattro personaggi dello spettacolo, possibilmente appartenenti al panorama musicale. La sedicesima è l'edizione delle novità; i giudici dello scorso anno lasciano completamente il posto ad un quartetto tutto nuovo che da tanto tempo fa discutere ma che, alla fine, si rivela all'altezza dell'arduo compito. Vediamo chi sono i volti di X Factor.

Fedez

Quello del rapper milanese è, in realtà, un grande ritorno. Fedez (Federico Lucia) si siede al tavolo della giuria dall'ottava alla dodicesima edizione, dal 2014 al 2018, per poi abbandonare il programma. Il suo addio sembra quasi definitivo, finché non giunge la notizia del suo ritorno ad X Factor 2022. Ormai di casa, Fedez è un veterano la cui esperienza è fondamentale. Egli, nel corso degli anni, vince una sola volta il programma con Lorenzo Fragola, proprio durante gli esordi nel 2014.

Rkomi

La prima novità di X Factor 2022 è la presenza di Rkomi (Mirko Manuele Martorana), cantautore italiano che trova una rinascita grazie alla partecipazione all'ultima edizione di Sanremo. Forse poco avvezzo alla vita televisiva, Mirko è tanto amato dal pubblico e dai suoi colleghi, nonché dagli artisti che si presentano sul palco e si esibiscono davanti a lui.

Ambra Angiolini

Ambra Angiolini è la vera sorpresa di quest'anno. Cantante, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica, si dimostra a proprio agio seduta al tavolo dei giudici. Simpatica e scherzosa, vive la sedicesima edizione come un gioco, dimostrando di possedere lo spirito giusto per cominciare questa gara musicale.

Dargen D'Amico

L'ultimo componente della giuria è Dargen D'Amico (Jacopo Matteo Luca D'Amico), anch'egli rapper e cantautore, nonché produttore discografico, che spopola ancor più dopo la sua partecipazione a Sanremo 2022. Grande amico di Fedez, è una presenza che manda già in delirio il pubblico. Dalla forte simpatia e dal carisma inimitabile, Dargen dà prova della propria competenza, sempre con un pizzico di ironia e sarcasmo. Sono i settimi eliminati, a un passo dalla Semifinale.

Il regolamento e le fasi di selezione

Come lo scorso anno, X Factor 2022 vede i casting online per via delle normative anti COVID-19. Durante l'estate si susseguono le prime fasi di selezione che precedono la vera competizione, trasmessa in diretta a partire da giovedì 27 ottobre.

Audizioni

Questa seconda fase è in realtà il primo step televisivo. Le Audizioni consistono in un'unica esibizione di fronte alla giuria e al pubblico in studio, quest'anno all'interno dell'Allianz Cloud a Milano. Le tre puntate sono registrate in data 4, 5, 7, 8 e 12 giugno e mandate in onda a partire dal 15 settembre. Per poter accedere alla fase successiva, l'aspirante concorrente deve ricevere almeno tre "sì" da parte dei giudici.

Le Audizioni del 2022 vedono moltissimi artisti proporre innovative cover di brani famosi. con arrangiamenti inediti e convincenti. La giuria, entusiasta, si mostra estremamente accomodante verso i concorrenti, tanto da dover ricorrere ad un ulteriore step intermedio per attivare ad un totale di 48 aspiranti concorrenti.

Bootcamp

Il passo più doloroso è quello dei Bootcamp, spesso chiamato "il gioco delle sedie", svoltosi il 25 e il 26 giugno. A questa fase si accede dopo aver superato le Audizioni e l'eventuale scrematura. Gli artisti sono divisi in quattro squadre da dodici, scelti di comune accordo tra i quattro futuri coach. Solo cinque per gruppo possono accedere alla fase successiva, e la selezione avviene attraverso la sfida delle sedie. Chi riesce ad accaparrarsene una può proseguire, ma fino alla fine il giudice può scegliere di far alzare qualcuno per far sedere un altro talento. Ulteriore regola è quella di possedere almeno una band e almeno un/una solista all'interno del singolo team.

Last Call

La terza e ultima selezione prima delle Live prende il posto della fase di Home Visit, già archiviata a partire dalla quattordicesima edizione. Sempre all'Allianz Cloud di Milano, i cinque concorrenti per ogni squadra si esibiscono di fronte al proprio giudice, mentre il resto del tavolo assiste alla prova fuori dallo studio. Solo tre partecipanti possono ufficialmente dirsi concorrenti di X Factor 2022.

Le Last Call del 2022 sono trasmesse il 20 ottobre in un'unica puntata, e tra eliminazioni inattese prendono forma i quattro team che il pubblico incontrerà nuovamente alle Live. Due band, una nella squadra di Fedez e l'altra in quella di Dargen, non gareggiano nelle Last Call in quanto uniche ai Bootcamp, per via del regolamento secondo cui almeno un gruppo deve far parte del team.

Live

La vera gara è trasmessa in diretta su Sky Uno a partire dal 27 ottobre. Ogni giovedì sera, i concorrenti si esibiscono sul palco divisi in due gruppi. Il televoto decide coloro che devono sfidarsi alla fine della puntata, per stabilire chi sarà eliminato. I due meno votati, tra prima e seconda manche, cantano un'ultima volta in uno spareggio finale e la giuria emette il verdetto. In caso di pareggio e dunque di "tilt", si passa nuovamente al televoto. Nel corso delle puntate, accade che ci siano più artisti eliminati in una sola serata, per poter arrivare alla sesta Live con cinque concorrenti: si tratta della Semifinale.

Nel corso dell'edizione del 2022, sono stabilite alcune puntate e manche particolari:

  • Puntata a tema MTV: tutti i concorrenti si esibiscono con un brano scelto tra le hit di MTV;
  • Hell Factor: la competizione prevede due eliminazioni;
  • Puntata degli inediti: gli artisti propongono per la prima volta un proprio inedito
  • La Giostra: la puntata prima della Semifinale prevede una doppia eliminazione, la prima in seguito alla cosiddetta Giostra. Gli artisti si esibiscono in successione senza fermarsi, cantando per un minuto;
  • Esibizione con orchestra: un'intera manche prevede brani musicati da un'orchestra
  • Esibizione Hype: grazie allo sponsor, una manche della Semifinale è interamente dedicata a cover di brani scelti, arrangiati e coreografati direttamente dai talenti in gara.

Finale

La settima e ultima Live costituisce la Finale di X Factor 2022, a cui accedono quattro talenti. Di volta in volta. A differenza delle scorse edizioni, quest'anno non si prevede un'eliminazione a catena, ma ognuno ha pieno diritto di esibirsi, prima con un duetto con Michielin, poi in un "best of" e infine con il proprio inedito. Alla fine delle tre manche, si decreta il podio e dunque il vincitore.

Le squadre

Già a partire dalla quindicesima edizione nel 2021, le quattro squadre assegnate alla giuria non sono più le seguenti: Under Donne, Under Uomini, Over e Band. Per creare un programma che più inclusivo e meno legato ad una classificazione in base all'identità di genere, si decide di creare quattro gruppi eterogenei, esclusivamente seguendo le idee e i progetti dei diversi coach per il proprio team.

I concorrenti di Dargen D'Amico

Baeatrice Quinta

Nata a Palermo, la cantautrice di 23 anni vive a Milano. Si presenta alle Audizioni con il suo inedito Se$$o, sperimentando con il vocoder in un interessante elettropop. Arriva ai Bootcamp con un brano di Marcella Bella che stupisce Dargen. Durante le Last Call, affronta un faticoso spareggio con Martina Baldaccini, convincendo alla fine il suo giudice a portarla alle Live. Beatrice Quinta è una dei quattro finalisti e si aggiudica il secondo posto.

Disco Club Paradiso

I quattro componenti della band si presentano sul palco con il loro inedito DCP che porta il pubblico in delirio. Quando ai Bootcamp portano una cover di Svalutation di Adriano Celentano sul palco, i Disco Clup Paradiso meritano persino una standing ovation che convince Dargen a portarli direttamente alle Live.

Matteo Orsi

Negli ultimi due anni, Matteo Orsi si dedica interamente alla musica, una passione che finor ametter da parte per non mostrare le proprie fragilità. È con il suo inedito Per non perderci mai più e un grande pianto d'amozione, infatti, che passa ai Bootcamp, dove presenta una cover di Jelaous di Labiribth che conferma le aspettative del suo giudice. Con un'altra commovente esibizione durante le Last Call, diventa presto concorrente ufficiale di X Factor 2022. È il quarto eliminato.

I concorrenti di Rkomi

Iako

Jacopo Rossetto vive da sempre la musica in solitaria e coglie l'occasione di X Factor 2022 per condividerla con il resto del mondo. Si presenta con un arrangiamento quasi etereo di Il mondo di Jimmy Fontana, ed è proprio Rkomi il primo ad essere affascinato dal suo modo di fare musica. Arriva ai Bootcamp e guadagna una sedia con un inedito: I.A. (Intelligenza Artificiale). Diventa concorrente ufficiale quando alle Last Call canta In alto mare di Loredana Berté, convincendo in pieno il proprio coach. È il secondo elimnato.

Joelle

Sempre in compagnia della sua chitarra, la ventenne Giorgia Turcato sfrutta la musica come mezzo per superare le proprie difficoltà. Dopo essersi esibita con Nothing Breaks Like a Heart di Miley Cyrus, arriva al gioco delle sedie con una cover di The Weekend, per poi superare l'ultima fase ed entrando a far parte del cast definitivo di X Factor 2022. È la sesta eliminata durante la Giostra.

Santi Francesi

Non è così male è il titolo dell'inedito con cui il duo dei Santi Francesi si presenta ad X Factor 2022. Convincono il tavolo dei giudici con la loro perfetta originalità. Dopo aver superato anche la seconda fase, giungono alle Last Call con una cover di Antonello Venditti e convincono Rkomi a portarli alle Live. Durante la gara, spiccano per la loro cover di Creep dei Radiohead e presentano l'inedito Non è così male. I Santi Francesi sono tra i finalisti, nonché i vincitori di questa edizione.

I concorrenti di Ambra Angiolini

Lucrezia Fioritti

Il suo inedito Molecole e la cover di Teardrop dei Massive Attack ai Bootcamp incantano la giuria e soprattutto Ambra Angiolini. La giovanissima cantautrice bolognese vive di musica, e con la sua voce soave non delude le aspettative della coach, che ne evidenzia un gusto particolare nella scelta dei brani, mai banale. Lucrezia Fioritti è ufficialmente una dei tre concorrenti ufficiali di Ambra. È la quinta eliminata.

Matteo Siffredi

Con un omaggio ad Ornella Vanoni, Matteo Siffredi entra nel cuore di Ambra Angiolini che incontra l'aspirante concorrente ai Bootcamp, nel suo team. La Angiolini decide di portarlo alle Last Call, e qui si esibisce con Lovely di Billie Eilish e Khalid, con cui la coach sceglie di aprirgli un varco alle Live. È il primo eliminato.

Tropea

I Tropea fondano il proprio progetto a Milano, e si fanno conoscere a X Factor 2022 con il loro inedito Technicolor. Il loro sound coinvolgente procura loro un biglietto di sola andata per i Bootcamp, dove stupiscono Ambra con una scelta inaspettata: Insieme a te sto bene di Lucio Battisti. La dura lotta contro i Nervi, band aspirante concorrente, li vede vincitori della sedia che dà loro accesso alle Live. Il loro cavallo di battaglia, nel corso della gara, è Asilo (Republic) di Vasco Rossi; il loro inedito si intitola Cringe Inferno. Sono tra i finalisti di questa edizione e si aggiudicano il quarto posto.

I concorrenti di Fedez

Linda Riverditi

Quando la diciottenne Linda Riverditi si presenta alle Audizioni con Coraline dei Maneskin, il tavolo dei giudici resta senza parole. Contesa da tutti, è inserita nel Roster di Fedez che, dopo il primo accesso ai Bootcamp, porta l'aspirante concorrente alle Last Call. Qui Linda si esibisce con Skinny Love di Bon Iver, stavolta senza il suo fedele compagno d'avventura: il piano forte. L'accesso alle Live è ormai chiaro a tutti. Tra il suo inedito Fiori Sui Balconi e un'apprezzatissima cover di Still Don't Know My Name di Labirinth, si aggiudica il terzo posto in finale.

DADA'

DADA', pseudonimo di Gaia Eleonora Cipollaro, è una novità assoluta per X Factor 2022. Regina dei mashup, la ventisettenne napoletana unisce la tradizione popolare al pop moderno. Il suo inedito Cavala è un primo grande assaggio del percorso che potrebbe intraprendere durante le Live, ed è per questo che Fedez pone in lei la sua fiducia, riservandole una sedia ai Bootcamp e scegliendola come membro del proprio team. È la terza eliminata.

Omini

Gli Omini sono una band torinese che conquista il palco di X Factor 2022 con un rock esplosivo. I tre ragazzi scelgono come biglietto da visita Tick Tick Boom dei The Hives conquistando il via libera per i Bootcamp. Quando al gioco delle sedie costituiscono l'unica band, il loro accesso alle Live è automatico. Riescono a portare sul palco il loro inedito Matto e sono eliminati in Semifinale.

I finalisti e i vincitori

Come già accennato, i finalisti di X Factor 2022 sono i Tropea, Linda, Beatrice Quinta e i Santi Francesi, che vincono con il 30,01% dei voti.