image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024 Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024...
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah...

X-Men 1: un nuovo inizio?

Con X-Men 1, Panini ci invita a scoprire la nuova vita dei mutanti marveliani dopo gli eventi di Gala Infernale

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manuel Enrico

a cura di Manuel Enrico

Pubblicato il 13/11/2021 alle 15:30 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 11:45

Da qualche anno a questa parte, dopo ogni grande evento, il mondo dei comics supereroici si presenta sotto una nuova identità ai propri lettori, con degli starting point che si propongono di accogliere anche nuovi appassionati. Una prassi che coinvolge tutte le grandi etichette del fumetto, che in questi giorni accompagna il ritorno in edicola di una delle formazioni più amate della Casa delle Idee: X-Men. Panini, infatti, propone un ‘nuovo’ X-Men 1 della collana dedicata ai mutanti Marvel, presentata al goloso prezzo di un euro, con la promessa di accogliere nel mondo degli homo superior anche ai nuovi lettori.

x-men-1-197638.jpg

Queste promesse, come detto, sono solitamente la conseguenza di grandi sconvolgimenti all’interno di una serie. Innegabile che il mondo mutante sia reduce da un’annata interessante, frutto della gestione di Jonathan Hickman, che ha raccolto le conseguenze di Age of X-Man per proiettare gli X-Men in una nuova, incredibile vita. House of X e Powers of X, raccolta da Panini in un corposo volume che presenta questa rivoluzione mutante, hanno avuto il compito di riscrivere il contesto mutante, portando i pupilli di Xavier da reietti a grande potenza mondiale, ruolo esercitato dall’isola di Krakoa, divenuta la nuova patria dei mutanti. Una tabula rasa, se vogliamo, dove anche i villain dotati di gene X sono stati accolti tra le fila della società krakoana, un nuovo inizio per tutti, che è stato sancito da un evento epocale come X of Swords, in cui abbiamo incontrato un’altra genia mutante. Due diverse specie mutanti, di due mondi profondamente differenti, che hanno trovato modo di trovare una forzosa convivenza.

Ma questo rinascimento mutante, vissuto nelle diverse testate mutanti (X-Men, New Mutants, Wolverine, X-Force, S.W.O.R.D., X-Factor), è stato un percorso lungo un anno che ci ha condotti alla consacrazione del potere mutante nel mondo: Gala Infernale.

Un nuovo inizio per i mutanti

Come da tradizione, questa dimostrazione socio-politica dei mutanti si è estesa per due mesi su tutte le X-testate, considerato come gli eventi che hanno animato questa notte di bagordi e rivelazioni hanno coinvolto tutti i mutanti, oltre ad altri supereroi di casa Marvel, come Capitan America e Iron Man. Ad avere maggior risalto, però, rimane la clamorosa rivelazione finale: i mutanti sono riusciti a colonizzare Marte.

Il pianeta rosso, da sempre oggetto della curiosità umana, è quindi divenuto un mondo mutante, attualmente terraformato e divenuto residenza dei mutanti di Arakko, i contendenti dei nostri homo superior durante gli eventi di X of Swords. Una dimostrazione di eccezionale potere e, al contempo, della pericolosità dei mutanti, secondo alcune voci delle comunità internazionale, che sin dalle prime batture della gestione Hickman ha mostrato come questa nuova caratura sociale dei Figli dell’Atomo sia decisamente mal vista.

x-men-1-197637.jpg

Durante il Gala Infernale, inoltre, è stata annunciata la nuova formazione degli X-Men, che editorialmente è stata concepita tramite un referendum online trai lettori, che hanno potuto votare dei candidati presentati dalla Marvel. Nelle celebrazioni del Gala Infernale abbiamo quindi appreso che i nuovi X-Men sono Ciclope, Marvel Girl, Wolverine (Laura Kinney), Rogue, Sole Ardente, Polaris e Synch. Come richiede la nuova cultura krakoana, si usano solo i nomi che richiamano alla loro appartenenza alla società mutante, eliminando ogni riferimento al loro passato da homo sapiens. Ed è da questo passaggio che prende vita X-Men 1. La ‘nuova’ collana sbarcata in edicola in questi giorni dovrebbe essere considerata come un nuovo punto di partenza, uno starting point per nuovi lettori. Ma tutto questo ‘nuovo’ funziona?

Gli X-Men si presentano con una formazione inedita, hanno una nuova base a New York , che ribattezzano simbolicamente Giardini di Seneca. Come fa notare Ben Ulrich, in visita ai mutanti, è un messaggio forte per la popolazione newyorkese. Il luogo scelto per costruire la nuova base ‘vegetale’ degli X-Men, infatti, corrisponde a quello che un tempo era noto come Seneca Village, insediamento che nel 1825 venne fondato da ex-schiavi liberati, che venne distrutto, dopo uno sfratto forzoso di quasi trecento anime, proprio per consentire la creazione di Central Park, nella seconda metà dell’800. Ancora una volta, la condizione di reietti storicamente affibbiata ai mutanti marveliani cerca una valorizzazione, seppur storica, creando una sinergia tra il passato dei Figli dell’Atomo e le brutture reali della storia umana.

Giusto il tempo di ricompattare la squadra, che si palesa la prima minaccia, sottoforma di gigantesca creature meccanica atterrata dallo spazio in Central Park. Il nuovo team deve rapidamente trovare una dinamica per comportarsi come una squadra e questa emergenza è un perfetto catalizzatore, che Duggan, aiutato dai sempre strepitosi disegni di Pepe Larraz e dai colori di Marte Gracia, non manca di valorizzare con uno scontro tra colossi metallici davvero appassionante.

Continuity o nuovo corso?

Da notare come Duggan, subentrato a Hickman, mostri di voler mantenere un’intuizione narrativa del suo predecessore: un homo sapiens che cerca una parità coi mutanti tramite la tecnologia. Lo abbiamo visto in precedenza in testate come X-Men e New Mutants, lo hanno dimostrato le truppe impiegate dai Verendi, per contrastare i mutanti oramai divenuti una potenza mondiale, l’umanità sembra voler accelerare un processo di evoluzione improntata alla tecnologia con cui colmare questo gap.

x-men-1-197635.jpg

Una visione quasi transumanista che ci consegna un nuovo villain, Kelvin ‘Feilong’ Hang, discendente di Nikola Tesla che dopo una vita che si è presa beffa di lui, nuovamente ne rovina i piani. Dopo una lunga programmazione, infatti, Feilong era pronto per partire alla conquista di Marte, ma con la spettacolare colonizzazione del pianeta rosso vista nel finale di Gala Infernale, rendendo i krakoani dei perfetti bersagli su cui scaricare la sua frustrazione, in cerca di vendetta. Per ora la sua presenza è un’ombra lontana, resa palese in apertura di albo, ma è sicuro che rivedremo presto in azione questo pericoloso villain.

Il ‘nuovo’ X-Men 1 è un racconto veloce e ricco di starting point narrativi, ma è considerabile come un punto di ingresso ideale per nuovi lettori? Probabilmente no, quell’Inizia da qui che campeggia sulla copertina rischia di esser ingannevole. Questa storia caratterizzata da una narrazione rapida impressa da Duggan, si basa su aspetti e dinamiche che affondano troppo nel passato recente dei mutanti per accogliere anche nuovi lettori. Comprensibile, in un’ottica di rispetto della continuity, ma quando letto è facilmente assimilabile da chi negli ultimi mesi ha seguito l’evolversi dell’epopea mutante, mentre un nuovo lettore, già con questo primo numero, si ritrova spaesato, troppe informazioni farraginose e domande senza risposte che rischiano di raffreddare l’interesse. Lodevole l’intento di creare dei punti di ingresso, come fatto a suo tempo con Powers of X/House of X e Pax Krakoana, che per sua natura, ossia rivoluzionare il mondo degli X-Men, era realmente un punto di ingresso affascinante nella saga dei mutanti marveliani.

Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    Cade l'ultimo baluardo delle RAM DDR4: ora è davvero finita
  • #2
    Migliori condizionatori portatili senza tubo (giugno 2025)
  • #3
    Rischio incendio per 1 milione di power bank Anker, ecco quali
  • #4
    Ora potete giocare alla PS3 su (quasi) tutti gli smartphone
  • #5
    Space Marine Master Edition è un flop, totalmente bocciato su Steam
  • #6
    Github da record, ma la celebrazione diventa un meme globale
Articolo 1 di 5
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Immagine di Giorno della memoria: i migliori romanzi per capire la Shoah
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Vuoi regalare qualcosa a qualcuno che odi? Ci siamo qui noi a darti una mano! Eccovi la nostra selezione dei regali brutti ma perfetti per questo scopo.
Immagine di Regali brutti da regalare alle persone che odi | Natale 2024
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
I 10 migliori libri da regalare a Natale
Una lista dei dieci libri migliori da regalare a Natale, il nostro periodo dell'anno preferito per vivere nuove avventure.
Immagine di I 10 migliori libri da regalare a Natale
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Continua l'evento di Anime al Cinema, progetto di Nexo Studios con la collaborazione di Yamato Video, con Ken il guerriero - Il film.
Immagine di Ken il guerriero festeggia 40 anni al cinema, il trailer e tutti i dettagli
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Milano Comics&Games torna per l'edizione 2024 il 14 e 15 settembre: tantissimi eventi e ospiti vi aspettano!
Immagine di Torna il Milano Comics&Games: appuntamento 14 e 15 settembre con tantissimi ospiti
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.