Bestseller

TV Box e lettori multimediali | I migliori del 2022

1
La più economica
Immagine di Amazon Fire TV Stick

Amazon Fire TV Stick

2
L'unica con Android 10
Immagine di Bqeel Android 10

Bqeel Android 10

3
La più versatile
Immagine di Xiaomi Mi Box S 4K

Xiaomi Mi Box S 4K

4
Fire TV col 4K
Immagine di Fire TV Stick 4K Ultra HD

Fire TV Stick 4K Ultra HD

5
Il media center di casa Apple
Immagine di Apple TV 4K

Apple TV 4K

6
Console in miniatura
Immagine di Nvidia Shield TV (2019)

Nvidia Shield TV (2019)

Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Aggiornamento maggio 2020

Le TV Box non vengono molto aggiornate in quanto le Smart TV hanno reso tali dispositivi non strettamente necessari per poter godere della maggior parte dei contenuti multimediali. I nuovi prodotti però continuano ad arrivare. Lo Zidoo H6 Pro con Android 7.0 lascia il posto al Bqeel con Android 10, Xiaomi Mi TV viene sostituita da Xiaomi Mi Box S 4K. Anche Nvidia porta parecchie novità, con un fattore di forma completamente nuovo la nuova Shield TV è più piccola e maggiormente ottimizzata. Al Fire TV Stick in versione standard si aggiunge la più potente Fire TV Stick 4K e infine Apple ha aggiornato a settembre la sua Apple TV 4K che raggiunge la quinta generazione.

Cos’è una TV Box?

Le TV Box sono dispositivi che hanno visto una rapida ascesa qualche anno fa, per la precisione all’insorgere delle Smart TV. In origine infatti le TV connesse avevano prezzi più alti rispetto alle TV tradizionali, e i TV Box rappresentavano una soluzione ottimale per avere tutti i contenuti in streaming, senza dover per forza sostituire un televisore funzionante. Da semplici box Android con funzioni basilari, col passare degli anni si sono evoluti trasformandosi in veri e propri mini HUB per la fruizione di giochi, contenuti multimediali di qualsiasi tipo e tanto altro.

Sono dispositivi sicuramente particolari ma che possono tornare utili in diversi casi. Prima dell'acquisto è bene considerare vari aspetti tra cui:

  • Ingombri: alcune TV Box sono più piccole di altre e costituite da un semplice stick con porta HDMI da collegare direttamente sul retro del televisore o del monitor. Altri sono delle vere e proprio mini-console e possono richiedere maggiore spazio, un alimentatore più grande e una gestione dei cavi più complessa;
  • Software: il software della TV Box deve essere snello, intuitivo e facile da usare. Oggi tutti i principali sistemi operativi, da Android a TvOS di Apple, derivano da anni di ottimizzazioni, ma ricordiamo ancora l’esperienza non ottimale di Android TV 7.0, che presentava spesso un’interfaccia un po' lenta e spigolosa.
  • Assistente vocale: in questo caso la sfida è tra Alexa, Google Assistant e Siri. Tre assistenti vocali che sebbene di base permettano di accedere ai contenuti e regolare alcune impostazioni tramite la nostra voce, dall’altro presentano alcune differenze. Google Assistant è sicuramente quello più avanzato, mentre Siri presenta ancora qualche limitazione.
Per ricevere i prodotti Amazon in questa guida nel minor tempo possibile* iscrivetevi ad Amazon Prime gratuitamente per i primi 30 giorni.*Verifica la data di consegna durante il processo d'acquisto

Prodotti

1. Amazon Fire TV Stick

Fire TV Stick di Amazon è la soluzione ideale per chi vuole spendere poco ma avere un TV Box completo per il FullHD. Quella di Amazon è un’alternativa molto valida, compatibile con app e giochi di vario genere, tra cui i principali servizi di streaming come Amazon Prime Video, Netflix, Plex, Youtube e tanti altri. È inoltre possibile fare il cast da dispositivi Android e iOS, ed è consigliato anche per i meno esperti, grazie ad un’interfaccia minimale e intuitiva, alla portata di tutti, e un telecomando comodo con funzioni minimali.

2. Bqeel Android 10

Immagine di Bqeel Android 10

L'unica con Android 10

Il Box TV Android di Bqeel riprende quelli di prima generazione, con un formato quadrato che assomiglia a un mini-PC e una grande antenna che permette di gestire al meglio la connettività Wi-Fi dual-Band a 2.4 e 5GHz. Nella parte posteriore sono presenti due porte USB 2.0, una porta USB 3.0 una porta Ethernet, una HDMI 2.1, il jack aux da 3,5 millimetri e l’ingresso per l’alimentazione. Il potente processore quad-core è in grado di riprodurre contenuti fino a risoluzione 8K con codec H.265 e H.264. Il sistema operativo Android 10 integra la personalizzazione Alice UX, un’interfaccia snella e pratica da usare con il telecomando incluso.

3. Xiaomi Mi Box S 4K

La proposta di Xiaomi è una delle migliori alternative economiche. Con un prezzo di 59,99 euro si ha a disposizione un processore quad-core coadiuvato da 2GB di RAM e 8GB di archiviazione interna. Il sistema operativo è Android TV 8.1, molto scorrevole e intuitivo. Il telecomando incluso permette di accedere facilmente a tutte le funzioni e arriva con diverse applicazioni preinstallate, tra cui Netflix, YouTube, Amazon Prime Video e tante altre scaricabili direttamente dal Play Store.

4. Fire TV Stick 4K Ultra HD

Immagine di Fire TV Stick 4K Ultra HD

Fire TV col 4K

La Fire TV con gli steroidi riesce a riprodurre filmati fino a risoluzione 4K Ultra HD ed è dotata del nuovo telecomando con Alexa integrata per una più semplice gestione dei contenuti anche tramite i controlli vocali. È compatibile con i formati Dolby Vision, HDR e HDR10+ e offre un audio molto avvolgente grazie al pieno supporto del Dolby Atmos. Si può utilizzare con tante applicazioni come Netflix, YouTube, DAZN, Infinity, RaiPlay, DisneyPlus e ovviamente Prime Video.

5. Apple TV 4K

Immagine di Apple TV 4K

Il media center di casa Apple

Apple TV 4K è sicuramente tra le migliori scelte per chi possiede altri dispositivi Apple, come iPhone, iPad o MacBook. Grazie ad AirDrop, sarà possibile scambiare qualsiasi tipo di file e link con estrema facilità. Il Chip A10X consente di avere un’estrema fluidità ed è compatibile con la maggior parte dei servizi di streaming, tra cui Netflix, Amazon Prime Video, YouTube, a cui si aggiunge ovviamente iTunes e migliaia di altre applicazioni disponibili sul Play Store. Supporta il 4K con HDR e il Dolby Atmos, per un’esperienza visiva di altissimo livello. Il telecomando offre la possibilità di attivare Siri e un pratico trackpad per gestire la televisione con il touch.

6. Nvidia Shield TV (2019)

Nvidia Shield TV integra al suo interno un processore Nvidia Tegra X1+, più potente del 25% rispetto alla passata generazione. È dotata di un’innovativa tecnologia di upscaling, che permette di riprodurre contenuti HD a risoluzione 4K grazie all’Intelligenza Artificiale. È poi compatibile con la piattaforma GeForce Now, che tramite un abbonamento mensile consente di avere accesso a decine di giochi gratuiti e a pagamento da giocare in streaming. La forma compatta permette di installarla con facilità ovunque e ne consente un efficace raffreddamento. Il telecomando è piccolo e dotato di una speciale forma triangolare che permette di appoggiarlo in verticale per ridurre gli ingombri.