Tom's Hardware Italia Tom's Hardware
  • 2
  • 0

Power Bank | I migliori del 2021

Il più versatile

Techly I-CHARGE-2000020W


Il migliore per iPhone

Apple MagSafe Battery Pack


Il migliore per il campeggio

Litionite Hurakan 200W


Il tuttofare

Pxwaxpy Power Bank Wireless 33800mah


Il più compatto

Catlyn Power Bank 10000mAh


Mai più a secco

Soluser Power Bank 30000mAh


Quando si tratta dei nostri amati smartphone, compagni di avventure che ci portiamo sempre appresso in ogni occasione, c’è un problema che affligge moltissimi utenti: l’ansia da batteria scarica.

Il modo migliore di vivere in pace con se stessi e non rischiare di rimanere mai “a secco” è quello di avere sempre a portata di mano una batteria esterna extra da poter utilizzare per far recuperare le forze ai nostri dispositivi. Questi prodotti sono chiamati comunemente power bank.

Di power bank ne esistono di ogni forma, dimensione, capacità e non sempre è facile districarsi nella marea di offerte che popolano i più grandi e-commerce. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare questa guida all’acquisto in cui abbiamo selezionato per voi quelli che a nostro parere sono i migliori powerbank adatti ai diversi tipi di esigenza, divisi per categorie.

Come scegliere il power bank più adatto

Per scegliere il power bank più adatto alle vostre esigenze è necessario tenere a mente alcune delle caratteristiche che li contraddistinguono. Per prima cosa è necessario valutare quale sia la capacità della batteria esterna portatile che più si adatta all’uso che avete intenzione di farne, solitamente indicata in mAh (milliampereora). Più alto è questo valore, più capacità ha il power bank e di conseguenza più volte potrà ricaricare il vostro smartphone.

Superato questo primo ostacolo è da tenere a mente il “come” si vuole ricaricare lo smartphone. Esistono infatti diversi power bank a ricarica induttiva (se il vostro smartphone la supporta) e altri che invece supportano solo la ricarica con cavo.

Come ultimo fattore è necessario tenere in considerazione anche la velocità di ricarica. Non solo, dunque, la velocità con cui il power bank può essere ricaricato ma anche la potenza in grado di erogare ai prodotti che andrete a collegarvi. Questo valore è solitamente indicato in W (watt).

Le categorie che abbiamo scelto includono prodotti che spaziano dal miglior rapporto capacità/dimensione sino ad arrivare agli indispensabili per le vacanze all’aperto, passando da quelli invece più classici e perfetti da portare sempre con sé:

  • Il più versatile
  • Il migliore per iPhone
  • Il migliore per il campeggio
  • Il tuttofare
  • Il più compatto
  • Mai più a secco

Foto di copertina – Copyright: oleglisovski

Capacità
20.000mAh
Potenza di uscita
20W
Porte USB
2x USB Tipo-A (Output), 1x USB Tipo-C (Input e Output), 1x MicroUSB (Input)
Porte Lighting
No
Il più versatile

Ricarica Rapida
Dimensione
68 x 29,5 x 151 mm
Peso
0,489kg

I-CHARGE-2000020W è il powerbank di Techly adatto ad ogni situazione. Con una capacità di 20.000mAh ed una potenza in uscita di 20W si presta a ricaricare rapidamente un singolo smartphone per svariate volte, oppure due dispositivi contemporaneamente.

La ricarica del powerbank avviene normalmente tramite la porta MicroUSB dedicata, è possibile anche optare per una ricarica tramite la porta USB Tipo-C bidirezionale posta subito a fianco. Le altre due porte USB Tipo-A funzionano solamente come uscite.

Compatibile sia con gli smartphone Android che con i dispositivi Apple, a patto di utilizzare un cavo appropriato, Techly I-CHARGE-2000020W è l’accessorio da utilizzare per le “emergenze energetiche” che non può mancare nel vostro zaino o nella vostra auto.

Capacità
11,13Wh
Compatibilità
iPhone 12 o successivo
Potenza di uscita
15W
Porte USB
1x USB Tipo-C
Il migliore per iPhone

Ricarica Rapida
Dimensione
113 x 82 x 24 mm
Peso
0,05kg

Apple MagSafe Battery Pack è il powerbank perfetto per chi possiede uno smartphone della famiglia iPhone 12 o un modello successivo.

Come il nome suggerisce è in grado di collegarsi al retro degli iPhone compatibili tramite il nuovo sistema di ricarica magnetica chiamata da Apple MagSafe per condividere con lo smartphone la sua capacità di batteria.

MagSafe Battery Pack può essere ricaricato separatamente tramite la porta USB Tipo-C posizionata sul fondo, oppure può ricevere energia direttamente dall’iPhone quando questo è collegato in carica, eliminando di fatto la necessità di utilizzare due diversi cavi contemporaneamente.

La ricarica induttiva ha una potenza massima di 15W, il massimo che gli iPhone MagSafe sono in grado di ricevere tramite questo tipo di tecnologia.

Capacità
41.600mAh
Potenza di uscita
200W
Porte USB
2x USB Tipo-A, 1x USB Tipo-C, 1x AC 220V
Porte Lighting
No
Il migliore per il campeggio

Ricarica Rapida
Dimensione
230 x 90 x 90 mm
Peso
1,8kg

Litionite Hurakan 200W è una vera e propria centrale elettrica portatile. Dalle dimensioni decisamente maggiori rispetto alla maggior parte degli altri powerbank, questa enorme batteria è adatta a chi ha la necessità di rimanere molto tempo lontano dalla rete elettrica.

Perfetta per gli appassionati del campeggio o delle escursioni, dispone di due porte USB Tipo-A, una porta USB Tipo-C e addirittura una presa AC in grado di sprigionare fino a 200W di potenza! Grazie a questo powerbank potrete non solo caricare il vostro smartphone, ma anche il vostro laptop e utilizzare apparecchiature che normalmente necessitano di una classica presa di corrente.

La capacità di 41.600mAh rende questo powerbank adatto per i weekend passati in barca o in mezzo alla natura.

Capacità
33.800mAh
Potenza di uscita
25W max (tramite USB Tipo-C)
Porte USB
3x USB Tipo-A (Output), 1x USB Tipo-C (Input e Output), 1x MicroUSB (Input)
Porte Lighting
No
Il tuttofare

Ricarica Rapida
Dimensione
156 x 78 x 23 mm
Peso
0,392kg

Alla ricerca di un powerbank pronto a tutto? Pxwaxpy Power Bank Wireless è in grado di soddisfare le esigenze della maggior parte degli utenti indipendentemente dal tipo di dispositivo che avete intenzione di collegarci.

Le tre porte USB Tipo-A sono infatti affiancate da una porta USB Tipo-C che supporta lo standard Power Delivery fino a 25W di potenza. Tramite questa uscita sarà quindi possibile alimentare anche alcuni modelli di laptop, oltre che tablet e smartphone compatibili.

Sul dorso del powerbank è presente anche una postazione per la ricarica induttiva secondo lo standard Qi, utili per quando non si vuole avere un cavo fastidioso a collegamento dello smartphone.

La capacità di ben 33.800mAh gli consente di resistere a svariati utilizzi prima che necessiti di essere ricaricato tramite la porta MicroUSB.

Capacità
10.000mAh
Potenza di uscita
18W
Porte USB
1x USB Tipo-A (Output), 1x USB Tipo-C (Input e Output), 1x MicroUSB (Input)
Porte Lighting
No
Il più compatto

Ricarica Rapida
Dimensione
79 x 40 x 26 mm
Peso
0,175kg

Spesso i powerbank non sono abbastanza compatti da risultare comodi da trasportare in una tasca o in una piccola borsetta. È qui che entra in gioco Catlyn Power Bank, il quale punta tutto sulle sue dimensioni estremamente ridotte.

Con delle misure inferiori a quelle di una carta di credito (spessore escluso ovviamente), Catlyn Power Bank è la batteria portatile più comoda da trasportare su cui abbiamo avuto modo di mettere i nostri occhi.

Dispone di 10.000mAh, una capacità sufficiente a ricaricare almeno un paio di volte anche gli smartphone dalla batteria più grande, e si può utilizzare sia tramite la porta USB Tipo-A su un lato che con la porta USB Tipo-C sul lato opposto. Un serie di quattro piccoli LED indica lo stato attuale della batteria.

Capacità
30.000mAh
Potenza di uscita
30W
Porte USB
2x USB Tipo-A (Output), 1x MicroUSB (Input)
Porte Lighting
No
Mai più a secco

Ricarica Rapida
Dimensione
Peso
0,440kg

Avete già provato in passato ad acquistare dei powerbank ma il vostro problema è che ve li ritrovate sempre scarichi al momento del bisogno? Ci pensa la batteria di Soluser a trovare una soluzione intelligente a questa situazione.

Con il suo pannello solare dedicato alla ricarica del powerbank, questo originale accessorio sarà sempre pronto all’azione se lasciato costantemente vicino ad una finestra oppure sul cruscotto dell’auto.

Ovviamente può essere anche ricaricato tramite la porta MicroUSB per una velocità maggiore e dispone di due diverse porte USB Tipo-A per la ricarica parallela di diversi dispositivi, sia Android che iOS.