Più memoria di sistema per un SSD che dura di più

Un piccolo aggiornamento hardware può avere un grande impatto. Aggiungere RAM al vostro PC potrebbe aiutare a ridurre le scritture verso il vostro SSD, incrementandone potenzialmente la durata di vita. I nostri benchmark mostrano fino al 63 percento di riduzione delle scritture con 16 GB di memoria DDR3 anziché 4 GB.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Più memoria di sistema per un SSD che dura di più

Non ci sono controindicazioni nel dotare un computer di maggiore memoria, anche se in precedenti articoli abbiamo visto che non sempre porta a migloiri prestazioni nei benchmark. In molti casi non si ha alcun impatto sostanziale. In questo caso abbiamo osservato che con 16 GB di RAM il sistema ha scritto meno dati sull'SSD. 

Le scritture impattano sulla durata di vita di un SSD, quindi qualsiasi cosa potete fare per ridurle, fatela. Nei tre veloci test che abbiamo effettuato usando Autodesk 3ds Max 2012, Adobe Photoshop CS6 e Microsoft Visual Studio 2010 abbiamo visto una riduzione media del 45%. Si tratta di tante informazioni che rimangono nella memoria principale e che non vengono mai scritte sull'SSD.

Allo stesso tempo ogni scrittura che non passa dalla RAM all'SSD aiuta a migliorare la reattività, anche se questo non è riflesso direttamente nei nostri benchmark (questi test sono abbastanza legati alla CPU; quindi scalano molto di più se gli offriamo maggiore potenza di elaborazione). Inoltre Windows non deve spostare molti dati verso l'SSD. Eseguire lo swap o il paging verso un SSD, anche se è più veloce che scrivere su un hard disk, è un'operazione relativamente lenta.

I numeri che abbiamo generato con questa veloce prova sono chiaramente specifici del drive e dei moduli usati sulla nostra configurazione di prova e dovremo fare più test per vedere se ciò si applica in modo così rilevante ad altri kit di memoria o SSD - ma non vediamo perché no. L'obiettivo era comunque capire se l'aggiunta di memoria potesse ridurre le scritture che tanta paura fanno quando si parla di durata di vita dell'SSD. E così sembra. Con i prezzi della RAM così contenuti, riteniamo che potrebbe essere un buon momento per fare aumentare la RAM del vostro PC.