Introduzione
Nella prima parte del nostro confronto tra Avivo e Purevideo, ci siamo concentrati sulla riproduzione di DVD. Le nostre prove hanno dimostrato che sia Avivo che Purevideo sono delle ottime soluzioni, in grado di offrire una buona qualità d'immagine e un aumento delle prestazioni. Anche se entrambe le tecnologie hanno i loro punti di forza e di debolezza, la competizione è pressoché finita con un pareggio.
Oggi, con questa seconda parte, daremo un'occhiata al futuro dell'home video. Ci concentreremo sui flussi video ad alta-definizione, HD-DVD e Blu-ray, e vedremo cosa serve per rendere un PC compatibile con questi nuovi formati e come l'esperienza dell'utente cambia con gli ultimi componenti in grado di gestire i diritti d'autore dei video HD.
Con un occhio puntato sul futuro, utilizzeremo le ultime architetture grafiche disponibili, grazie alle schede Nvidia DirectX 10, le GeForce 8800, 8600 e 8500, e il modello di punta di casa ATI, la HD 2900 XT. Prima però diamo un'occhiata alle basi dei formati video HD su PC.
Nota: questo articolo è stato prodotto prima della presentazione delle nuove schede video HD2400 e HD2600 di AMD. Nei testi quindi non troverete queste schede. A breve valuteremo con un altro articolo le potenzialità delle nuove schede grafiche AMD.